Perché le tendenze beauty di TikTok piacciono, anche se sono palesemente stupide? Cosa spinge le persone a sperimentare prodotti e seguire consigli che potrebbero, in alcuni casi, rivelarsi addirittura dannosi?
Proviamo a capire i motivi del successo di alcuni dei trend più assurdi che circolano sul social cinese.
LE TENDENZE BEAUTY DI TIKTOK FANNO PRESA, ANCHE SE SONO STUPIDE
Specialmente in ambito beauty, tutto o quasi diventa trend su TikTok. Sul social media di proprietà di ByteDance gli utenti sono costantemente sommersi da video che sembrano mostrare scoperte di bellezza di portata rivoluzionaria.
Peccato che alla prova dei fatti, molti di questi supposti trend si rivelino un buco nell’acqua, tra stupidità e potenziale pericolosità.
Alcune beauty challenge di TikTok pensate dai brand si sono rivelate interessanti per scoprire nuovi prodotti make up o prendere spunti per la propria skincare routine. Non altrettanto si può dire, però, delle tendenze lanciate da beauty advisor improvvisati, o presunti tali, che invece provocano solo danni.
COME MAI SEGUIAMO BEAUTY TREND STUPIDI SU TIKTOK
Che cosa spinge a seguire le mode beauty di TikTok più stupide? La noia certamente dà il suo contributo. Quando scrolliamo TikTok senza cercare nulla in particolare e sotto ai nostri occhi passano decine e decine di video, finiamo invariabilmente per essere catturati da cose insulse ma catchy.
Le tendenze beauty più stupide di TikTok sono quasi sempre raccontate in reels divertenti, accattivanti, che catturano l’attenzione. Il ragionamento è: se ci sono milioni di persone a replicare qualcosa, perché dovrebbe essere pericoloso?
In questo modo diventano virali assurdità come spalmarsi sulle labbra composti a base di cannella e peperoncino per averle più voluminose. E di sicuro in molti non riflettono su cosa mai potrebbe andare storto sperimentando il tantouring così in voga.
Ha certamente dato il suo contributo anche la presunta democraticità di questo social media, percepito come onesto e sincero dai suoi utenti, che in molti casi si riconoscono in chi si lancia in queste imprese. Inspiegabilmente chi crea contenuti su Instagram e YouTube è sentito come falso perché pagato oppure sommerso di regali dai brand. Invece creare contenuti su TikTok rende tutti candidi come gigli!
BEAUTY TREND ASSURDI LANCIATI SI TIKTOK
L’elenco di beauty trend discutibili potrebbe essere infinito e da aggiornare quotidianamente, ma pensiamo che la nostra selezione vi dia già la misura di ciò che si trova su TikTok.
TANTOURING
Il tantouring, detto anche sunscreen contouring. Prevede l’applicazione della protezione solare solo nelle aree del viso che si vuole mantenere più chiare, lasciando le altre prive della protezione SPF, con conseguenti danni da raggi UV. Ci regalerà zigomi scolpiti? Non lo sappiamo, ma onestamente non ci interessa scoprirlo.
LIMATURA DEI DENTI CON LIMA PER UNGHIE
Sì, avete capito benissimo. Uno dei più stupidi trend beauty su TikTok consiste nel limare gli incisivi per renderli tutti uguali con la lima per le unghie. Ma anche eliminare qualche millimetro da canini che si reputano troppo appuntiti sembra andare molto forte. Danni allo smalto dentale e ipersensibilità? Evidentemente restano sconosciuti alla maggior parte di chi intende provarla.
SLUGGING
Lo slugging è una tecnica coreana che, secondo i dermatologi, ha senso se sfruttata saltuariamente dalle pelli molto secche che necessitano di mantenere l’idratazione cutanea. Qualcuno deve avere pensato che se è indicata per le pelli secche non può fare male alle altre. Risultato? Prodotti occlusivi con petrolati e paraffina usati senza la minima cognizione di causa su qualsiasi tipo di pelle, anche per periodi prolungati di tempo.
FAKE FRECKLES
Le fake freckles o finte lentiggini non sarebbero certamente pericolose se ricreate con prodotti dedicati. Ovviamente, tra questi non rientrano gli spray per la ricrescita dei capelli, usati per rendere questa operazione più rapida. Non stiamo nemmeno a dire che il rischio che lo spray finisca negli occhi è altissimo.
MASCHERE VISO A BASE DI COLLA
Sì, di nuovo avete letto bene: maschere viso a base di colla. Non vorremmo aggiungere altro a un trend che ci ha lasciate, onestamente, senza parole. La colla come metodo per eliminare impurità e brufoli è qualcosa che va oltre ogni nostra immaginazione.
Concludiamo dicendo che non è nostra intenzione demonizzare TikTok e che certamente un po’ di leggerezza fa bene a tutti. Che la leggerezza conduca però a seguire trend potenzialmente pericolosi per la propria salute ci sembra il classico esempio di gioco che non vale la candela.
Fateci sapere cosa ne pensate delle assurde tendenze beauty che spopolano su TikTok lasciando un commento. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea, che propone le news in tempo reale. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Scopriamo altre tendenze beauty e make up in voga, non solo su TikTok!
- Le 5 migliori TikTok beauty challenge diventate virali.
- Ecco tutti i beauty trend 2023 da seguire.
- Scopriamo cos’è lo skin flooding e a chi fa bene.
- Tendenze trucco 2023: ecco le più interessanti.