La stagione calda consacra il ritorno degli ear cuff, orecchini tra i gioielli di tendenza che non passano mai di moda! Sono i più originali e più belli da sfoggiare durante la primavera estate, ma c’è chi ama indossarli tutto l’anno.
Gli ear cuff rappresentano una soluzione pratica, cioè facile da indossare, ma anche molto glamour con cui abbellire il nostro look! Piccoli e discreti, più appariscenti, in forme particolari e in metalli come l’oro o l’argento: ce n’è per tutti i gusti e gli stili.
Scopriamo insieme di preciso cosa sono gli ear cuff, quali tipologie esistono e quali sono i modelli più belli!
COSA SONO GLI EAR CUFF?
Gli ear cuff sono quei tipi di orecchini che si distinguono per il fatto che non richiedono il buco alle orecchie per essere indossati. Ideali quindi per chiunque senza necessità di piercing o fori!
Il significato letterale di “ear cuff” è “polsino per le orecchie” o “manetta per le orecchie” che richiama la loro forma ad anello, la più classica.
Ma come si mettono gli orecchini ear cuff? Si tratta di un orecchino che si aggancia alla cartilagine dell’orecchio, solitamente nella parte superiore, chiamata “helix”, al lobo oppure nella zona centrale definita invece “conch”.
La caratteristica principali degli ear cuff è la facilità con cui si indossano e si possono rimuovere. Si allargano e si stringono posizionandoli a nostro piacimento sull’orecchio, badando bene a non provocarci del dolore!
Andiamo alla scoperta di tutti i tipi di ear cuff tra cui si può scegliere.
EAR CUFF ORECCHINI SENZA BUCO
Gli ear cuff orecchini oltre a essere versatili perché possono essere indossati anche da chi non ha lobi forati si distinguono per la loro varietà di stile!
Ed è questa una delle caratteristiche che ha reso gli orecchini senza buco tra i gioielli più popolari!
Possiamo sceglierli in formati piccoli, discreti e minimalisti come da Stroili Oro o da Pandora. Se la nostra preferenza va ai gioielli più scenografici ecco invece i modelli da agganciare su tutto l’orecchio. Con elementi naturali, come stelle e conchiglie da Asos, come andranno di moda in questa stagione!
Mentre un esempio d’alta gioielleria è l’ear cuff singolo firmato Tiffany.
I modelli sono venduti singolarmente, in set e in multi pack oppure abbinati a orecchini per lobi forati. I materiali? Possiamo scegliere tra gioielli in argento o in acciaio placcato e perfino in oro, anche in oro rosa. Impreziositi da diamanti lussuosi, zirconi, brillantini e strass colorati che aggiungono colore e un tocco sfizioso!
ORECCHINI EAR CUFF ARGENTO
Gli orecchini ear cuff in argento si presentano in linea con le tendenze del momento!
A spopolare sono infatti le forme asimmetriche, con design diversi e non corrispondenti ideali per chi cerca uno stile più originale e d’impatto. Oltretutto sfoggiano romantici decori a forma di fiore, come da Bijoux Brigitte, tra i motivi naturali più apprezzati dalle donne.
Mentre i design minimalisti e puliti, con linee sottili e punteggiati da zirconi e cristalli incolore, sono tra i più indicati per chi preferisce un look discreto!
La forma must have è ovviamente quella classica ad anello o a cerchio. Declinata anche in una versione più particolari a forma di spirale e con perle d’acqua dolce su Amazon. Ma scoprite tutti i gioielli primavera estate 2024 di tendenza.
EAR CUFF ORO
Gli ear cuff in oro o in placcatura dorata 18K rappresentano una scelta più “lussuosa”, adatta ai look più eleganti o per un evento!
Quali scegliere? I modelli ad anello o a cerchio piccolo sono sempre di moda ma sfoggiano dettagli distintivi, come un punto luce, zirconi o brillantini che ne illuminano tutta la forma.
E immancabile è anche un’altra forma di tendenza, cioè l’ear cuff che abbraccia diverse parti dell’orecchio. Un esempio è il modello di Swarovski con cristalli e pendenti a goccia e che copre l’helix, il lobo e la parte centrale.
In cerca di orecchini ear cuff più vistosi? Faranno al caso nostro le proposte da agganciare alla parte esterna della cartilagine dell’orecchio. A spirale oppure con perline decorative e decori 3D, il consiglio è di lasciarli ben in mostra con pettinature raccolte o fissate da un lato. Leggete la guida su quale colore di gioiello scegliere per valorizzarci!
ORECCHINI EAR CUFF ACCIAIO
A basso costo ma non meno cool gli orecchini ear cuff in acciaio. In primo piano gli ear cuff singoli più semplici, come ce lo suggerisce Accesorize ma non solo.
Li troviamo, infatti, anche su Amazon con un minimalista ma significativo design a forma di nodo, simbolo di legame e appartenenza. Oppure dalla forma tipicamente ad anello in acciaio inox da Purelei, un gioiello tempestato di gemme scintillanti che catturerà sicuramente l’attenzione.
Ma tra le novità da tenere d’occhio ci sono anche i modelli nelle confezioni multi pack composte da numerosi pezzi. Consentono di cambiare stile rapidamente e ottenere combinazioni sfiziose a seconda dei nostri gusti!
EAR CUFF AD ANELLO
Come resistere agli orecchini ear cuff ad anello? Ci riferiamo ai modelli a cerchio semi aperto, da avvolgere e stringere attorno la zona alta dell’orecchio o nella parte centrale.
Ma una delle tendenze del momento è quella di indossare più ear cuff ad anello su un solo orecchio, creando un effetto stratificato e moderno. Uno stile che piacerà senz’altro a chi ama sperimentare gli accessori statement!
A spopolare nelle linee di gioielli di Accessorize, PD Paola e Stroili sono i mono ear cuff. Piccoli e discreti proposti in oro giallo o in placcatura dorata, anche con zirconi.
Ma se nostra preferenza va, invece, ai modelli meno minimalisti possiamo scegliere tra le proposte di APM Monaco o di Swarovski.
In versioni pendenti e con perline d’acqua dolce che hanno subito chic fino al modello con cinque spirali placcate rodio impreziosite da un pavé di cristalli e pietre verdi, le proposte sapranno farci distinguere!
ORECCHINI EAR CUFF BRILLANTINI
Gli ear cuff con brillantini sono una delle scelta azzeccatissima per regalare un tocco di luce al nostro aspetto!
Ad andare per la maggiore saranno gli ear cuff singoli dalla forma ad anello, in argento, in acciaio inox oppure in placcatura oro.
Ci riferiamo ai modelli a semi cerchio dal design con zirconi incolore oppure con brillantini colorati che saranno perfetti per creare dei giochi cromatici più vivaci!
Ma i brand non dimenticano i gioielli ear cuff d’impatto e più scenografici. Come quelli da agganciare nella parte posteriore dell’orecchio e che ne seguono la forma. Da scegliere con frange in strass dondolanti oppure con fiori e perle con cristalli bianchi dal fascino più elegante!
EAR CUFF COLORATI
Gli orecchini ear cuff colorati sono una delle tendenze più vivaci e accattivanti. Tra i gioielli più facili e comodi da sfoggiare con cui rendere distintivo il nostro look!
Possiamo indossarli singolarmente su un orecchio per creare un punto focale e lasciare che il colore risalti e combinarli con altri accessori che indosseremo, come un borsa, dagli stessi toni.
I brand spingono su forme in acciaio e in argento dorato dalle tinte smaltate, in rosso o in nero. Ma c’è anche il classico modello con zirconi colorati, in un bellissimo viola ametista.
Amiamo sperimentare con forme più accattivanti? Ci sono gli orecchini ear cuff ma per lobi forati, con cristalli baguette azzurro cielo o dal design a fiore in smalto bianco e fucsia!
ORECCHINI EAR CUFF ECONOMICI
Sono moltissimi i brand di bigiotteria che presentano nelle loro linee ear cuff economici.
Tornano in scena i modelli venduti in set e in confezioni multi pack, come li troviamo da H&M e da Bershka. E non mancano i mono ear cuff dai brillantini colorati che aggiungono luce e un tocco di colore senza eccessi!
Per chi ama uno stile più grintoso ecco invece gli orecchini senza buco dalla struttura bold, cioè più spessa, anche nella versione a spirale che sarà più vistosa sulla cartilagine dell’orecchio.
In zinco, in ottone ma anche in argento, con perline e strass di vetro, gli ear cuff a basso costo si presentano nei materiali più diversi senza compromettere lo stile!
EAR CUFF PARTICOLARI
Tra i gioielli statement che popolano moltissime collezioni in questa stagione non possono mancare gli ear cuff più particolari, che si vestono di design e forme inedite.
A partire dal modelli dal design a forma di serpente in argento sterling con micro pavé di zirconi bianchi e verdi. Come alternativa più economica c’è il set asimmetrico con orecchino snake e teschio dallo stile goth!
Ma tra le forme protagoniste di stagione rientrano gli ear cuff particolari a tema naturale. Dal modello con rami e piccoli fiori e foglie intrecciate che abbracciano l’orecchio fino a quello di Zara. Reso particolarmente estivo dal pendente con applicazione di conchiglia!
Cosa ne pensate della nostra selezione di ear cuff? Vi piacciono questo tipo di orecchini e gioielli? Attendiamo i vostri commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere il team di Beautydea, per chiedere consigli e parlare di moda, outfit e vip, iscrivetevi al gruppo Facebook di Beautydea Moda. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Non perdetevi tutte le tendenze gioielli e novità:
- I gioielli Swarovski 2024 più belli e alla moda.
- Pandora primavera estate 2024: 7 bellissime linee da scoprire!
- I gioielli Tiffany 2024 più belli e eleganti!
- Tutte le novità gioielli 2024.