Le vendite del settore beauty del 2023 hanno raggiunto il record globale di 245,17 miliardi di dollari: il 2023 è stato un anno eccezionale per il settore della bellezza! Scopriamo quali sono i gruppi internazionali al vertice della classifica di vendita e le aziende beauty italiane con i marchi più performanti!
VENDITE NEL SETTORE BELLEZZA DEL 2023
Il panorama delle vendite nel settore beauty è in continuo mutamento: la reattività al cambiamento e la rilevanza culturale dei principali produttori mondiali hanno fortemente influenzato degli acquisti. Cosa significa rilevanza culturale? Per esempio che alcuni brand giapponesi nel 2023 sono stati penalizzati dai consumatori per il rilascio di acque reflue da Fukushima nell’Oceano Pacifico.
I due marchi che hanno fatto segnare incredibili performance nel 2023 sono Rare Beauty di Selena Gomez e E.l.f. Beauty. Rispettivamente con crescite del 200% e 78% e non a caso tra i più forti a livello social. Ricordate il video di Elf Beauty per il Superbown 2024 con tante star? Il successo dei due brand, attenti a coinvolgere i consumatori nelle scelte dei prodotti, fa capire che rendere partecipe la clientela significa fidelizzarla nel tempo.
A livello globale possiamo notare anche che dove consumatori hanno visto diminuire il loro potere d’acquisto è aumentata la selettività: acquistano meno in quantità ma non necessariamente rinunciano alla qualità.
GRUPPI GLOBALI BEAUTY: I TOP 10 PER VENDITE NEL 2023
Quali sono i gruppi che hanno maggiormente guadagnato dal settore beauty nel 2023? Il primo in assoluto è L’Oréal, che può contare vantare il 18,2% di vendite totali rispetto ai primi 100 gruppi o aziende del settore, con un incremento dello 0,9% rispetto al 2022.
Le prime 10 aziende hanno generato vendite per 45,61 miliardi di dollari, corrispondenti a quasi il 60% delle entrate totali delle prime 100.
Ecco i fatturati dei primi 10 gruppi globali, con i loro marchi principali. La classifica è stata stilata da WWD Beauty Inc.
1. L’Oreal, Clichy Francia. 41,18 miliardi di euro, +7,6% rispetto al 2022.
I marchi sono tantissimi e divisi in 4 aree. Riportiamo i più famosi in Italia.
Consumer: L’Oréal Paris, Garnier, Maybelline New York, NYX Professional Makeup, Essie.
L’Oréal Lusso: Lancôme, Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Kiehl’s, Helena Rubinstein, Biotherm, Shu Uemura, IT Cosmetics, Ralph Lauren, Urban Decay, Mugler, Valentino, Prada, Aēsop.
Prodotti professionali: L’Oréal Professionnel, Redken, Kérastase, Matrix, Pureology.
Dermatological Beauty: La Roche-Posay, Vichy, SkinCeuticals, CeraVe, Skinbetter Science.
2. Unilever, Londra UK. 24,18 miliardi di euro , +1,5% rispetto al 2022. I brand sono suddivisi in due aree.
Marchi principali: Dove, Love Beauty and Planet, Rexona, Tigi.
Unilever Prestige: Dermalogica, Hourglass, Kate Somerville, Living Proof, Murad, Paula’s Choice, Ren Clean Skincare, Tatcha.
3. Estee Lauder, New York USA. 15,2 miliardi di dollari, – 7% rispetto al 2022.
Principali marchi: Clinique, Origins, MAC, La Mer, Bobbi Brown Cosmetics, Aveda, Jo Malone London, Bumble and bumble, Tom Ford, Smashbox, Aerin Beauty, Glamglow, Killian Paris, Too Faced, Dr. Jart+, The Ordinary, Niod.
4. Procter & Gamble, Cincinnati USA. 15 miliardi di dollari, +4.5% rispetto al 2022.
Marchi principali: Farmacy, First Aid Beauty, Gillette (deodoranti), Head & Shoulders, Herbal Essences, Olay, Ouai, Pantene.
5. LVMH, Parigi Francia. 8,27 milioni di euro, +7% rispetto al 2022.
Profumi: Christian Dior, Givenchy, Kenzo, Acqua di Parma, Loewe.
Marchi principali: Guerlain, Benefit Cosmetics, Make Up For Ever, Fresh, Stella by Stella McCartney.
Kendo Brands: KVD Vegan Beauty, Marc Jacobs Beauty, Ole Henriksen, Fenty Beauty by Rihanna, Fenty Skin.
6. Chanel Ltd, Londra UK. 7,69 miliardi di euro, +15% rispetto al 2022.
L’azienda dal brand Chanel da sola si trova al 6 posto con i puoi prodotti e linee beauty.
7. Beiersdorf, Amburgo Germania. 7,53 miliardi di euro, +9,6% rispetto al 2022.
Marchi principali: Nivea, Eucerin, La Prairie, Labello, Florena, Aquaphor, Coppertone, Chantecaille.
8. Shiseido, Tokio Giappone. 6,94 miliardi di dollari, – 8,8% rispetto al 2022.
Marchi prestige: Clé de Peau Beauté, Drunk Elephant, Issey Miyake, Nars, Narciso Rodriguez, Serge Lutens, Shiseido, The Ginza, Zadig & Voltair.
Marchi Premium: Anessa, Aqua Label, Elixir, Gracy, Haku, Integrate, Revital, Urara.
9. Natura & Co, San Paolo Brasile. 6,39 miliardi di euro, – 12,3% rispetto al 2022.
Marchi principali: Natura (profumi, trucco, skincare, capelli, solari e corpo) e Avon (fuori dal Nord America.
10. Coty, New York USA. 6 miliardi di dollari, +14% rispetto al 2022.
Marchi consumer: CoverGirl, Rimmel London, Max Factor, Bourjois, Manhattan, Sally Hansen, Adidas, David Beckham, Vera Wang.
Luxury Beauty: Calvin Klein, Hugo Boss, Marc Jacobs, Chloé, Davidoff, Miu Miu, Tiffany & Co., Joop, Jil Sander, Lancaster, SKKN (skincare), Kylie Beauty, Gucci, Burberry.
VENDITE DI GRUPPI E MARCHI ITALIANI
I gruppi beauty italiani godono di ottima salute! Ben 5 si piazzano tra i primi 100 a livello mondiale e tutti hanno crescite in doppia cifra: dal 14 al 24%. Da notare l’incredibile andamento di KIKO spa, che con un solo marchio è cresciuto in un anno del 19%. Ecco la top 5 italiana delle vendite nel settore beauty 2023:
43. Euroitalia, Cavenago di Brianza. 857,4 milioni di euro, +24,4% rispetto al 2022.
Principali brand: Versace, Moschino, Michael Kors, Missoni, Dsquared2, Brunello Cucinelli, Reporter, Atkinsons 1799 (profumi). Naj Oleari Beauty, I Coloniali.
Le ottime perfomance del 2023 sono in parte dovute al +25% dei profumi Versace e alle ottime vendite dei marchi Naj Oleari Beauty e Atkinsons.
49. KIKO spa, Bergamo. 798 milioni di euro, +19% rispetto al 2023.
L’incremento a due cifre è dovuto all’apertura di nuovi store, all’espansione in 4 nuovi Paesi e alla viralità sui social.
79. Sodalis Group, Lodi Vecchio. 353,9 milioni di euro, +14% rispetto al 2023.
Marchi principali: BioNike, Goovi, Bioetyc, Lycia, Leocrema, Dermolab, Vitesse, Tesori D’Oriente, Denim, Natural Honey, Depilzero, Strep, Biopoint, Deborah.
La crescita è dovuta principalmente alle vendite del brans skincare Dermolab (+21%) make up Deborah (+16%) e capelli Biopoint (+15%). Oltre all’acquisizione di Goovi.
87. Alfaparf, Milano e Osio Sotto (BG). 317 milioni di euro, +22% rispetto al 2022.
Marchi principali: Alfaparf Milano Professional, Yellow Professional, Il Salone Milano, Selective Professional, Dibi Milano, Becos, Decoderm.
Gli ottimi risultati del gruppo sono in parte dovuta alle performance della linea Semi di Lino di Alfaparf, attraverso più canali di distribuzione.
98. Davines Group, Parma. 263,5 milioni di euro, +14,3% rispetto al 2022.
Marchi: Davines, Comfort Zone.
L’incremento è dovuto ai buonissimi risultati sia interni sia internazionali dei marchi tra la cosmetica professionale.
PRECISAZIONE SUL METODO
In questa classica delle vendite nel settore beauty del 2023 realizzata da WWD Beauty Inc. per prodotti di bellezza o beauty si intendono: profumi, make up, cura della pelle e corpo, protezioni solari, cura dei capelli, deodoranti, prodotti contro la cellulite e prodotti per la rasatura. Non sono invece considerati: saponette, rasoi, dentifrici, cibo e alimenti dietetici, medicinali, vitamine, detersivi o strumenti elettrici. I ricavi includono solo la vendita di prodotti di bellezza prodotti, non quelli da linee o prodotti a marchio privato distribuito per altre aziende.
Cosa ne pensate di questa classifica di vendite del settore beauty 2023? Vi aspettavate i fatturati dei 5 gruppi italiani?
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