Le gonne lunghe tornano prepotentemente di moda, per la gioia delle donne che non amano mostrare troppo le gambe. Un modello di gonna molto particolare, da sempre associato a fisici alti, slanciati e filiformi, ma è davvero così difficile stare bene con una gonna lunga se non si ha l’altezza dalla nostra parte?
Senza dubbio un corpo slanciato mette in risalto al massimo la lunghezza della gonna, in tutti i suoi particolari, ma non è più un tabù indossare una gonna lunga anche se non si ha un’altezza da top model. Come per gli altri capi, la gonna lunga ha svariati modelli, quindi possiamo sperare di trovare quello che meglio si adatta alle nostre forme.
Sono tante e diverse le tipologie di gonne lunghe. Scopriamo insieme come abbinarle, a chi stanno bene e che scarpe abbinare con tantissime idee outfit e foto!
GONNA LUNGA: COME SCEGLIERE QUELLA GIUSTA
Fondamentalmente, i modelli di gonne lunghe sono due: quelle dal taglio aderente e quelle dal taglio più ampio. Aderente e lungo è sicuramente la tipologia che meglio lascia risaltare il tipico fisico snello e longilineo, mentre tende ad appesantire un fisico curvy.
Le gonne lunghe stile gipsy, quelle a campana che si aprono sul fondo e risultano meno fascianti, stanno bene anche alle donne con un fisico più morbido. Si adatta a qualsiasi silhouette invece la gonna lunga plissettata.
GONNA LUNGA CON PIZZI E BALZE
Le gonne lunghe possono essere arricchite da dettagli come balze, pizzi, merletti, tutte applicazioni che vanno dosate con criterio: la gonna lunga resta un capo difficile da indossare!
GONNA LUNGA TINTA UNITA
La tinta unita è un imperativo per le donne non molto alte, è infatti un classico la gonna nera lunga che sembra snellire e slanciare la figura, le altre possono osare fantasie a righe e pois, stampe etniche, geometriche, floreali o barocche.
GONNA LUNGA NERA
Le gonne lunghe nere sono molto amate dalle ragazze più giovani ma anche dalle donne mature, perché si sa, il nero snellisce o almeno da’ questa impressione. Si può portare in estate o in inverno ed è facilissima da abbinare. Una gonna nera sta bene con t-shirt colorata, con un top multicolor oppure tinta unita. La cosa importante è evitare colori scuri tipo il blu o il marrone.
Le gonne lunghe invernali di colore nero sono molto gettonate. Attenzione sempre alla lunghezza, non devono toccare il suolo altrimenti si crea l’effetto Morticia!
GONNA LUNGA FLOREALE O CON FANTASIE
Le gonne floreali si possono abbinare con un top della stessa fantasia oppure con una maglia o canotta tinta unita per spezzare. Mai abbinare due fantasie differenti ad esempio maglia a righe e gonna con fiori!
GONNA LUNGA CON SPACCO
La gonna lunga copre le gambe ma può anche essere sexy se ha uno spacco. La gonna con lo spacco fa intravedere coscia, ginocchio e polpacci quando si cammina. Può essere presente uno spacco oppure due e quest’ultimo può essere più o meno evidente in base all’ampiezza della gonna. Ci sono anche delle gonne con spacco altissimo che hanno una mini gonna sotto la gonna lunga.
SCEGLIERE IL TESSUTO DELLA GONNA
Non dimentichiamo l’importanza del tessuto. Non è solo la forma e il taglio della gonna lunga a delineare la silhouette, ma anche il materiale. Cotone e viscosa sono gli alleati per un outfit fasciante e super femminile, mentre una gonna lunga in morbido chiffon lascia spazio alle forme senza segnare punti critici.
GONNA LUNGA PLISSETTATA
La gonna plissettata è tornata di moda negli ultimi tempi, si è vista nelle sfilate internazionali e passerelle di marchi molto famosi. Non è un caso quindi ritrovarla anche nei negozi con abbigliamento pret a porter tipo H&M, Motivi, Max Mara o Guess. Le gonne lunghe Zara sono tra le più richieste!
A chi stanno bene? Le gonne plissettate sono perfette per le donne longilinee, minute, magre, con poche forme e fianchi stretti. Se avete i fianchi larghi, attenzione a questo tipo di gonne plisse perché le pieghe potrebbero ‘allargare’ visivamente fianchi e glutei.
QUAL E’ LA LUNGHEZZA IDEALE DELLA GONNA?
Per scegliere la gonna lunga giusta per voi dovrete fare un esperimento direttamente in camerino, camminando. La gonna può essere lunga fino a sfiorare il pavimento, senza però impedirvi i movimenti o causarvi uno scivolone.
In alternativa, se non vi piacciono le gonne tanto lunghe, tenete come riferimento la caviglia, la gonna deve sfiorarla in modo tale da mostrare completamente i piedi.
OUTFIT GONNA LUNGA
Come abbinare le gonne lunghe? Trovare il giusto outfit per una gonna lunga non è facile. In linea generale, meglio evitare tutto quello che ricade oltre il punto vita. Questo perché si rischierebbe di creare un’abbondanza di lunghezze eccessive che risulterebbe eccessivo.
Meglio quindi magliette dal taglio minimale e pulito, camicie aderenti da inserire all’interno e body. Il cardigan lungo resta una prerogativa delle statuarie: le donne piccoline o curvy dovrebbero evitarlo, nonostante l’allure romantica dell’abbinamento. Meglio puntare sempre su indumenti slim e avvitati, quando si tratta di gonne lunghe.
GONNE LUNGHE: CHE SCARPE ABBINARE?
Le gonne lunghe vengono usate poco durante l’inverno perché le calzature tipiche della stagione fredda, cioè stivali e stivaletti, si adattano poco al modello. Le scarpe migliori per le gonne lunghe dipendono dal tipo di gonna che avete scelto (elegante o meno) ma, in linea generale, le scarpe migliori restano le zeppe, le ballerine e i sandali raso terra.
Per un aspetto più rock, usate gli anfibi, mentre i mocassini e le gonne lunghe non vanno molto d’accordo, il look diventa subito poco contemporaneo. Le amanti delle gonne lunghe invernali non rinunceranno a completare il loro outfit con le classiche Dr. Martens.
I tacchi alti con la gonna lunga sono concessi per le serate glamour, sia stiletto che quadrati, da scegliersi in base allo stile stesso della gonna e al tessuto.
Infine, per un look sporty chic si può optare per le sneakers bianche o metallizzate per dare vivacità all’outfit. Le scarpe sportive più adatte da indossare con le gonne lunghe estive sono sicuramente le Converse o le Superga.
Le gonne lunghe sono un must have per molte donne: voi cosa ne pensate? Come le abbinate? Lasciate la vostra opinione nei commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- Come indossare i Jeggings: cosa sono e come abbinarli.
- Come nascondere i fianchi larghi? Tanti consigli sull’abbigliamento giusto.