Quali sono le tendenze trucco 2023 e i trend make up che si faranno notare per tutto l’anno? Scopriamo insieme tutte le nuove tendenze make up del 2023!
NUOVI MAKE UP TREND, LE TENDENZE TRUCCO 2023
La parole d’ordine per tutto ciò che riguarda il make up 2023 è intensità! Sul viso spiccano blush in colori accesi come l’arancio, in netto contrasto con il make up occhi, che vede un ritorno di colori spenti e dark dal mood glam-grunge anni Novanta o il blu denim anni 2000. Troviamo forti contrasti anche nel make up labbra, tra lip balm trasparenti e tinte labbra vivacissime. Il trucco 2023 si caratterizza anche per l’attenzione alla pelle, grazie a basi trucco viso con SPF. Dopo aver scoperto tutti i trend beauty 2023, curato la pelle seguendo le tendenze skincare 2023, vediamo in dettaglio tutte tendenze make up 2023 più cool da sperimentare!
IL LATTE MAKE UP È LA TENDENZA TRUCCO ESTATE 2023
Si ispira ai golosi colori del caffelatte una delle tendenze trucco 2023 più irresistibili: il latte make up! Perfetto per le pelli dal sottotono caldo ma adattabile a tutti gli incarnati, il trend latte make up Estate 2023 si realizza con facilità e con colori nude facilmente reperibili, come biscotto, sabbia, caramello e bronzo. Il focus del look sono gli occhi, su cui giocare con molteplici toni di marrone, lasciando l’incarnato fresco e luminoso, definito solo da un contouring soft, e labbra super glossy e piene. Per realizzare questo make up non possono mancare le palette Zoeva Velvet Love Easy Nude Eyes e Bronze Espresso Eyes, da abbinare alla palette viso Bronzer Blast Diego Dalla Palma Estate 2023 della collezione Cruise.
MASCARA ROSSO, TENDENZA TRUCCO PRIMAVERA ESTATE 2023
Stiamo per dire addio al mascara nero? No, ma indubbiamente il mascara simbolo della stagione primaverile ed estiva è quello rosso! Sono molti i brand a proporlo, in edizioni stagionali o gamma permanente. Il suo segreto? La capacità di esaltare qualsiasi iride. Fenomenale sugli occhi verdi e azzurri, regala un tocco di mistero e seduzione a occhi castani e bruni. Tra i top di gamma da provare citiamo certamente Chanel Noir Allure nel colore Rouge Grenat (rosso granato), della collezione trucco Chanel Primavera Estate, oppure il favoloso mascara Charlotte Tilbury Pillow Talk Push Up Lashes nella colorazione Dream Pop, un bellissimo rosso borgogna, tra i migliori mascara colorati in circolazione.
IL COLORE DEL TRUCCO OCCHI 2023? IL BLU DENIM
Direttamente dal trucco anni 2000 ecco il make up occhi washed denim, tra le tendenze trucco 2023 destinate a spopolare grazie alla spinta dei social. Il colore simbolo è il blu denim, declinato in sfumature celesti e “slavate” ma anche più scure e marcatamente blu. Come realizzare look washed denim? Con una palette come Midnight della Cutie Collection Nabla, oppure Dior 5 Couleurs Denim o Blue Velvet Velours. Se l’idea è dare solo un tocco blu al make up, le proposte Sephora Collection sono moltissime, tra matite, eyeliner e mascara. Tutte idee vincenti se vogliamo realizzare un trucco azzurro brillante per occhi marroni!
COME TRUCCARE LE LABBRA NEL 2023? CON MATITA E LIP BALM
La matita labbra non passa mai di moda! Fondamentale quando si vuole realizzare un perfetto overlining labbra, ci serve anche per realizzare look più semplici ma altrettanto curati. In particolare, il 2023 è l’anno dell’accoppiata matita labbra e lip balm, per labbra sempre nutrite, morbide e ravvivate nel colore. Di che colore scegliere la lip pencil? Possiamo sceglierla ton sur ton con le nostre labbra per un look effetto my lips but better, oppure a contrasto, per un look ispirato agli anni Novanta. Tra le gamme più complete in commercio c’è senza dubbio quella delle matite labbra Close-Up Lip Shpaer di Nabla, morbide e pigmentate, ideali anche per creare una base colorata da idratare con un lip balm.
LA TENDENZA TRUCCO VISO 2023 È IL BLUSH ARANCIONE
Tra le tendenze trucco 2023 più originali spicca il blush, in un colore deciso e vibrante come l’arancione! Sono diversi i brand che propongono blush arancioni tra i loro prodotti make up, adatti a pelli chiare e scure. Tra questi spiccano il blush Pat McGrath Divine Blush Cosmic Coral, ideale per pelli da medio-scure a scure con sottotono caldo. Più versatile è il blush Dior Backstage Rosy Glow Coral, capace di adattarsi a tutti gli incarnati, regalando al viso un tocco luminoso. Non poteva certo mancare Benefit, il brand californiano autorità in fatto di blush! Le tonalità dei fard Benefit a farla da padrone nel 2023 sono Sunny, dalla decisa sfumatura corallo, e Peachin, color pesca più delicato e perfetto sugli incarnati chiari. Se siamo fan del trucco viso vistoso, la tendenza blush anni ’80 Estate 2023 ci renderà felici!
OMBRETTI METALLIZZATI, LA TENDENZA TRUCCO ESTATE 2023
Il make up occhi dell’Estate 2023 è abbagliante! Protagonisti del trend trucco estivo sono ombretti metallizzati, ideali per esaltare l’abbronzaturae rendere più sexy ogni look. Secondo le tendenze trucco 2023 i colori da provare vanno dai classici oro, argento e bronzo ai più classici rosa, fino a nuance più decise come verde, blu e viola. Da provare subito per creare splendidi look metallizzati troviamo gli ombretti Neve Cosmetics Metal Amnesia, in otto colori preziosi e raffinati, la palette LH Cosmetics Basic Elements e gli ombretti singoli MAC Dazzleshadow Extreme, un’autentica autorità del settore!
MAKE UP TREND 2023 EYELINER SFUMATO
L’eyeliner non può mancare tra le tendenze make up 2023! Come mettere l’eyeliner è una questione che può rivelarsi complessa, ma il trend smudged eyeliner può rivelarsi un valido aiuto. Per replicarlo ci servono matite-eyeliner dalla mina morbida ma non troppo e sfumabile con un pennellino. Un ottimo esempio sono le matite occhi Nabla Cupid’s Arrow, utilizzabili per grafismi, trucchi più sfumati e anche come ombretto in crema. Disponibili in tonalità coloratissime proprio come gli eyeliner MAC Colour Excess Gel Pencil, dalla texture ultra scorrevole e in una gamma cromatica che permette di sperimentare: dai classici neri a shade vivaci come azzurro, glicine e giallo limone.
COQUETTE MAKE UP, LA TENDENZA TRUCCO CON BLUSH ROSATO E EYELINER
Il cosiddetto coquette style mescola sapientemente molti trend, trasformandosi così in una delle tendenze trucco 2023 più hot! I capisaldi di questo trucco sono blush rosa baby e eyeliner nero, usati in dosi generose. Un trend make up decisamente femminile, capace di coniugare aspetti più grunge come l’utilizzo di colori scuri per gli occhi ed elementi romantici come blush e rossetti rosa coordinati. L’ispirazione per replicare questo make up? I look della cantante statunitense Lana Del Rey, regina degli abbinamenti maliziosamente sexy. Tra le referenze trucco più utili per replicare questi look così hyperfeminine ci sono sicuramente quelli della linea Charlotte Tilbury Pillow Talk e il quad Gucci Palette de Beauté Quatuor nella variante Rosa Nitida, con il colore rosa protagonista assoluto.
IL TRUCCO OCCHI 2023 SEGUE IL TREND GLAM GRUNGE
Il calendario è tornato agli anni Novanta? No, semplicemente il mondo del make up sta tornando ad apprezzare i colori dark tipici del periodo grunge, reinterpretandoli in chiave più glam e sexy. Come replicare questi trucchi? Con l’aiuto di palette come Vieve The Ninetease, a base di colori freddi e dichiaratamente ispirati alla moda Nineties. Altrettanto utile per chi desidera realizzare un trucco grunge ad altissimo tasso di sensualità è la palette Melt Cosmetics Mary Jane, con le sue 10 cialde che sembrano emergere direttamente dalla nebbia. Elegante e glam è anche la splendida palette Anastasia Beverly Hills Rose Metals. Con polveri pigmentate in colori spenti ma ugualmente d’impatto, come verde khaki, taupe, ruggine e grigio. Tutte palette perfette da abbinare a un trucco labbra nude anni ’90!
TRUCCO LABBRA 2023 A LUNGA DURATA CON TINTE E LIP STAIN
Tra i nuovi rossetti che spopoleranno nel 2023 ci sono le tinte labbra no transfer. Lucide o opache come il velluto, le lip stain conquistano con la loro lunghissima tenuta e il colore favolosamente uniforme. Tra le novità più interessanti troviamo i lipstick MAC Locked Kiss Ink dalla texture sottile e i rossetti KVD Beauty Everlasting Hyperlight, riformulati per essere più leggeri mantenendo il caratteristico finish extra mat. Chi predilige un trucco labbra in nuance più classiche come nude, rosa e rosso non può che testare i rossetti Make Up For Ever Rouge Artist For Ever Matte, dalla texture ultra leggera e ariosa come una mousse. Chi non sa come truccare le labbra secche non deve rinunciare al colore: basta scegliere tinte labbra dalle formule con ingredienti idratanti e leviganti!
I PRODOTTI TRUCCO PER LA BASE VISO HANNO LA PROTEZIONE SOLARE
Proteggere la pelle diventa un imperativo anche del make up! Tra i trend trucco 2023 da seguire c’è l’utilizzo di prodotti con SPF per creare la base trucco viso perfetta. Dalle BB cream alle CC cream passando per i fondotinta, le referenze trucco viso 2023 devono sia uniformare l’incarnato sia proteggerlo dai danni dei raggi UV. Tra i prodotti trucco viso con SPF troviamo fondotinta come L’Oréal Infaillible 32H Fresh Wear, numerose bb cream come quelle proposte da Shiseido, L’Erbolario e Collistar, ma anche cc cream come Revitalizing Supreme CC-cream di Estée Lauder, a effetto illuminante ed energizzante. Grazie alle formule ricche di pigmenti puri di colore e schermi protettivi di ultima generazione, il pericolo pesantezza e pelle lucida è definitivamente scongiurato!
IL MAKE UP 2023 PREDILIGE PRODOTTI PRATICI, IN STICK O CREMA
Praticità e rapidità sono le parole chiave di una delle tendenze trucco 2023 per il viso che più si faranno amare, ovvero i prodotti in stick e in crema! In particolare, il 2023 vuole essere l’anno di blush e bronzer solidi e compatti, per ritocchi on the go e da stratificare a piacimento. Creare contouring da vere professioniste richiederà pochi minuti, grazie a prodotti dalle texture emollienti e scorrevoli, facilissimi da sfumare. Oltre agli stick trucco Lancôme Teint Idôle Ultra Wear possiamo sperimentare utilizzando i blush luminosi On-the-Glow by Pixi oppure i morbidissimi bronzer in crema Fenty Beauty. La collezione Pat McGrath Divine Blush Colour Balm offre 6 irresistibili colori per i blush in stick dalla texture scorrevole e fondente.
Fateci sapere cosa ne pensate dei make up trend 2023 e delle tendenze trucco 2023 da provare lasciando un commento. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Le tendenze beauty da imparare per essere trendy nel 2023
- Scopriamo i prodotti beauty colore Pantone 2023, con idee make up.
- Trend beauty 2023: le nuove moda di bellezza da seguire.
- Tendenze skincare 2023: i nuovi trend per la cura della pelle.
- Trucco anni 2000: tutti i colori e i prodotti della tendenza beauty.
- Tendenza colori pastello: dal make up agli smalti!