Spesso ci chiediamo come abbinare il blu nella maniera migliore, per valorizzarci e creare look equilibrati e alla moda.
Parliamo di una delle tonalità più amate dalle donne, in tutte le sue sfumature, dai toni più carichi di blu elettrico alle tonalità scure e raffinate come il blu notte.
Vediamo quindi come indossare il blu con stile, con tante idee look alla moda a cui ispirarsi!
1) COME ABBINARE IL BLU: LINEE GUIDA GENERALI
Per capire come abbinare il blu al meglio, partiamo dalle basi. Il blu è il colore freddo per eccellenza, declinato in sfumature dalle più scure alle più accese, ma sempre con una componente fredda forte in ogni nuances. Proprio per questo secondo l’armocromia si sposa molto bene con colori altrettanto freddi, per esempio i colori neutri come il bianco, il grigio e il beige, che ne esaltano la profondità senza sovrastarlo.
Tonalità complementari, come il verde o il marrone, conferiscono un tocco di eleganza e raffinatezza al blu vivacizzandolo. Se invece vogliamo giocare con effetti color block più vistosi ed eccentrici, possiamo provare abbinamenti con tinte calde, come il rosso, il giallo e l’arancione, premiando in questo caso tonalità di blu più accese come il cobalto e il blu elettrico. Vediamo quindi quali sono i look più belli da provare partendo dal blu come colore di base!

2) COME ABBINARE BLU E BIANCO PER UN LOOK FRESCO
Blu e bianco si abbinano molto bene tra loro, due tonalità fredde e raffinate che valorizzano soprattutto chi è inverno in armocromia. Ecco due proposte di look a cui ispirarsi, la prima combinando il blu elettrico con il bianco, la seconda il blu navy più carico.
Optiamo per accessori in una di queste due tinte per non sovraccaricare otticamente il look. Scoprite anche come abbinare l’arancione.
3) COME INDOSSARE IL BLU CON IL MARRONE
In tema di sfumature fredde che si sposano molto bene tra loro, il range del marrone offre molte possibilità di abbinamento con il blu.
Optiamo in questo caso per toni di marrone più freddi, come ci mostra questo look e scegliamo tinte tenui come il beige o il nude per gli accessori. Date uno sguardo ai nostri suggerimenti su come abbinare il marrone.
4) LA COMBO DELICATA CON IL BEIGE
In alternativa alle tonalità più intense di marrone, possiamo abbinare il blu con il beige per un effetto di contrasto cromatico più delicato.
È anche l’idea giusta per chi appartiene a stagioni arcromatiche con sottotono caldo come l’autunno, da abbinare però a tonalità di blu meno cariche come il navy e il blu notte. Scoprite anche le caratteristiche dell’estate in armocromia.
5) ABBINARE BENE IL BLU ALL’ARANCIONE CALDO
Se invece abbiamo voglia di osare e sperimentare combinazioni dai contrasti più evidenti, possiamo abbinare il blu a tonalità molto solari come l’arancione, ma con alcuni accorgimenti.
Scegliamo un blu più vivace, come il denim chiaro o il blu cobalto e optiamo per accessori arancioni oppure in toni tenui per non creare altri contrasti che nell’insieme risulterebbero eccessivi.
6) COME INDOSSARE IL BLU CON IL CELESTE
Un’alternativa ai look monocromatici in total blue sono quelli con capi in sfumature più chiare di blu ma sempre molto fredde come il celeste e l’azzurro.
In questo caso possiamo valorizzare il nostro capo più chiaro come un top o una camicia abbinando pantaloni o gonne blu scuro o in denim scuro, usando il capo celeste come punto di luce del nostro look.
7) COME ABBINARE I COLORI FREDDI ACCESI AL BLU
Se abbiamo voglia di osare con una combinazione cromatica più audace, possiamo optare per colori più vivaci ma sempre molto freddi, come le tinte neon.
Il giallo lime al confine con il verde è tra l’altro molto di moda, perfetto per abbinamenti con capi in denim scuro o in tessuto blu scuro, ma anche con capi e accessori blu elettrico se vogliamo ispirarci ai principi del color block! Date anche uno sguardo a come valorizzare i jeans grigi!
8) COME ABBINARE IL BLU ALL’ORO
L’oro è una tinta calda, tuttavia è un colore che si sposa molto bene con il blu perché non troppo lontano dal beige e dalle tonalità nude.
È l’idea perfetta per dare luce a un abito o a un look monocromatico in sfumature scure o più accese, per esempio è ideale in estate per i sandali o le cinture da abbinare ai maxi dress ma anche ai tailleur eleganti.
9) ABBINARE NERO E BLU: ISTRUZIONI PER L’USO
Secondo l’armocromia, abbinare nero e blu può creare un look sofisticato e moderno ma se fatto con attenzione. Per ottenere un effetto armonioso, è consigliabile scegliere tonalità di blu scure, come il navy, che si integrano meglio con il nero.
Questo accostamento funziona bene per chi ha una palette invernale, caratterizzata da colori intensi e profondi. La chiave in questo tipo di look è mantenere un equilibrio cromatico ed evitare contrasti troppo forti.
10) COME ABBINARE IL BLU NEI LOOK DA CERIMONIA
Spesso ci chiediamo cosa abbinare agli abiti da cerimonia blu e la risposta, a prescindere dalla tonalità di blu, è argento oppure nero. Entrambe queste tinte fredde si sposano alla perfezione con il blu.
L’argento è perfetto per portare luce nell’outfit, ideale con i look da cerimonia di giorno ma anche con quelli da sera più formali. Il nero dona un tocco più classico e ricercato, perfetto per chi non ama indossare scarpe e borse metallizzate.
Vi ispirerete a questi look per abbinare con stile il blu? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli di stile, moda e armocromia:
- Tutto quello che c’è da sapere sull’armocromia.
- Armocromia inverno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia estate: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Come abbinare l’arancione.
- I trucchi per trovare il jeans perfetto per il nostro fisico.
- Toni neutri: come sceglierli e consigli pratici per abbinarli.
- Tutti i consigli su come vestirsi con stile.


















Mi piace molto l’accostamento blu e bianco!
Adoro il blu con il bianco
Bellissime idee look 💙