Cosa prescrivono davvero le tendenze moda della primavera 2025? Se da una parte le sfilate lanciano diktat intriganti come trasparenze e giochi di sovrapposizioni, nei negozi e online i trend del momento sono ancora più accattivanti e, soprattutto, più accessibili.
Un conto è la moda da passerella, fatta di creazioni artistiche e talvolta estreme pensate per stupire, un altro è la moda reale, quella che indossiamo ogni giorno e che troviamo nei negozi. Le persone non vanno in giro con abiti eccentrici o outfit scenografici, ma scelgono tra i capi che effettivamente vengono proposti nei punti vendita, adattando le tendenze alle proprie esigenze di stile e di vita quotidiana.
Dal trionfo dei colori freddi al ritorno di tailleur e accessori bon ton, dal successo sempre crescente dell’athleisure alle intramontabili stampe floreali, vediamo cosa andrà davvero di moda in primavera e quali sono i must have di cui non potremo proprio fare a meno!
IL RITORNO DEL COMPLETO EFFETTO TWEED
Il completo effetto tweed stile tailleur è una delle tendenze moda 2025 per la primavera più femminili, con il suo mix sapiente di tradizione e modernità. Adorato da Coco Chanel, riportato anche in passerella dalla Maison e da altri brand di alta moda in questa stagione, il completo gonna e giacca corta ricamate è stato reinterpretato per rispondere alle esigenze di una donna contemporanea, che cerca eleganza e comfort senza rinunciare a un tocco di originalità.
Oggi questo look preppy si rinnova in chiave moderna, come ci mostra Liu Jo, con tagli più sfilati, linee più corte e colori che spaziano dai toni classici a quelli più audaci, confermandosi un must have nell’armadio di ogni vera fashionista!
Visualizza questo post su Instagram
STILE MANNISH IN CHIAVE COLORATA
Per contrasto si fa largo tra le tendenze moda 2025 lo stile mannish, con la sua eleganza androgina rivisitata in chiave iper femminile. Non sono pochi infatti i brand che celebrano capi tipici dell’armadio maschile con i pantaloni con le pinces e i cappotti lunghi minimal in versioni più glamour e soprattutto in colori di tendenza.
Zara tra gli altri punta su colori caldi e tagli più sfiancati nei capispalla, per un look da giorno e da lavoro che diventa una vera e propria dichiarazione di stile.
Visualizza questo post su Instagram
ATHLEISURE, LA MODA SPORTY CHIC
Spopola tra i trend primavera 2025 l’athleisure, adorato dalle star e portato anche in passerella. Si tratta di una tendenza che combina capi prettamente sportivi come leggings, top, scaldamuscoli e ovviamente le mitiche sneakers, con capi più casual e persino eleganti, per creare look comodi e stilosi allo stesso tempo.
H&M suggerisce la combo set sportivo, trench raffinato e maxi shopper effetto pelle per un look da giorno che non passa inosservato, ma le combinazioni vincenti da sperimentare sono tantissime!
Visualizza questo post su Instagram
IL BIANCO E I TONI NEUTRI
In tema di colori moda per la primavera 2025, dominano la scena tonalità fredde e neutre, in particolare il bianco, il crema e le sfumature più leggere e delicate di grigio e beige.
Sono toni perfetti per affrontare gli ultimi freddi e accompagnarci verso la stagione calda, ideali per esempio per realizzare look monocromatici, molto di moda questa stagione, con solo gli accessori a creare un po’ di contrasto.
Visualizza questo post su Instagram
TENDENZA TOTAL DENIM
Il revival dello stile anni ’90 torna anche nel 2025 ma in una versione ancora più accattivante. La primavera è la stagione del look in total denim, che combina jeans e giacca nello stesso lavaggio per ottenere un outfit casual chic molto trendy.
È l’occasione giusta per rispolverare i nostri jeans preferiti e le nostre giacche in denim più amate. E se vogliamo dare un tocco di originalità al look, possiamo optare per capi con ricami e dettagli boho chic, come ci mostra Luisa Spagnoli: un tacco medio e una borsa più raffinata renderanno l’abbinamento perfetto anche per un cocktail serale!
Visualizza questo post su Instagram
IL TAILLEUR CLASSICO
Ma non si può parlare di tendenze moda donna 2025 per la primavera senza citare il classico e amatissimo tailleur. Sono tante le donne che aspettano questa stagione proprio per tornare a sfoggiarlo, ma come sarà quest’anno?
Per Rinascimento e diversi altri brand il blazer sarà sfiancato e doppiopetto, dalle passerelle vediamo trionfare i pantaloni a zampa e quelli a sigaretta con le pinces. Ma le parole d’ordine per il completo giacca pantalone questa primavera sono solo due: colori pastello.
Visualizza questo post su Instagram
ACCESSORI BON TON: BALLET SHOES
Se amate il ritorno delle forme più bon ton e vintage chic, adorerete la scarpe primaverili 2025 più chic: le ballet shoes, ballerine ispirate nelle forme a quelle della danza classica.
Da Coccinelle a Ferragamo, le troviamo in tantissime collezioni, con punte squadrate proprio come le punte da danza oppure più arrotondate, spesso con deliziosi fiocchetti o cinturini decorati e iper femminili. Come fare a resistere?
Visualizza questo post su Instagram
IL GRANDE CLASSICO: STAMPE FLOREALI ROMANTICHE
Non c’è primavera senza motivi a fiori e la cosa non ci dispiace per niente! Nella primavera 2025 si fanno largo i motivi tapestry retrò chic e le stampe pastello, perfette per decorare bluse, gonne, capispalla e persino le borse e i foulard più romantici!
Visualizza questo post su Instagram
ECOPELLE NERA PASSE-PAR-TOUT
Per le giornate più fredde non può mancare un tessuto iconico delle mezze stagioni, l’ecopelle. Le tendenze moda per la bella stagione mettono in scena l’ecopelle per pantaloni e capispalla, da sfoggiare questi ultimi nel più classico nero in forme oversize meno aderenti, come ci mostra Marella, per un tocco rock e glamour allo stesso tempo nel look.
Visualizza questo post su Instagram
BORSE E ACCESSORI IN COLORI FREDDI
E sempre in tema di colori moda primaverili bellissimi, i toni freddi restano i più gettonati per i prossimi mesi, dall’eleganza del grigio in diverse sfumature alle nuances del rosa malva e del prugna più romantiche.
Splendide tonalità da sfoggiare soprattutto per le borse secondo Furla e diversi altri marchi, facili da abbinare a vestiti e interi coordinati in tonalità altrettanto fredde, dal bianco al crema, fino al nero evergreen.
Visualizza questo post su Instagram
Quale delle tendenze primavera 2025 per abbigliamento e accessori vi piace di più? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Ecco altre bellissime tendenze moda da scoprire:
- Tutte le novità delle collezioni di abbigliamento più belle.
- Forme e tendenze dal mondo delle borse.
- Tutto sulle scarpe più trendy e femminili da comprare!
- Le tendenze moda più interessanti da scoprire.