Rosa e nero si alternano con grazia alla sfilata Valentino autunno inverno 2022 2023, protagonisti di look monocromatici di grande impatto visivo. Vediamo insieme il video del fashion show e le immagini della passerella parigina!
SFILATA VALENTINO AUTUNNO INVERNO 2022 2023: PINK PP
La sfilata Valentino autunno inverno 2022 2023 in scena al Carreau du Temple di Parigi si chiama “Pink PP Collection” e celebra attraverso look rigorosamente monocromatici il colore della libertà, dell’individualità, della curiosità e della creatività: il rosa! Per l’occasione sui muri di diversi edifici a Parigi sono comparsi messaggi in rosa che annunciavano il fashion show. Il Direttore Creativo Pierpaolo Piccioli ha lavorato per questa collezione sperimentale con il romanziere, designer e visual artist Douglas Coupland per esplorare questo colore che rappresenta per lo stilista una forma di libertà che non esiste altrove nel mondo dei colori. Il rosa si fa “manifestazione dell’inconscio e liberazione dalla necessità del realismo“.
E la presenza di questo colore nella maggior parte dei look è tale da annullare lo shock visivo concentrando l’attenzione sui volti e sui dettagli, sui materiali, le texture, le lavorazioni preziose e le silhouette, maschili e femminili. Il rosa è stato scelto, al posto del classico rosso Valentino, per sovvertirne il significato culturale che lo associa al mondo femminile, e diventa quindi parte integrante anche dei look maschili e cuore di outfit da donna più grintosi. Ben 40 look presentati alla Parigi Fashion Week autunno inverno 2022 2023 sono realizzati in total pink, dalla testa ai piedi, mentre il resto è proposto in nero per aumentare ancora di più lo shock di contrasti.
DAI MINIDRESS SCULTURA AGLI ABITI MINIMAL MONOCOLORE
Volumi importanti e linee decise scandiscono i vestiti autunno inverno alla sfilata Valentino autunno 2022. Splendidi minidress gioiello drappeggiati con scollo omerale indossati con collant, mini bag e sandali platform hot pink si alternano a tuniche scivolate stile mantella, ad abiti midi con dettagli laser cut e mini abiti scultura rigidi con focus sul punto vita. In nero vediamo sfilare creazioni con maxi cut-out, abiti midi stile anni ’50 e minidress con ricami floreali 3D dal collo alto strutturato.
RICAMI 3D, PAILLETTES E FORME OVER PER I CAPPOTTI
Anche nella linea di capispalla alla sfilata Valentino inverno 2023 le forme si allungano, un must visto anche alle sfilate della Milano Fashion Week autunno inverno 2022 2023. Si va dai cappotti lunghi con fiocco di chiusura su un lato alle pellicce che arrivano alla caviglia. Giacche blazer dal taglio mannish con spalle larghe si alternano a modelli sfiancati modellati sul punto vita come gli abiti. Ma c’è spazio anche per applicazioni floreali e paillettes all-over per i modelli più scenografici.
I LOOK DA UOMO TOTAL PINK E TOTAL BLACK
La scelta del rosa e del nero interessa anche i look maschili alla sfilata Valentino 2022 2023 autunno inverno. Gli uomini Valentino indossano pantaloni sartoriali con piumini lunghi alla caviglia, top semitrasparenti e sneakers in total pink, ma anche completi sporty con felpe e cappotti lunghi, giacche utility ariose e completi con maglioni oversize. Ricami al laser, trasparenze in tulle e forme strutturate scandiscono i look in total black, anche con dettagli di paillettes e ricami in pizzo.
Cosa ne pensate della sfilata Valentino 2023 inverno? Quale look vi piace di più? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Photo Credit: Valentino fall winter 2022 2023 fashion show
Scoprite altre bellissime sfilate:
- La sfilata Dior autunno inverno 2022 2023 con foto e video.
- La sfilata Louis Vuitton autunno inverno 2022 2023.
- La sfilata Chloè autunno inverno 2022 2023 con foto e video.
- I look più belli della sfilata Miu Miu autunno inverno 2022 2023.
- Tutte le sfilate più belle da scoprire.