Sai che tipo di fisico hai? Conoscere il proprio tipo di fisico è utile per individuare quali look abbigliamento stanno meglio e quali invece non sono adeguati per valorizzare la tua figura.
CAPIRE IL TIPO DI CORPO
Quando ho iniziato il mio percorso per diventare Consulente di Immagine, mi dissero che avrei iniziato a guardare le persone come se fossero delle figure geometriche. Viso squadrato quindi un rettangolo, addome morbido quindi un ovale e via dicendo. Ricordo di aver alzato il sopracciglio e ora, a distanza di tanto tempo, capisco anche il perché.
LE DIVERSE TIPOLOGIE DI FISICO
Per svolgere al meglio questo lavoro, la prima cosa che devo fare quando incontro una cliente, è capire il suo tipo di fisico. Solo dopo questo passaggio infatti, saprò gestire al meglio il tempo che passeremo insieme, consigliandole gli abiti giusti per essere ancora più bella e nascondere i fastidiosi difetti.
Ecco perché è anche la prima cosa che ho imparato. So che anche le bambine ormai le conoscono e sperano sempre di diventare una Barbie con il fisico a pera, ma diamogli una ripassata!
FISICO A CLESSIDRA
Spalle e fianchi hanno la stessa larghezza e il punto vita è ben definito. Hai presente le bellezze degli anni Cinquanta? Quando la definizione curvy non esisteva perché guai a non averne di curve? Ecco, le donne clessidra sono così.
Naturalmente non farne una questione di peso, ci sono infatti le donne clessidre più morbide e quello meno morbide! Vediamo un po’, se dovessi citare una star di riferimento, sicuramente sarebbe Sofia Loren.
FISICO A RETTANGOLO (O DONNA BANANA)
In questo caso spalle e fianchi hanno la stessa larghezza ma il punto vita è assente. Solitamente il sedere è poco pronunciato e anche il seno preferisce la privacy di una seconda piuttosto che l’esuberanza di una terza abbondante. Una star di riferimento? Cameron Diaz.
FISICO A TRIANGOLO (O DONNA PERA)
Le spalle sono più strette dei fianchi e il punto vita è ben segnato. Lo so a cosa stai pensando, ai fianchi larghi. Questo perché anche tu sei solita praticare uno sport in cui le donne sono delle campionesse: il lancio del difetto. Eppure basterebbe concentrarsi su quel punto vita cosi stretto.
Una star che sicuramente rappresenta questo tipo di fisico è Kristin Davis. Se ti stai chiedendo chi è, evidentemente non hai mai guardato Sex and the city e solo per questo meriteresti di guardare le sei stagioni in un solo giorno. In turco però.
FISICO A TRIANGOLO ROVESCIATO (O DONNA FRAGOLA)
Le spalle sono più larghe dei fianchi, le gambe lunghe e il sedere poco pronunciato. L’associazione con la fragola deriva dal fatto che questo tipo di fisico tende a svilupparsi soprattutto nella parte alta, dato che spesso la donna triangolo rovesciato ha anche un seno prorompente.
Appena hai iniziato a leggere sono sicura che hai pensato ad una nuotatrice ed infatti una testimonial di questo tipo di fisico è sicuramente Federica Pellegrini.
FISICO OVALE (O DONNA MELA)
Le spalle possono avere la stessa larghezza dei fianchi, o essere leggermente più corte. Il riferimento alla mela è perché questo tipo di fisico tende ad accumulare peso nella zona addominale. Qui le maniglie sono colme di amore e ben venga! Anche il seno è esuberante e ama le coppe preformate. Una testimonial vip è sicuramente la cantante Adele.
E SE IL TUO FISICO FOSSE UN DIAMANTE?
Il novanta per cento delle donne ha un rapporto conflittuale con il proprio corpo. Il restante dieci per cento assomiglia agli Angeli di Victoria’s Secret.
Come infondere quindi un po’ più di amore verso il proprio fisico? Ecco la domanda che mi sono posta. Perché sarà che a me la geometria non è mai piaciuta, ma paragonare il fisico delle donne a delle figure geometriche lo vedevo inappropriato. La frutta poi, aiuto!
Non so perché ma mi veniva in mente sempre la scena in cui tante donne stanno distese sul banco della frutta, pronte per essere acquistate. Ho reso l’idea? Il corpo di una donna invece è qualcosa di speciale, di prezioso, da preservare con massima cura e da ammirare con amore. E cosa è cosi prezioso e amato? I diamanti! Perché il corpo deve essere il migliore amico e i diamanti si sa, lo sono eccome!
CORPO DELLE DONNE COME DIAMANTI
Ecco quindi come sono suddivise per me le donne, le figure geometriche ancora appaiano, ma associate ai diamanti, hanno un sapore più brillante.
Donna Clessidra = Diamante con taglio a cuore
Donna Rettangolo = Diamante con taglio a baguette
Donna Triangolo = Diamante con taglio a goccia
Donna Triangolo rovesciato = Diamante con taglio a trapezio
Donna Ovale = Diamante con taglio ovale
Non ti senti già preziosa? Lascia un commento, perché sono curiosa di sapere cosa ne pensi!
Immagini realizzate da Max Rambaldi – © tutti i diritti riservati.