Il filler labbra è uno dei trattamenti estetici più richiesti dalle giovani donne, ma non sono più apprezzati gli eccessi, la scelta va sempre più verso correzioni che diano un risultato naturale e armonioso.
Il Global Lip Filler Research Report, la ricerca di Teoxane Italia svolta su persone tra i 18 e i 35 anni, dimostra proprio questa tendenza.
Scopriamo quindi quali sono le soluzioni di ultima generazione per ingrandire le labbra senza eccessi e correggere inestetismi con i consigli dei più rinomati medici estetici.
PERCHE’ FARE UN FILLER LABBRA, I DESIDERI DELLE GIOVANI DONNE
Teoxane, azienda di Ginevra specializzata negli iniettabili a base di acido ialuronico, ha condotto un sondaggio su un campione internazionale di persone con età 18-35 anni. Cosa è emerso quindi soprattutto dalle risposte delle intervistate italiane? I desideri più popolari sono aumentare il volume (48% delle risposte), ridefinire il contorno delle labbra (46%) e preservare l’espressività (39%). Il Prof. Giuseppe Sito, chirurgo estetico, conferma che le più giovani si orientano su risultati molto naturali, che mantengano l’armonia con i tratti del viso. Al bando quindi l’emulazione delle celebrità o eccessi come le “russian lips“, gonfie e sproporzionate. Capita anche che le donne si rivolgano dal chirurgo per ridimensionare lavori precedenti, considerati appunto too much. Per sapere quali sono gli interventi più richiesti date uno sguardo a tutte le tendenze di medicina estetica del momento.
IL RISULTATO PERFETTO E’ UNA QUESTIONE DI PROPORZIONE
Il Prof. Sito continua spiegandoci: “Più che le dimensioni, sono le proporzioni il segreto di un risultato soddisfacente. Non dobbiamo dimenticare che in anatomia il labbro inferiore è sempre all’incirca una volta e mezzo più grande del superiore, e non viceversa. Una misura che si avvicina alla famosa “proporzione aurea” che consapevolmente o inconsapevolmente siamo portati ad associare all’idea del bello”. Le donne non vogliono più risultati artificiali o standardizzati ma preferiscono effetti esteticamente belli e in armonia con i propri lineamenti. Un ruolo fondamentale è giocato però dal chirurgo, che con la giusta sensibilità ed esperienza, può apportare piccole correzioni e ottenere risultati importanti senza eccessi.
GLI INESTETISMI CHE IL FILLER LABBRA PUO’ ELIMINARE
I filler labbra a base di acido ialuronico, come spiega la Dott.ssa Patrizia Piersini, medico estetico a Torino, consentono tra l’altro di intervenire su diversi inestetismi. Per esempio è possibile ridisegnare l’arco di Cupido, ridefinire i contorni e il filtro labiale. Inoltre è possibile intervenire sul cosiddetto “sorriso gengivale“, rendendolo più simmetrico e riducendo l’esposizione della gengiva. Come si fa? Bastano due piccole iniezioni, veloci e quasi indolore. L’effetto è immediato e ha una durata di oltre un anno! “In questi casi la scelta del giusto prodotto è molto importante”, sottolinea Piersini. “I filler dinamici preservano la mimica, non si percepiscono al tatto e si integrano perfettamente nei tessuti, così da dare quel risultato naturale che tutte le pazienti ricercano”. Vi interessa questo argomento? Scopritene di più anche sui filler dinamici per viso e occhiaie nel nostro approfondimento!
FILLER LABBRA CONTRO LE RUGHE PER DONNE MATURE
Ma i filler labbra sono anche un ottimo strumento per correggere gli inestetismi legati all’invecchiamento. Come ci spiega la Dott.ssa Raffaella Sommariva, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva a Genova: “Possiamo correggere le rughe verticali perilabiali, tipiche della donna e principalmente dovute al fumo e al troppo sole, e anche la sproporzione in altezza tra vermiglio e labbro bianco, che aumenta con l’età a scapito del labbro rosso”. Per le rughe labiali inoltre è necessario procedere prima a una ridensificazione dinamica, in seguito vengono utilizzati i filler dinamici in diverse formulazioni. Fondamentale in questo caso è rispettare le proporzioni del viso e in particolare quelle del mento. Come? Possiamo intervenire con i filler anche sul mento, ma con tecniche specifiche, per ottenere un risultato ottimale e molto armonioso.
L’IMPORTANZA DI RIVOLGERSI A MEDICI PROFESSIONISTI E I RISCHI CHE SI CORRONO
Il primo passo, e anche quello più importante, è rivolgersi ai giusti professionisti. La Dott.ssa Paola Molinari, medico specialista in chirurgia a Modena, ci ricorda che questi trattamenti non ammettono improvvisazione e che anche i più semplici, se eseguiti male, possono creare problemi importanti. “Il rischio principale è di esagerare stravolgendo l’armonia del viso. I tipici errori dovuti a mani inesperte che cercano un facile “effetto selfie” sono le cosiddette “labbra da joker”, cioè allungate ai lati, o le “labbra a becco”, cioè proiettate in fuori”. Inoltre, poiché la zona delle labbra è molto vascolarizzata e quindi soggetta a rischi come ischemia e necrosi, complicanze rare ma possibili, è necessario che i trattamenti si svolgano in ambiente ambulatoriale, in tutta sicurezza. Ovviamente per mano di medici specializzati e che hanno la giusta esperienza in materia. In questo modo otterremo risultati meravigliosi preservando espressività e dinamicità delle labbra e potremo sentirci più belle e a nostro agio nella nostra pelle. Scoprite tutto anche sul microneedling.
Cosa ne pensate della possibilità di fare un filler dinamico alle labbra? Vi interessa? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Ecco altri trattamenti top da conoscere:
- Novità filler labbra 2024: le nuove tecniche e i nuovi prodotti.
- Microneedling: cos’è, a cosa serve, costi e benefici
- Come aumentare naturalmente la produzione di acido ialuronico.
- Trattamenti estetici soft, quali provare in vista dell’estate.
- Le 5 tendenze di medicina estetica del 2021.
- Novità filler viso: tecnica multilayer, beautification e mascolinizzazione.
- Filler dinamici per viso e occhiaie: le novità da conoscere!
- Federe antirughe in seta: ecco le 3 migliori in commercio!