La sfilata Valentino Autunno Inverno 2021 2022 omaggia Milano con i suoi accenti romantici stemperati da tocchi punk. Diamo uno sguardo ai look proposti nel video digitale che presenta la nuova collezione per la stagione fredda.
VALENTINO AUTUNNO INVERNO 2021 2022: LA SFILATA ACT COLLECTION
Il digital fashion show Valentino Autunno Inverno 2021 2022 conclude la settimana della Milano Fashion Week A/I 2021 2022 e lo fa con il botto. Tutta la performance è accompagnata dalla voce dell’artista britannica Cosima, nota per la sua tonalità straordinaria e per un’estensione vocale pressoché illimitata, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. La sfilata si chiama Act Collection e si tiene presso il Piccolo Teatro di Milano. La scelta non è stata casuale, come viene spiegato nell’introduzione del video. A causa della pandemia globale, i teatri in Italia sono rimasti chiusi per molto tempo, mettendo a rischio le loro attività culturali. Con questo show la Maison mostra il suo sostegno alla cultura, consentendo al Piccolo Teatro di continuare le sue attività e di preservarne le sue eccellenze umane. Arte, moda, inclusività sono le parole chiave che ispirano il fashion show.
SFILATA VALENTINO AUTUNNO INVERNO 2021 2022: I LOOK DONNA
“Un omaggio alla cultura, un viaggio verso il sensuale e il romantico“. Pierpaolo Piccioli, creative director della Maison, presenta una collezione le cui parole chiave sono inclusività e diversità. Domina la scena il contrasto cromatico per eccellenza, quello tra bianco e nero, che dalla collezione femminile a quella maschile trova rivisitazioni moderne ma sempre estremamente sofisticate. Le silhouette si accorciano, da abiti e gonne femminili ai pantaloni maschili. Piume, paillettes luccicanti, frange morbidissime, dettagli cut-out punk chic e ricami di pregio sono tra gli elementi decorativi più belli della linea donna insieme al maculato, al pois e all’iconico motivo a V che campeggia su cappotti e mantelle.
DALLE MANTELLE AI CAPPOTTI LUNGHI SARTORIALI
A incantevoli cappotti a mantella con grandi revers si alternano lunghi cappotti bianchi e neri con stampe a rombi e cappe con ricami intrecciati lungo la superficie. Ai motivi geometrici fanno eco quelli a check a quadri. La passione per il taglio sartoriale è evidente nei cappotti neri lunghi alla caviglia, che delineano la silhouette senza costrizioni. Tagli cut-out geometrici decorano i soprabiti che accompagnano la figura femminile con grazia, mentre i maglioni in cashmere diventano dei minidress dai dettagli gioiello squisitamente eleganti.
MINIGONNE PLISSE’ PER L’INVERNO
Le gonne, rigorosamente mini e decorate con balze e plissettature, scompaiono sotto i maglioni oversize o si fanno notare sotto camicie con plastron con volants in stile bon ton. Luminosi accenti di oro spezzano il bianco e nero per completi con gonne plissé e maglioni a trecce perfettamente in tinta, romantici e iper femminili. Gambe in primo piano quindi nel prossimo inverno per Valentino, valorizzate da stivali trapuntati, decollete con tacchi stiletto vertiginosi e forme platform punk rock.
ABITI IN PIZZO E GIOCHI DI TRASPARENZE AUDACI
Ricami in pizzo e merletto decorano i minidress neri dalla linea a tunica, mentre i modelli in lana vengono vivacizzati da tagli cut-out geometrici all-over che lasciano intravedere le camicie con colletto importante indossate sotto. Tulle, veli e giochi di trasparenze scandiscono gli abiti da sera eleganti, corti con dettagli effetto tattoo oppure lunghi, squisitamente audaci con i loro effetti studiati vedo-non-vedo. Il romanticismo torna per gli abiti eleganti a maniche lunghe con gonna interamente ricamata in pizzo come un vestito da sposa, e per i modelli neri che concludono lo show, capi da red carpet in cui minimal e sexy trovano una nuova dimensione stilistica.
LA COLLEZIONE VALENTINO UOMO A/I 2021 2022 ALLA MFW
Spalle larghe e imbottite e linee ampie scandiscono gli smoking strutturati della linea Valentino uomo Autunno Inverno 2021 2022 alla MFW 2021, con pantaloni culotte che lasciano in primo piano gli stivaletti. Dettagli cut-out e forme over tornano anche nella linea maschile, ma non mancano capi utility come i parka neri in tessuti luxury cui fanno da contraltare cappotti a mantella lunghissimi. Trame geometriche effetto rete danno carattere ai maglioni a collo alto e ai cappotti lunghi alla caviglia dalle linee pulite, mentre i piumini, sempre in rigoroso black&white presentano effetti lucidi e fodere a contrasto che donano loro dimensione.
Qual è il look che vi ha conquistato di più dalla sfilata Valentino Autunno Inverno 2021 2022? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Photo credit: Valentino – Fall Winter 2021 Fashion Show
Ecco le curiosità delle altre fashion week:
- Tutto sulla Milano Fashion Week Autunno Inverno 2021 2022.
- Le sfilate della London Fashion Week autunno inverno 2021 2022.
- La sfilata Giorgio Armani Autunno Inverno 2021 2022: video e look.
- Il punto su tutte le novità NYFW autunno inverno 2021 2022.
- La sfilata Fendi Autunno Inverno 2021 2022.
- Tutte le ultime novità e le fashion news da non perdere!