Il blush anni ’80 è un trend make up che si evolve, ma non passa mai di moda. Con colori vivaci e sfumature ampie per mettere il viso al centro dell’attenzione! Vediamo come applicarlo e con che tipo di prodotti!
TRUCCO BLUSH ANNI ’80
È ora di fare incetta dei migliori blush! Questo irrinunciabile cosmetico è il protagonista assoluto del trucco viso. Se le tendenze trucco 2025 premiano gli anni ’90 con la tendenza nude make up anni ’90 con colori freddi, a riscaldare il viso ci pensa il blush con nuovi colori bold e finish talvolta vistosi.
In particolare, il trend trucco viso da replicare è il blush anni ’80: evidente, vistoso, dalle sfumature ampie e dai colori vivaci. I colori perfetti da sfoggiare sono quelli vitaminici e briosi come arancione e rosa oppure originali e appariscenti come il rosso o viola, declinabili in una miriade di sfumature.
Se il timore è di esagerare non preoccupiamoci, possiamo anche replicare un effetto anni ’80 soft e con colori delicati! Scopriamo quali colori usare e che tipo di texture scegliere per replicare i look con fard anni ’80.




TREND BLUSH ANNI ’80 CON IL FARD ROSA
Il blush rosa è uno di quei prodotti make up che non stancano mai! Il valore aggiunto del rosa è che riesce a dare il meglio su tutti gli incarnati e sottotoni, regalando subito un boost di freschezza e luminosità al viso.
Sulle pelli più chiare e fredde sono ottime le sfumature malva, rosa baby e bubblegum come l’iconico 001 Pink della linea di blush Rosy Glow Dior Backstage.
Sulle pelli chiare e calde, invece, i rosa pescati sono sempre la scelta vincente. Il blush anni ’80 base di fard rosati è perfetto anche su pelli scure! Basta scegliere tonalità più saturate e bold come quelle proposte da MAC, tra rosa accesi, corallo e rosa bacca.


BLUSH ANNI ’80 ARANCIONE
Il colore simbolo dell’estate non può mancare nel make up! Il blush arancione dà una scossa di energia a qualsiasi look ed è perfetto tanto per esaltare l’abbronzatura, quanto per rendere briose le pelli più chiare.
Chi ama un look very Eighties lo apprezza perché si presta alle tipiche sfumature a C dello stile anni ’80.
Sugli incarnati caldi è perfetto anche in variantiaccese come il mandarino proposto da Fenty Beauty, mentre sulle pelli più chiare è preferibile scegliere sfumature delicate come albicocca e corallo, per non creare uno stacco eccessivo.


MAKE UP VISO BLUSH ANNI ’80 ROSSO
Può sembrare un colore “difficile”, ma il blush rosso è una tonalità sorprendente! Grazie alla varietà di sfumature e alla modulabilità è un vero mai-più-senza per realizzare al meglio la tendenza trucco blush anni ’80 nel millenio successivo.
Proprio come il rosa si adatta alla perfezione a qualsiasi incarnato, per un risultato ancora più malizioso e sensuale. Un esempio di blush rosso è Forbidden Fleur, un rosso bacca intenso e seducente contenuto nella collezione trucco Pat McGrath Divine Blush Colour Balm.
Ma naturalmente non mancano anche rossi più brillanti come geranio o ciliegia per un effetto bonne mine super amplificato in pieno stile anni Ottanta!


BLUSH ANNI OTTANTA VIOLA
Il blush viola anni ’80 è il giusto compromesso tra un ritorno dei colori freddi e l’ampiezza della stesura. Se nel decennio il viola era usato soprattutto per creare un look drammatici e sofisticati, in linea con l’estetica new wave e le influenze punk-glam, adesso è una tonalità universalmente apprezzata.
Sugli incarnati chiari stanno bene i blush lavanda o malva chiaro, con una componente fredda e delicata. Per le pelli medie funzionano molto bene i viola prugna o lilla intensi, che creano un contrasto senza risultare eccessivi. Se il sottotono è caldo, meglio un viola con una punta di rosso o magenta.
Le pelli scure sono valorizzate da viola profondi, come melanzana, mora o vinaccia, tonalità che donano una luminosità intensa e contemporanea.


BLUSH ANNI ’80: COME REALIZZARLO
Come mettere il blush in stile Eighties? Abbondando! Per portare blush super evidenti e vivaci, in pieno stile anni ’80, dobbiamo prima di tutto dotarci di un pennello apposito, meglio se fitto e dal taglio leggermente angolato.
Per replicare un perfetto ‘80s blush è fondamentale realizzare una sfumatura a C che comprenda non solo le guance, ma si congiunga idealmente con il trucco occhi, evidenziando anche zigomi e zona orbitale.


BLUSH: FORMATI, CARATTERISTICHE E DIFFERENZE
Per seguire il sempre vivo trend blush anni ’80 è fondamentale non solo la scelta del colore, ma la texture del prodotto. Ecco i principali formati di blush, caratteristiche e differenze e indicazioni sul tipo di pelle.
- Blush in polvere: è il più conosciuto e usato. La sua texture in polvere compatta lo rende adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle a tendenza mista-grassa. La pigmentazione può variare da leggera a intensa, per un risultato modulabile a piacere. Si applica con il pennello.
- Blush in crema: è piacevolmente morbido al tatto e fondente sulla pelle. La consistenza cremosa ed elastica lo rende particolarmente adatto a pelli a tendenza secca o pelli mature. Sulle pelli grasse è consigliato solo se il finish è opaco. La pigmentazione è elevata: va applicato in piccole quantità e sfumato con il pennello o le dita.
- Fard liquido: un prodotto che piace sempre di più per la sua estrema modulabilità! Il blush liquido è molto pigmentato, ma si adatta bene su tutti i tipi di pelle. Consigliamo di agitarlo bene e di applicarne 1-2 gocce su ogni guancia, sfumandolo con un pennello fitto e sagomato.
- Blush in stick: è amato per la praticità e la texture facile da sfumare. Ha una pigmentazione leggera e un finish luminoso, per cui non lo consigliamo a pelli con problemi di lucidità o rughe marcate. Ideale per chi ama la tendenza glass skin.



Cosa ne pensate dei della tendenza blush anni ’80? Quale colore preferite?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Il blush è un prodotto di cui non si può fare a meno:
- La storia del blush: dall’antichità ai giorni nostri.
- Come mettere il blush: tecniche e consigli.
- Migliori blush: i top 12 per texture e tipo di pelle.
- Nuovi blush: tutte le novità da provare.
- Boyfriend blush: tendenza trucco per un look minimal.