La skin prep per preparare la pelle al make up è un passaggio fondamentale nella beauty routine. Scopriamo come effettuare una corretta preparazione della pelle, i passaggi fondamentali e i migliori prodotti da utilizzare!
SKIN PREP: L’IMPORTANZA DELLA SKINCARE PRIMA DEL MAKE UP
I make up più belli, con una pelle lumimosa e flawless hanno un segreto: la skincare routine preparatoria! Che deve essere effettuata con i giusti prodotti idratanti e leviganti. Sono sempre di più i make up artist di fama mondiale che, oltre a creare le loro linee di make up, investono tempo, energie e capitali nella creazione di linee skincare.
Pensiamo solo a Bobbi Brown e Laura Mercier, due pioniere del settore, le cui linee skincare sono famose al pari delle loro linee trucco. Per non parlare di Charlotte Tilbury, che ha rivoluzionato il backstage delle passerelle e dei red carpet più importanti con la sua Magic Cream. Quali sono i motivi che, negli anni, hanno spinto guru del settore beauty a mettere la cura della pelle al primo posto, al pari dei loro amatissimi e celebri prodotti make up?
SKIN PREP PER PREPARARE LA PELLE AL MAKE UP
Le più acclamate make up artist, abituate a truccare le modelle per le Fashion Week, sanno che nessun make up può dare il meglio se la pelle non è adeguatamente preparata: una skin prep efficace è assolutamente necessaria. Inoltre, non tutti i prodotti attualmente sul mercato sono davvero efficaci e pensati per funzionare bene con il make up. Come risolvere questo annoso problema, devono avere pensato i tanti make up artist e imprenditori? Semplice, creando la propria linea di cura della pelle e skin prep!
I PRODOTTI FONDAMENTALI PER LA SKIN PREP
Quali sono i prodotti che non possono mancare durante il rito della skin prep per preparare la pelle al trucco? Fondamentalmente 2, più una terza tipologia.
- Un contorno occhi idratante e levigante, purché dalla texture leggera, per evitare di appesantire la zona e impedire la perfetta stesura del correttore.
- La crema viso, da scegliere attentamente affinché soddisfi le esigenze della pelle che trattiamo, ma si adatti anche alle referenze trucco che utilizziamo. Optiamo per creme ricche di ingredienti idratanti ed elasticizzanti, che si asciughino rapidamente e non lascino tracce untuose sulla pelle. Se dobbiamo trattare una pelle mista o grassa, prediligiamo creme viso a base d’acqua oppure dalla texture in gel, con formule oil free.
- I prodotti ibridi tra skincare e make up, come i primer viso–siero viso, che idratano e illuminano la pelle, migliorando sensibilmente la tenuta del make up.
SKIN PREP: STEP BY STEP
Ecco i passaggi per realizzare una corretta skin prep per preparare la pelle al make up:
- detergiamo la pelle con prodotti che non risultino né aggressivi né eccessivamente schiumogeni, per non alterare il film idrolipidico;
- picchiettiamo un tonico viso per riequilibrare il pH cutaneo dopo la detersione, scegliendolo in base ai tipi di pelle;
- massaggiamo la crema contorno occhi;
- applichiamo qualche goccia di siero per il viso, facendolo assorbire bene;
- stendiamo un velo di crema viso.
I MIGLIORI PRODOTTI PER LA SKIN PREP
Ecco i prodotti da provare per una routine di preparazione della pelle pre-trucco da vere star, sia che siate:
- tonico-esfoliante viso Paula’s Choice Skin Perfecting, senza risciacquo e adatto a tutti i tipi di pelle, elimina le cellule morte, minimizza i pori e affina la grana cutanea;
- crema contorno occhi Sephora Collection con acido ialuronico, leggera e rapidamente assorbibile;
- siero-primer viso The Ordinary High Spreadability, idrata la pelle e migliora la tenuta del make up. Trasparente e con finish naturale.
- crema viso Vitamin Enriched di Bobbi Brown, ideale anche come primer. Arricchita con vitamine, acido ialuronico, squalano vegetale e burro di karitè.
Seguite una routine di skin prep per preparare la pelle al trucco?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Ecco altre guide per truccarsi bene e mantenere bellissima la pelle!
- Come esaltare la bellezza naturale con il trucco: 10 step da seguire.
- Come fare velocemente la base viso con i prodotti Infaillible di L’Oreal Paris.
- Glass skin: cos’è e come ottenerla. Make up, routine coreana e prodotti top.
- Prodotti make up per tipo di pelle: quali usare per la base viso.
- Gli 8 passaggi per la base trucco viso perfetta.