Dopo la lunga stagione fredda, il corpo e la mente hanno bisogno di vivere il risveglio della primavera. A Scena, località altoatesina sull’altipiano sopra Merano, c’è una manifestazione che celebra il legame tra l’uomo e la bellezza naturale del territorio.
Una celebrazione della fioritura, che è anche un modo di ritrovare la propria bellezza e sentirsi meglio con sé stessi attraverso il contatto con la natura.
SCENA IN FIORE: EVENTI E TRADIZIONI DAL 16 MARZO AL 18 MAGGIO 2025
Con la bella stagione, la natura si risveglia in un’esplosione di colori e profumi, invitandoci a trascorrere più tempo all’aria aperta per ritrovare equilibrio e benessere. Nella pittoresca cittadina di Scena (Schenna in tedesco), la primavera viene celebrata con una serie di appuntamenti dedicati alla scoperta del territorio.
Durante “Scena in fiore“, da metà marzo al 18 maggio, la cittadina sovrastante Merano propone con un ricco programma di attività per riconnettersi con la natura: passeggiate tra i frutteti fioriti, escursioni lungo le rogge e itinerari panoramici sulle montagne. Non mancano momenti culturali e gastronomici, con concerti all’aperto, degustazioni di vini, serate tematiche, matinée musicali, letture pubbliche e visite guidate al castello.
Dove soggiornare per vivere pienamente la fioritura nel cuore dell’Alto Adige? Eschenlohe hotel 4 stelle a Merano è un boutique hotel a gestione familiare, situato sul pendio che domina la città termale, tra vigneti, palme e cime alpine.
I PERCORSI PER RICONNETTERSI CON LA NATURA
Chi ama le vacanze attive non ha che l’imbarazzo della scelta per un fine settimana primaverile a Scena e dintorni!
Gli amanti del trekking possono percorrere sentieri lungo le antiche rogge, concedersi soste nelle malghe per degustare specialità locali o affrontare itinerari più impegnativi tra le vette. I percorsi lungo le rogge, accessibili a tutti, si snodano tra distese di castagni e vigne. Il sentiero dei prati permette di visitare i principali siti culturali della zona, mentre il sentiero dei masi conduce attraverso storiche fattorie di montagna.
Per chi preferisce la bicicletta, le opzioni spaziano dai percorsi panoramici nei giardini di Castel Trauttmansdorff ai sentieri fino ai piedi delle montagne. Scegliendo tra bici a pedalata assistita o mountain bike.
Il territorio è inoltre ricco di manieri e castelli. Nei dintorni di Scena si possono visitare alcune delle più affascinanti fortezze dell’arco alpino: Castel Scena, Castel Tirolo, Castel Gaiano, Castel Thurn e Castel Vernaun sono raggiungibili con passeggiate nel verde tra boschi e frutteti.
ROMANTICISMO, BEAUTY E DEGUSTAZIONI
Esplorare Scena e i suoi dintorni in primavera significa anche immergersi nella storia, tra romanticismo e paesaggi mozzafiato per dimenticare vita frenetica e stress e adottare uno stile di vita più lento ma attivo!
Gli appassionati di storia e di storie d’amore possono seguire il Sentiero di Sissi, che da Castel Trauttmansdorff (dove l’imperatrice soggiornò) conduce al centro di Merano attraverso undici tappe, tra giardini storici e residenze nobiliari.
I beauty lover hanno una location speciale per i momenti di relax: le Terme di Merano, che quest’anno festeggiano il ventennale. Tra i trattamenti di bellezza e i massaggi della Spa, la sauna finlandese e quella al fieno bio e il bagno di vapore al miele la parola stress sarà un lontano ricordo.
Infine, oltre al programma di Scena in Fiore, la cittadina ospita un evento originale: il “Gin Festival” nel cortile di Castel Scena, a inizio maggio. Un’occasione unica per degustare gin altoatesini in una cornice storica, accompagnati da musica dal vivo e DJ set.
Cosa ne pensate di questa proposta per vivere il risveglio della primavera a Scena, tra i paesaggi dell’Alto Adige? A quale attività vi piacerebbe dedicarvi?
Le connessioni tra bellezza e natura sono tantissime:
- Cosmetici biologici: come riconoscerli e principali certificazioni.
- Cosmesi solida: la tendenza beauty sempre più amata.
- Il profumo solido è la tendenza sostenibile che piace a tutti.
- Oli essenziali per la skincare viso adatti ai diversi tipi di pelle.
- Bellezza e lifestyle si basano su equilibrio e benessere.