Vi è capitato di avere allergie al make up minerale? Spesso i dermatologi raccomandano l’utilizzo del trucco minerale per le pazienti con rosacea, problemi di dermatiti, acne, pelle sensibile o grassa perché questi prodotti contengono coloranti inorganici che riducono al minimo le probabilità di causare irritazioni o reazioni allergiche che spesso si riscontrano con i cosmetici classici. Chi ha queste problematiche dovrebbe infatti evitare cosmetici contenenti parabeni, siliconi, paraffina, nickel, petrolati o altre sostanze potenzialmente dannose.
Purtroppo, in alcuni rari casi, è possibile riscontrare allergie anche al make up minerale.
Il make up minerale è generalmente in polvere e per questo non viene assorbito dalla pelle come gli altri prodotti comunemente in commercio, fornendo inoltre anche una protezione solare, in molti casi. I motivi per cui le donne scelgono il trucco minerale sono molteplici, ma il primo che viene preso in considerazione è la natura del prodotto: cosmetici composti da sostanze interamente naturali. Purtroppo i trucchi minerali, a volte, non sono davvero naturali al 100%.
Le aziende che producono trucco minerale possono affermare che i propri prodotti siano naturali e a base minerale perchè questa industria cosmetica si fonda su una vera e propria autoregolazione, e per questo i soggetti esterni non sono autorizzati a testare e dimostrare, magari confutando, che questi prodotti non siano effettivamente minerali.
Per questo sul mercato internazionale troviamo moltissimi prodotti che contengono solo tracce di ingredienti minerali e nonostante questo possono comunque essere messi in vendita ed etichettati come “trucchi minerali”, prodotti che sarebbe meglio evitare per non incappare in spiacevoli sorprese.
CHE COSA PROVOCA ALLERGIE AL MAKE UP MINERALE?
Per fortuna non tutte le aziende vendono cosmetici non completamente minerali, ma siccome è sviluppare vere e proprie allergie anche a questi prodotti è importante realizzare un’attenta scelta. Quando si acquista un cosmetico minerale è fondamentale leggere accuratamente l’etichetta degli ingredienti: se questa manca è necessario informarsi presso gli addetti alla vendita o contattare l’azienda produttrice per accertarsi sulle sostanze contenute nel prodotto.
Nella lista degli ingredienti, chiamata dalle più esperte INCI – che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta i diversi ingredienti dei cosmetici – non devono essere presenti conservanti, coloranti, fibre sintetiche e prodotti chimici. E’ importante verificare l’ordine degli ingredienti indicati sull’etichetta: i primi sono quelli presenti in quantità maggiore, gli altri di seguito sono presenti in quantità via via minore. I cosmetici dovrebbero inoltre essere nickel tested.
Generalmente, le allergie al make up minerale sono causate da un ingrediente chiamato bismuto ossicloruro (bismuth oxychloride), un componente utilizzato dalle aziende cosmetiche per conferire luminosità ai prodotti, che però è considerato nocivo e inoltre ostruisce i pori e può irritare la pelle oltre a poter sviluppare, con un utilizzo regolare e prolungato, reazioni allergiche sulla cute.
Un altro ingrediente spesso contenuto nel make up minerale che può provocare allergie è il carmine. Anche se il carmine è approvato dalla FDA, l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione della produzione di alimenti e medicinali, ed il suo utilizzo è considerato innocuo, questo colorante è da evitare soprattutto in caso di pelle sensibile. Il carmine è infatti un pigmento rosso scuro estratto dal guscio frantumato di alcuni insetti che viene spesso utilizzato nella produzione di ombretti e rossetti, e in alcuni casi può creare gravi reazioni allergiche. Gli effetti sull’epidermide possono essere molteplici: rossori, eruzioni cutanee, prurito, gonfiore.
Mentre invece, biossido di zinco e ossido di titanio sono gli ingredienti che proteggono dai dannosi raggi UVA e UVB del sole. Lo zinco, inoltre è anche un agente anti infiammatorio naturale utilizzato in molti prodotti che combattono le infiammazione donando sollievo alla pelle: essere allergici a questi componenti del make up minerale è davvero molto raro.
Scegliere cosmetici minerali sicuri oggigiorno è più semplice di quanto si possa pensare: è importante acquistare presso rivenditori certificati, informandosi bene sulla provenienza dei cosmetici, ed evitando brand “sconosciuti” che vendono i prodotti in contenitori non sigillati in maniera ottimale, e come già detto, non presentano etichette dettagliate con la lista ingredienti e le caratteristiche del prodotto. Seguendo queste piccole accortezze eviterete fastidiose allergie al make up minerale!
Speriamo che questa piccola guida informativa sulle possibili allergie al make up minerale possa esservi utile nella scelta dei vostri cosmetici, per avere sempre una pelle bella, truccata e soprattutto sana!
Fateci sapere le vostre esperienze e le vostre opinioni! 😉