Si chiama Viva Magenta il nuovo colore Pantone 2023, una tinta intensa e femminile che caratterizzerà la collezioni del prossimo anno. Scopriamone insieme le caratteristiche di questa tonalità, come abbinare il Viva Magenta e come indossarlo con tante immagine e idee moda e beauty da cui prendere ispirazione!
COLORE PANTONE 2023: VIVA MAGENTA
L’Istituto del Colore Pantone ha annunciato il nuovo colore moda 2023, il Viva Magenta dal codice 18-1750 che influenzerà moda, beauty, arte, tecnologia e design nel prossimo anno. Una tinta energica e vigorosa che si ispira alla natura e deriva dalla famiglia dei rossi, ma con una nota meno confezionale. Un simbolo di forza, coraggio ed esuberanza, che punta a rappresentare anche gioia e ottimismo. Un colore potente il cui scopo è spingerci a sperimentare ed esprimerci senza porci limiti, un vero e proprio statement. Il colore si ispira in particolare al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti naturali più preziosi e antichi, forte e luminoso, e rappresenta un legame inscindibile con la forza della natura, come spiega l’Executive Director dell’Istituto del colore Pantone, Leatrice Eiseman.
Parliamo di un rosso sfumato molto vicino al carminio, in perfetto equilibrio tra tinte calde e fredde. In parallelo Pantone ha lanciato il progetto “The Magentaverse”, in collaborazione con Artechouse, leader nel campo delle tecnologie multimediali. Il metaverso che sempre più brand abbracciano nell’ultimo anno, da Pantone consente di immergersi in una serie di esperienze sensoriali tenendo bene a mente lo spirito del Viva Magenta. Inoltre il 3 dicembre Pantone inaugura anche una mostra dedicata al colore a Miami.
COME ABBINARE IL VIVA MAGENTA
Pantone suggerisce diverse combinazioni di colori per abbinare il Viva Magenta, dalle tinte più calde come i toni leggermente aranciati, i rossi e gli ocra, alle shade più prettamente fredde tra cui i grigi, i viola, i rosa, i taupe e le tonalità più fredde di marrone. Diversi brand ci mostrano come indossare questo colore splendido, da Luisa Spagnoli che lo abbina al nero, la combinazione più semplice con cui è impossibile sbagliare, a Motivi che sceglie l’abbinamento con il rosa cipria chiaro. Deliziosi anche i look in Viva Magenta con dettagli in bianco, anche limitando il bianco solo agli accessori. Ma le combinazioni cromatiche con questa tinta sono tutte molto interessanti!
BORSE, SCARPE E ACCESSORI VIVA MAGENTA
Gli accessori Viva Magenta possono allo stesso modo essere abbinati ai colori che abbiamo appena citato. Per esempio un orologio Swarovski in questa shade starà benissimo sia con un abito o un maglione bianco che con un look in nero. Le décolleté gioiello in Viva Magenta saranno perfette anche sotto un abito viola o lilla per creare un po’ di contrasto, mentre Maison come Carolina Herrera ci mostrano come abbinare gioielli Viva Magenta, come un paio di orecchini, anche a look in toni caldi e variopinti, per donare intensità anche al make up.
BEAUTY, UNGHIE E CAPELLI
Anche nel mondo del beauty il Viva Magenta sarà grande protagonista. Brand come Gucci lo propongono per i rossetti e non mancano idee di make up artistici in cui la tinta viene abbinata sia al nero che ai toni del grigio e del viola. Il suo essere a metà tra caldo e freddo rende il Viva Magenta ideale per ogni tipo di incarnato, sia con sottotono caldo che freddo. E anche in fatto di colore capelli non mancano idee interessanti per diverse lunghezze, dai pixie ai long bob in cui la combo con il nero corvino è centrale.
Cosa ne pensate del nuovo colore Pantone 2023? Lo indosserete? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Tutte le altre tendenze moda da non perdere:
- I vestiti autunno inverno 2023 più belli dalle nuove collezioni!
- I 100 vestiti corti inverno 2023 da non perdere.
- I 90 cappotti autunno inverno 2023 di tendenza!
- Gli 80 jeans inverno 2023 più belli e di tendenza!
- Le 120 gonne inverno 2023 più belle!
- I 70 giubbotti autunno inverno 2023 più alla moda!
- I pantaloni inverno più belli e di tendenza!
- Le 70 giacche inverno 2023 di tendenza!