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Home » Lifestyle » Neurocosmetici: cosa sono e perché ci renderanno felici

Neurocosmetici: cosa sono e perché ci renderanno felici

Il nuovo trend skincare della neurocosmesi si concentra sul collegamento tra pelle e sistema nervoso, sviluppando prodotti skincare che migliorano cute e umore

03/04/2024
Cosa sono i neurocosmetici

Photo credit: Beautydea

Scopriamo cosa sono i neurocosmetici, quali sono i loro benefici e gli ingredienti più usati per rilassare corpo e mente!

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COSA SONO I NEUROCOSMETICI

L’alleanza tra scienza e bellezza è sugellata dalla nascita della neurocosmesi, un’evoluzione della cosmetologia e una delle tendenze beauty più innovative! La neurocosmesi esplora la connessione tra pelle e mente, per realizzare prodotti skincare che agiscono anche sul nostro umore.

I neurocosmetici sono prodotti skincare, come creme, sieri e oli viso, che favoriscono la comunicazione tra pelle e sistema nervoso. Si prendono cura della cute e al contempo della mente. Si tratta di una nuova frontiera skincare che va oltre il semplice concetto di trattamento degli inestetismi cutanei, cercando di influire positivamente sul nostro umore per renderci felici!

Cosa sono i neurocosmetici
I prodotti skincare neurocosmetici ci rendono felici – Photo credit: Beautydea

NEUROCOSMESI: APPROCCIO OLISTICO ALLA SKINCARE

La connessione tra mente e corpo non è certo una novità: può capitare che preoccupazioni e stress causino sfoghi sulla pelle. Per esempio, quando spunta un brufoletto proprio prima di un evento importante, come il matrimonio o un colloquio di lavoro! I prodotti neurocosmetici abbracciano un approccio olistico al beauty che cerca di “curare” anche gli stati d’animo più inquieti che possono incidere sul nostro benessere psicofisico, riportando calma e serenità.

Il collegamento tra cura della pelle e psiche è un aspetto che ritorna spesso nel mondo della bellezza, esplorato anche dal brand beauty Lávika di Miriam Leone e da parecchi brand durante Cosmoprof 2024. Una sorta di evoluzione dei prodotti beauty personalizzati, resi ancora più performanti poiché finalizzati a promuovere il benessere non solo di tutti i tipi di pelle, ma anche della mente.

Prodotti skincare neurocosmesi
Olio viso Lumìa di Lávika a base di oli essenziali di arancia amara e limone – pic: @lavika.official
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PERCHÉ I NEUROCOSMETICI CI RENDONO FELICI

I neurocosmetici svolgono una doppia funzione: agiscono a livello topico e, contemporaneamente, a livello neuronale. I benefici ricavabili dalla neurocosmesi sono ampi proprio perché viene sfruttata la connessione tra pelle e psiche, andando oltre gli effetti tipici della classica beauty routine.

Le formule dei prodotti neurocosmetici contengono ingredienti che interagiscono con elementi del sistema nervoso: danno una stimolazione sensoriale. Gli studi dimostrano che i neurocosmetici di origine vegetale suscitano sensazioni positive grazie alla produzione di dopamina e serotonina, due neurotrasmettitori coinvolti nel mantenimento del tono dell’umore.

Perché i neurocsmetici ci rendono felici
Attivi presenti nei neurocosmetici – Photo credit: Beautydea

ATTIVI USATI NEI NEUROCOSMETICI

Gli attivi usati nei neurocosmetici favoriscono la riduzione dello stress poiché stimolano la produzione di sostanze benefiche per l’organismo e, al contempo, migliorano le condizioni della barriera cutanea.

I principi attivi maggiormente impiegati nei neurocosmetici sono oli essenziali, peptidi biomimetici, estratti di canapa o di rhodiola rosea, ingredienti innovativi di origine naturale e di sintesi. Gli oli essenziali sono impiegati anche nell’aromaterapia, poiché sprigionano profumi dalle proprietà benefiche per mente e corpo in grado di agire sul sistema nervoso.

Prodotti skincare Biofficina Toscana
Linea skincare Cicardiana di Biofficina Toscana, routine di benessere per pelle e mente che segue le fasi del giorno e della notte – pic: @biofficinatoscana

Cosa ne pensate del trend dei neurocosmetici? Avete già provato cosmetici di questo tipo o vi piacerebbe acquistarli?

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Veronica Funari

Veronica Funari

Beauty Editor - Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali con master in Digital Marketing e attestato di Workshop di Giornalismo Multimediale, scrive quotidianamente articoli su cosmesi e beauty, approfondendo temi rilevanti del settore. La passione per il beauty e la scrittura l'accompagnano da tutta la vita portandola a lavorare per testate giornalistiche fin dal periodo universitario. L'innata curiosità che l'ha spinta a esplorare il mondo dello skincare e del make up fin da giovane è diventata un elemento significativo della sua professione.

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