Quali sono le challenge di TikTok dei brand beauty di maggior successo? Che ritorno hanno i brand da queste sfide di video diventate virali sul social network? Ecco tutte le risposte!
LE MIGLIORI CHALLENGE BEAUTY VIRALI SU TIKTOK
Il mondo beauty domina TikTok! Tra trend, sfide e caccia al prodotto più virale sul social network di proprietà di ByteDance, gli utenti sono davvero impegnatissimi. Soprattutto quando si tratta di partecipare alle beauty challenge TikTok, “sfide” simpatiche e insolite capaci di raggiungere miliardi di persone.
Le migliori challenge TikTok di sempre in ambito beauty? Sono queste:
1) K18’s #K18HairFlipChallenge:11 miliardi di visualizzazioni. Scopo della challenge è vincere 1000 € da spendere su Sephora e una seduta in uno dei saloni K18, brand specializzato in prodotti per la ricostruzione dei capelli. Come vincere? Stregando TikTok con la miglior hair flip di sempre!
2) Wet’N’Wild’s #BiggerIsBetterChallenge: 10,4 miliardi di visualizzazioni. Challenge nata con l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone in coreografie o balletti da mostrare sul social.
3) Olaplex’s #OlaflexChallenge: 10,2 miliardi di visualizzazioni. L’obiettivo della challenge è mostrare la flessibilità dei prodotti per capelli Olaplex per creare la propria perfetta haircare routine.
4) Eucerin’s #28DaysofEucerinChallenge: 9.9 miliardi di visualizzazioni. Con questa challenge, il brand ha invitato gli utenti a rendere virale la propria skincare routine, dimostrando che bastano 28 giorni per acquisire nuove abitudini più sane per la pelle.
5) E.l.f. Cosmetics’ #EyesLipsFaceChallenge: 9,7 miliardi di visualizzazioni. Challenge nata grazie a un tormentone musicale ideato direttamente da Elf, che celebra la bellezza unica e inimitabile di ogni viso. Tra gli utenti coinvolti. vip come Lizzo e Reese Witherspoon.

COS’È UNA CHALLENGE E PERCHÉ DIVENTA VIRALE
Che cos’è una TikTok challenge? Per challenge si intende, solitamente, una sfida. Nel caso del social network cinese e delle sue conosciutissime beauty challenge, lo scopo è quello di coinvolgere il maggior numero di utenti e diventare popolari in tutto il mondo, virtuale e reale. Perché una challenge diventi virale, ossia si diffonda a macchia d’olio tra gli utenti del social network, è fondamentale che abbia 4 requisiti:
- abbia un nome accattivante che includa l’hashtag #challenge;
- ci sia una musica coinvolgente;
- sia divertente e stravagante quanto basta perché agli utenti venga voglia di replicarla:
- faccia sentire i partecipanti come membri di una community.
Le challenge di TikTok abbattono la distanza tra brand e utenti finali, che talvolta caratterizzano altri social come Instagram. Le 5 migliori beauty challenge di TikTok hanno soddisfatto alla perfezione tutti e 4 i requisiti!

BEAUTY CHALLENGE: COSA CI GUADAGNANO I BRAND?
I brand hanno un guadagno effettivo dalle beauty challenge virali su TikTok? Sì. Prima di tutto, le aziende guadagnano in brand awareness facendosi conoscere e apprezzare per la loro capacità di coinvolgere il pubblico in iniziative catchy, divertenti e simpatiche. Poi, se le beauty challenge funzionano, anche il ritorno economico può essere strabiliante. Un esempio è quello di Eucerin, che con la sua challenge TikTok beauty #28DaysofEucerinChallenge ha guadagnato in un solo mese ben 21,2 milioni di dollari in EMV (earned media value, valore che un brand guadagna da ogni interazione, visualizzazione o commento che lo riguarda). Il rovescio della medaglia, però, è che la viralità di una challenge beauty TikTok è breve, quindi è importante che i brand continuino a proporre contenuti interessanti, pena l’oblio social!

Conoscevate già queste beauty challenge di TikTok o avete mai partecipato a queste sfide? Avete TikTok o preferite altri social network? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
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