L’ombretto blu sta vivendo una seconda o terza giovinezza. Non siamo tornati né agli anni ’70 né nel periodo a cavallo tra fine anni ’90 e primi anni ’00, semplicemente le polveri occhi sulle tonalità del blu sono tornate a farsi amare e desiderare.
Scopriamo a chi sta bene l’ombretto blu e quali sono i prodotti migliori per valorizzare ogni iride!
OMBRETTO BLU: IL MAI-SENZA PER LOOK DI TENDENZA
Esistono una miriade di sfumature di blu: da quelle più chiare e vicine all’azzurro fino a quelle talmente scure da confondersi con il nero, fino ai blu con componenti verdi e viola.
Il trend ombretto blu stimola la nostra creatività, spingendoci ad andare oltre il classico trucco occhi nude e neutro oppure i colori scuri classici come nero e marrone.
Perfetto in qualsiasi momento della giornata, l’ombretto sulle tonalità del blu si presta molto bene a svariate idee make up e outfit alla moda.

L’OMBRETTO BLU NEL CORSO DEI DECENNI
ANNI ’70: A TUTTO DENIM
Il blu è uno di quei colori capaci di fare “giri immensi e poi ritornano“. Amatissimo negli anni ’70, specie nelle sfumature color denim, petrolio e pavone e abbinato ai colori come oro e bronzo, è considerato uno dei simboli beauty di quel periodo.
GLI ANNI ’80 SONO ELETTRICI E MAT
Negli anni ’80 l’ombretto blu ha mantenuto il suo posto tra i colori più usati, specialmente con finish extra opachi e in sfumature decise e vistose, come il blu elettrico. Perde il suo dominio solo negli anni ’90, in cui è la tendenza nude make up a farla da padrone.
COLORI PASTELLO E SUPER POP NEL TRUCCO DEGLI ANNI 2000
In versione molto più soft e girly il blu fa la sua ricomparsa nel trucco anni Duemila. Largo a sfumature pop e briose come icy blue o baby blue, chiare e luminose, ma anche ai blu pastello più bon ton.



SFUMATURE OMBRETTO BLU DI TENDENZA
Quali sono le sfumature di blu di tendenza da sfruttare nel nostro make up? Navy e blu marino sono eccellenti sostituti del nero nel make up da giorno per tutte le iridi e sono colori molto usati nelle matite occhi.
Anche il blu pavone e l’ottanio, in cui è più evidente la presenza del verde, sono ottimi per rendere il make up da tutti i giorni più brioso e interessante.
Nei look serali possiamo sfruttare gli ombretti blu a piene mani, optando per finish più brillanti, glitterati o metallizzati. Oppure scegliere sfumature più bold come il blu elettrico.
Colori scuri come il blu notte, metallizzato o shimmer, sono un’ottima idea per reinterpretare lo smokey eyes. Pelle luminosa e labbra nude ma impeccabili faranno il resto!



A CHI STA BENE L’OMBRETTO BLU
L’ombretto blu a chi sta bene? A chiunque! Con così tante sfumature disponibili è difficile non trovarne una adatta a noi. Teniamo presente alcuni accorgimenti e poi campo libero alla fantasia!
- Utilizziamo i blu più cupi per valorizzare gli occhi molto scuri, al posto del nero, o per creare un trucco blu scuro elegante
- Usiamo blu brillanti per esaltare la bellezza degli occhi scuri luminosi, come quelli castano-dorati o color cioccolato intenso.
- Scegliamo blu scuri o molto decisi per valorizzare al meglio gli occhi azzurri, per evitare un trucco troppo “bambinesco” e pastello.
- Per valorizzare gli incarnati più caldi, dorati o ambrati, scegliamo sfumature con una maggior componente verde o colorazioni che si sposino bene con l’oro.
- Esaltiamo gli incarnati più freddi scegliendo blu che si abbinino bene al color argento.
- L’ombretto blu può essere un ottimo spunto per idee trucco occhi verdi, specie in nuance come blu pavone e ottanio o nuance brillanti come il Tiffany e il turchese.
- Sfruttiamo il blu in combinazione con verdi e viola, per creare look artistici e multicolor!




MAKE UP DA GIORNO CON L’OMBRETTO BLU
Sfruttiamo l’ombretto blu per creare un look da giorno elegante e impreziosito dalla giusta dose di colore!
Usiamo gli ombretti blu più scuri come eyeliner se preferiamo trucchi minimalisti. Oppure abbinandoli a colori nude come avorio e crema per un risultato sobrio e sofisticato. Scegliamo finish opachi o satinati e lasciamo le nuance più decise e brillanti per la sera.
Possiamo usare questi colori anche per creare un bellissimo trucco blu per una cerimonia!
La palette ideale per creare un trucco blu da giorno è 279 Denim della gamma trucco Diorshow di Dior. Comprende 4 ombretti multifinish blu notte, ottanio, azzurro e ceruleo, da abbinare al top coat color oro. Una palette perfetta perché grazie alle sue polveri dall’intensità modulabile permette di passare con facilità da look leggeri a più strong!
OMBRETTO BLU PER IL MAKE UP DA SERA
L’ombretto blu sarà sempre di tendenza nei look serali, che siano eleganti o in stile disco. Optiamo per ombretti blu elettrico, ma anche duochrome nei toni dell’ottanio e del pavone se amiamo il verde. Scegliamo il blu indaco o con riflessi pervinca se prediligiamo i viola.
I blu più scuri come il marino o il blu di Prussia, soprattutto se luminosi e glitterati, sono dei must have per trucchi smokey e halo make up. Abbinati a colori freddi come argento, acciaio o bianco ghiaccio. Se preferiamo i colori mat usiamo polveri intensamente pigmentate e scriventi, da enfatizzare con un buon primer occhi.
La palette fondamentale per creare un perfetto trucco da sera di tendenza con ombretto blu è Mini Triochrome di Natasha Denona. Comprende 5 nuance multifinish blu reale, blu notte, multichrome blu-verde-viola, pervinca e blu ghiaccio.


PALETTE OMBRETTI BLU: QUALI PROVARE
Ci sono altre fantastiche palette con cui realizzare make up look blu trendy e d’impatto! Le bellissime palette Denim Dimension della gamma Charlotte Tilbury Beautifying Eye Trends, Cutie Midnight di Nabla oppure Blue Blood di Jeffree Star.
Le palette Douglas Collection Interstellar Smokey mini & maxi, invece, sono perfette per abbinamenti con colori freddi e desaturati nella gamma dei grigi.

Con questo articolo speriamo di avervi ispirato per creare make up di tendenza con l’ombretto blu! Usate abitualmente questo colore nel make up? Quale sfumatura preferite?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Voglia di sperimentare altre tendenze beauty creative e originali?
- Otherworldy make up: tendenza trucco futuristica in toni scintillanti.
- Aquatic Wonderland, la tendenza sui toni del blu ispirata alle sirene
- Tendenza ombretto verde: prodotti e consigli utili.
- Smokey eyes: tendenze e foto dei look più belli.
- Il charcoal make up è il trucco occhi grigio carbone.