Avete piedi gonfi, affaticati o pelle secca? Con l’arrivo della primavera e dell’estate prendersi cura dei propri piedi è molto importante perché dopo mesi di scarpe chiuse la pelle può diventare ruvida e indurita.
Cosa fare per migliorare l’aspetto dei nostri piedi? Una ottima soluzione è realizzare un pediluvio abbinato ad un buono scrub fai da te.
Il pediluvio è un trattamento idroterapico che consiste nell’immergere nell’acqua i piedi sino alle caviglie e lasciarli in ammollo per un tempo più o meno lungo. Insieme all’acqua si aggiungono sostanze che possono avere diversi effetti. Lo scopo è donare una sensazione di sollievo ai piedi affaticati, un effetto rilassante e ammorbidire la pelle.
Lo scrub, chiamato anche gommage, è un trattamento che permette di esfoliare la pelle, eliminando quello strato superficiale di cellule morte e sporcizia che si accumula col tempo sulla pelle. Lo scrub favorisce l’ossigenazione dei tessuti e il rinnovamento della cute.
Vediamo insieme il procedimento.
PEDILUVIO INGREDIENTI
Ciò che ci serve per il pediluvio fai da te, da realizzare tranquillamente in casa, è:
– una tazza di sale marino;
– acqua fredda;
– alcune gocce di olio essenziale alla lavanda.
Come mai consigliamo l’uso di acqua fredda? Perchè un pediluvio con acqua calda potrebbe non essere salutare per i piedi, sia dal punto di vista vascolare che dermatologico. Infatti l’immersione in acqua calda può provocare vasodilatazione, oltre alla possibile proliferazione di batteri che si sviluppano proprio in ambienti caldi e umidi.
COME PREPARARE E REALIZZARE IL PEDILUVIO
Preparate una bacinella con l’acqua fredda, aggiungete piano piano il sale marino e alla fine alcune gocce di olio essenziale alla lavanda. A questo punto, immergete i piedi nell’acqua e lasciateli in ammollo per circa 15 minuti. Poi toglieteli dall’acqua e asciugateli bene con un asciugamano. Non lasciate mai i piedi bagnati, neanche dopo il bagno o la doccia, perché l’umidità potrebbe favorire la proliferazione di batteri.
PROPRIETA’ DEGLI INGREDIENTI
Il sale marino permette di sgonfiare i piedi, inoltre ha un effetto abrasivo se utilizzato per eliminare le cellule morte.
L’acqua fredda stimola la circolazione cutanea e quindi permette un’azione più forte degli altri ingredienti.
L’olio essenziale alla lavanda è un’eccellente antisettico e combatte i cattivi odori disinfettando i piedi.
SCRUB NATURALE INGREDIENTI
Gli ingredienti per lo scrub naturale ai piedi sono:
– 3 cucchiaini di miele;
– 1 cucchiaio abbondante di sale grosso.
PROCEDIMENTO
Amalgamate i cucchiai di miele con il sale grosso in modo da creare un impasto uniforme. Applicate sui piedi massaggiando con movimenti circolari. Lasciate agire per 10 minuti e rimuovete con dell’acqua tiepida (non calda).
PROPRIETA’ DEGLI INGREDIENTI
Il sale grosso utilizzato come scrub è in grado di levigare la cute lasciandola liscia e vellutata.
Il miele è un ottimo antisettico e nutre in profondità la pelle.
Una volta terminato il pediluvio fai da te e lo scrub, massaggiate i piedi applicando una buona crema idratante. Realizzate questa procedura per combattere gonfiori, stanchezza e per rigenerare la pelle dei piedi.
Speriamo che questa ricetta vi sia utile! Fateci sapere se anche voi proverete a fare questo trattamento per i piedi e se troverete dei benefici!