Il dotter unghie è uno strumento che serve per realizzare Nail art. Partendo da banali puntini (dot) si possono creare oggetti, effetti e forme astratte in modo rapido e senza bisogno di una grande manualità.
In questa utile guida vi spieghiamo come è fatto il dotter, come si usa, quali decorazioni permette di creare e vi mostriamo degli esempi pratici.
COS’E’ IL DOTTER
Il dotter unghie è una penna a doppia estremità, con due punte in metallo che terminano con una piccola sfera. Le due sfere hanno diverse diverse dimensioni: una è più grande dell’altra. Utilizzando le sfere è possibile posare in modo preciso smalto, gel o strass nelle decorazioni nail art.
A COSA SERVE IL DOTTER
Il dotter serve per creare disegni e decorazioni sulle unghie. Può essere usato sia su unghie naturali sia su ricostruzione in gel o acrilico.
Le sfere consentono di realizzare svariati disegni: da piccoli puntini, fiori, sfumature, linee sottili, nail art più articolate o addirittura dall’effetto tridimensionale. Ogni tipologia di nail art dotter necessita dello strumento adeguato, la cui scelta varia in base alle dimensioni delle unghie e al tipo di decorazione da realizzare.
Sfere di dimensioni ridotte sono utili per la creazione di pois o piccoli motivi floreali, che richiedono una maggiore precisione. Sfere di dimensioni maggiori si prediligono per la realizzazione di decori più ampi o con una base circolare.
Il dotter si usa anche per fare la french nella ricostruzione unghie. Infatti il dotter definisce perfettamente la linea del sorriso ed è quindi di aiuto durante l’applicazione del gel bianco o colorato.
Infine il dotter si usa per applicare decorazioni sulle unghie come strass, cristalli o paillettes. Il dotter è utilizzato per agevolare l’adesione delle piccole decorazioni sulla superficie dell’unghia, naturale o ricostruita.
COME USARE IL DOTTER PER CREARE DEI PUNTINI SULLE UNGHIE
Ecco come procedere per realizzare una semplice dotter nail art.
- Stendi uno smalto bianco sulle unghie e attendi l’asciugatura.
- Applica uno smalto nero solo su metà unghia.
- Intingi la sfera grande del dotter nel colore nero e inizia a creare dei puntini seguendo la linea centrale che separa il bianco e il nero.
- Completa il disegno fino al termine dell’unghia
- Intingi la sfera piccola del dotter nel colore nero e crea dei puntini sopra lo smalto bianco seguendo la linea verticale.
- Pulisci la sfera piccola con del solvente e poi usala per creare dei puntini con lo smalto bianco, sopra all’area colorata di nero, seguendo sempre la linea verticale.
Con questo foto tutorial vi abbiamo mostrato un esempio di polka dots nail art, ossia un tipo di nail art che prevede che i pallini siano disposti sull’unghia seguendo un disegno preciso. Un’alternativa è la dotting nail art che prevede che i pallini siano disposti a caso sull’unghia.
COME CREARE LA FRENCH MANICURE CON IL DOTTER
Per la creazione della french, preferibilmente in gel, il dotter viene invece utilizzato per modellare la linea del sorriso (la classica lunetta), rifinendone il bordo interno. Un dotter a punta fine consente di modellare il gel con facilità, ripartendolo in maniera omogenea e precisa e consentendo di ripulire con facilità eventuali sbavature prima di procedere con la catalizzazione.
COME APPLICARE STRASS O BRILLANTINI CON IL DOTTER
Per l’applicazione di brillantini, strass o pailettes, si intinge la punta del dotter con una piccola quantità di smalto trasparente o gel trasparente. Poi si preleva la decorazione direttamente dalle jar e si depone con precisione sulle unghie a completare la nail art.
DOTTER NAIL ART TUTORIAL: COME CREARE NAIL ART CON IL DOTTER
Ecco un video tutorial che illustra in modo chiaro gli step necessari a realizzare 3 tipi di nail dotter art. Tre decorazioni facili da realizzare anche per chi non ha mai utilizzato il dotter unghie.
ESEMPI DI DOTTER NAIL ART
Il dotter unghie permette di creare infinite decorazioni: principalmente puntini o composizioni di punti su una parte o sull’unghia intera, ma anche fiori, linee e forme astratte. Nail art più articolate comprendono decorazioni con strass oppure con effetti tridimensonali ottenuti con colori acrilici o smalti colorati dal finish differente.
Vi mostriamo qualche esempio di nail art dotter in modo che possiate trarne ispirazione e realizzare facilmente originali decorazioni.
DOVE COMPRARE IL DOTTER E QUANTO COSTA
Il nail polish dotter è facilmente reperibile presso tutti i negozi che rivendono prodotti per estetiste e parrucchiere sia online sia presso i negozi. Il prezzo di acquisto è piuttosto esiguo: dai 3 ai 5 euro.
E voi avete mai usato il dotter? Vi piacciono le nail art con i puntini? Raccontateci le vostre idee attraverso i commenti!
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTE IDEE NAIL ART:
- Water Marble nail art: come si crea questa decorazione originalissima.
- Half Moon manicure: che cos’è e come si fa.
- Come è fatta e come si crea la famosa Accent Nail Art.
- Come creare la Newspaper Nail Art fatta con fogli di giornale.