Le tendenze stivali 2023 spaziano tra design classici o forme più attuali. Dai chelsea boots agli anfibi, dai modelli biker agli immancabili stivaletti bassi, i brand giocano con pelle e camoscio, dettagli a catena e borchie, strass e fibbie gioiello. E non rinunciano ai trend più hot di stagione, come stampe animalier e inserti in pelo o pelliccia. Scopriamo insieme le novità più belle che ci arrivano dalla moda stivali autunno inverno 2022 2023!
TENDENZE STIVALI 2023
Gli stivali inverno 2023 vestono le gambe con design sensuali e tacchi per slanciare la silhouette! Immancabile il modello in tinta nera, tra i must have invernali, con taglio sotto al ginocchio più tacco alto e comodo plateau. Ma gli stivali neri di quest’anno più cool sono i cuissardes con gambale stretch ideali con minigonne e vestiti corti inverno. Luisa Spagnoli celebra le forme classiche, si va dagli stivali in pelle beige allo stivaletto nero in suede con tacco largo per un maggiore comfort. Ma come resistere agli stivaletti? Con catene, lacci e inserti animalier, i design sfoggiano dettagli fashion e e tacco a spillo per far apparire le gambe più lunghe. E c’è posto anche per i tronchetti per i nostri party look in tinte blu metallizzate super vivaci. Nella collezione scarpe Liu Jo ecco invece gli stivaletti alti neri, passe-partout da abbinare da un jeans a una gonna.
STIVALI INVERNO 2023
Gli stivali autunno 2022 celebrano il colore più sobrio per eccellenza, il nero. Ma a incuriosire è la scelta dei design e della forma. Pittarello ci propone gli stivali con gambale oltre il ginocchio in versione flat, per essere fashion e comode con un paio di skinny denim. Ma si va anche dagli stivali neri in pelle con tacco sottile al modello in camoscio con tacco a cono della collezione scarpe Twin Set! In tinta marrone o di colore bianco, la palette cromatica vira dalle cromie fredde alle sfumature autunnali della terra perfette con cappotti negli stessi colori. In cerca di scarpe autunno inverno di tendenza? Nella collezione scarpe Zara spazio agli stivali da cowboy con tomaia lavorata dedicati a una ragazza che ama gli accessori wild. Ma Shein e altri brand sono pronti a lanciare un altro trend di stagione: quello della stampe animalier all over!
TENDENZE STIVALETTI 2023
Quali sono i migliori stivaletti secondo la moda stivali 2023? Gli stivaletti alla caviglia neri con tacco alto sono tra i più eleganti e raffinati. In pelle con fibbia gioiello e tacco basso? O in vernice con tacco a blocco medio? I brand non dimenticano i design minimal chic medio-bassi e più comodi per la donna che ha difficoltà a camminare sui tacchi. Mentre simbolo di sensualità e femminilità è il tronchetto del catalogo scarpe Louboutin in velluto con tacco-gioiello color oro di 10 cm. Se Bata decora la tomaia di decori a catena, c’è chi punta sulla grinta di stampe animalier e pitone all over. Ma non dimentichiamoci delle borchie, tra gli elementi decorativi più amati dai brand per uno stile rock glam da indossare insieme ai pantaloni per l’inverno in ecopelle. Iper femminili in materiale stretch o classici chelsea boots in camoscio da Tommy Hilfiger, ce n’è per tutti i gusti!
STIVALETTI DONNA
Tra le tendenze stivali autunno inverno 2022 2023 ecco farsi largo a tronchetti dalle linee sensuali. Primo piano da Zanotti al low cost sui modelli in rete e in tessuto stretch ad effetto calzino con cui sottolineare il collo del piede e il polpaccio tra tacchi metallizzati e cristalli preziosi. Senza dimenticare i design eleganti con tomaia matelassé che si unisce al tacco a stiletto per slanciarci con raffinatezza. Con morsetto oro, occhielli in metallo anticato oppure con borchie da Nero Giardini, i design spaziano tra forme wild e note più grintose e femminili. L’animalier torna in scena sui texani con design appuntito e altezza 10 cm per farci essere subito protagoniste! Mentre nella collezione scarpe Albano ecco il tronchetto in tinta ghiaccio a cui si contrappone il classico stivaletto nero, declinato però con tacco metallizzato.
STIVALI SOPRA AL GINOCCHIO
Gli stivali inverno 2022 modello cuissardes si confermano tra i più amati! Con tacco largo o platform? In camoscio o in materiale stretch? In tinta nera o in versione animalier? Gli stivali overknee sono il top per sottolineare le cosce e le silhouette slanciate a cui aggiungere calze velate per un effetto più hot. Nel cataloghi quest’anno a spopolare sono le varianti chunky con suola carrarmato. Ma non mancano i modelli più accattivanti con tacco alto e sottile. A partire dal catalogo scarpe Casadei e delle sue proposte con gambale elasticizzato in suede più tacco Blade a spillo di oltre 11 cm. Più eleganti o in versioni casual anche in denim, i cuissardes si fanno notare in tutte le vesti. Nel catalogo scarpe Jimmy Choo li possiamo trovare in nappa di color grigio con kitten heel di 4,5 cm o in pelle beige con tacco a blocco di 8,5 cm progettati per essere fashion ma sempre comode!
STIVALETTI CON TACCO
Dagli stivali 2023 con tacco si passa agli stivaletti alti neri, marroni ma anche colorati. Voglia di regalare una nota frizzante al nostro outfit? Ecco gli stivaletti in tessuto elastico da Calliope a Gianvito Rossi. In tonalità rosso acceso, viola, blu, fucsia, i modelli si presentano nei colori moda autunno inverno 2022 2023 e sono l’ideale per chi ha caviglie non importanti. Ma non mancano i design effetto calzino più eleganti. In versione bicolore ma anche total black o con rombi, elevati da un tacco scultura da red carpet. Uniscono design grintosi con linee femminili gli stivaletti stringati con tacco. Da scegliere con motivo cocco o nella collezione scarpe Guess con finta pelliccia, utile per scaldare le caviglie nei mesi freddi. Mentre nel catalogo scarpe Michael Kors gli stringati sono total black e hanno punta affilata per realizzare un evening look grintoso.
STIVALI AL GINOCCHIO
Gli stivali al ginocchio sono tra i più classici per la stagione fredda ma si reinventano per essere fashion e anche sexy. È il caso degli stivali con stampa pitone pronti a sedurre a ogni passo e ideali per valorizzare un outfit basico total black o dalle tonalità neutre. Dagli anfibi alti e stringati della collezione scarpe Motivi ai camperos con gambale largo, le novità mettono quindi da parte il classico in favore dello stile più grintoso. Il modello in tinta rosa si sfoggia di giorno con abiti a fantasia più colorati ma è anche perfetto per tingere di allegria il monocolore più sobrio. Mentre gli stivali al ginocchio neri della collezione H&M sono un passe-partout dal giorno alla sera con cui possiamo creare un gioco ottico effetto allunga-gamba insieme a pantaloni o collant tono su tono.
STIVALETTI CHELSEA
Un posto di primo piano tra gli stivali 2023 è riservato ai chelsea boots, classici ma anche comodi. Per abbinamenti casual e cittadini i design hanno infatti tacco largo, medio o alto, ma sono anche bassi in pelle e in camoscio completati da fasce elastiche per una calzata facilitata. Nei nuovi cataloghi come da collezione scarpe Hogan però le forme diventano più massicce e importanti. Si tratta di modelli chunky con suola in gomma carrarmato a cui si aggiungono borchie per un’appeal ancora più deciso. Lo stivaletto chelsea in tinta nera con tacco a blocco di 4 cm è il top per un look da lavoro semi formale con pantaloni. Look sportivo e pratico? Scegliamo invece i modelli in gomma, a tinta unita o con scritte bianche nel catalogo scarpe Desigual.
STIVALETTI BASSI
Voglia di stivali 2023 bassi? I brand celebrano design flat e super comodi ma dal carattere grintoso per una ragazza più giovane. Spazio a chelsea boots con borchie e agli stivaletti biker con catena della linea scarpe Rinascimento, da abbinare a jeans per l’inverno cargo o con strappi per un perfetto look street style. Mentre c’è chi come Reserved preferisce modelli casual chic e più eleganti decorati da perline bijoux. Bassi ma non troppo? Faranno al caso nostro i texani con tacco a blocco di 6 cm con disegno di stella e tomaia a V che mostra il collo del piede. Ma spazio anche a stivali calzino e in pelle soft con tacco leggero senza dimenticare le forme dotate di comoda zeppa interna che slancia la figura.
STIVALI E STIVALETTI NERI
Bassi o con tacco? Con o senza lacci? Tra i nuovi arrivi gli stivali neri sono un classico intramontabile! Per slanciare la silhouette optiamo per i design con punta sfilata e tacco, anche basso. Con kitten heel o tacco a spillo di 10 cm, in vernice e con decori di strass da Pinko, i tronchetti neri puntano ad esaltare la nostra femminilità e aggiungono dettagli irresistibili. Vogliamo farci notare con grinta? I volumi diventano XL e chunky, tra design con maxi plateau e stampe cocco e anfibi con suola chunky e lacci da sneakers. Ma sono davvero tante le novità in questo colore e in design tutti diversi. Nella linea scarpe Armani e nel catalogo scarpe Emporio Armani ecco gli stivali flat stile equitazione per tutti i giorni. Abbiamo scelto stivali cowboy o con tacco e stampa cocco? Con giacche biker e trench per l’inverno in pelle saremo tremendamente alla moda!
STIVALI CON PELO
Gli stivali 2023 con inserti in pelo e pelliccia tengono i piedi bel al caldo, soprattutto quando le temperature sono più rigide. Gli anfibi con tacco e in stile trekking hanno un’appeal sportivo e sono il top con giubbotti parka per un look quotidiano. Eccoli in tinta nera, ma anche nelle tonalità dei beige e del rosa più femminile secondo Geox. Ma non dimentichiamo le versioni senza lacci con faux fur alla caviglia. La tomaia effetto teddy è originale ma c’è chi come Sergio Rossi accoglie il piede in una morbida e calda fodera interna in shearling. Roger Vivier propone un paio di stivaletti in vernice nera con fibbia in metallo, cerniera e fodera in montone dallo stile punk. Più semplici e imbottiti gli stivaletti tipo Ugg in camoscio e in Geo Classic nel catalogo scarpe Alviero Martini. Se abbinati a collant coprenti e abiti in maglia affronteremo il freddo con stile!
STIVALETTI BORCHIE
Se abbiamo amato le décolleté per l’inverno con borchie, potrebbero fare al caso nostro anche gli stivaletti dagli stessi decori grintosi. Niente dà più carattere ai nostri boots di una pioggia di borchie! Per chi desidera uno stile rock glam ma comodo con pull e jeans ecco le versioni con suola platform o track stile carrarmato, con un occhio attento ai texani con tacco a blocco. Mentre da Primadonna collection e in altri cataloghi le borchie si presentano anche sui modelli con tacco alto. Chelsea boots e anfibi hanno tacco largo e grosso più suola zigrinata per chi veste sportivo e militare. Mentre il catalogo scarpe Furla punta sul must have in nappa nera e tacco con piccole borchie per un uso quotidiano che sta bene con tutto!
STIVALI BIKER
E in tema di stivali 2023 dall’appeal audace e grintoso come resistere ai modelli biker? Con borchie, multi fibbie e con suola platform anche secondo Denny Rose, i modelli danno personalità a un look da giorno con gonne per l’inverno in jeans e maglione dolcevita. Li troviamo in tinta nera o di colore verde con strass luminosi, a gambale basso o alto nella collezione scarpe Elisabetta Franchi, insieme a un pantalone e giacche per l’inverno in pelle rappresentano una soluzione punk rock davvero trendy!
STIVALI E STIVALETTI ANIMALIER
Da Asos a Aldo e alla collezione scarpe Stradivarius, il trend animalier trionfa quest’anno in tantissimi cataloghi come si evince anche dalle sneakers per l’inverno. Lasciamoci allora conquistare da stivaletti pitonati con tacco largo per chi cerca comodità e carattere. Mentre il tacco a stiletto più la fantasia leopardata è il top per chi vuole osare da vera femme fatale. Da non perdere i chelsea boots in versione animalier, zebrati o maculati con leggero tacco e inserto stretch laterale. Voglia di sensualità estrema? Scegliamo gli stivali alti al ginocchio e in cavallino di Ralph Lauren studiati per slanciare la figura con punta a mandorla e tacco effetto legno di 7 cm.
STIVALI E STIVALETTI PLATFORM
Gli stivali 2023 e gli stivaletti platform coniugano praticità, comfort e uno stile urban come pochi. Cafè Noir presenta tronchetti con gambale a metà polpaccio con lacci e suola carrarmato, ma c’è posto anche per gli stivali al ginocchio con suola maxi e track. Neri, bianchi, verdi e in tinta beige, i colori sono i più vari passando dalla pelle al camoscio. Nella collezione scarpe Mango gli stivaletti bassi si presentano invece in versione bicolore in tessuto combinato bianco e nero. Ma a farsi notare per i volumi XXL è il modello del catalogo scarpe Bershka con zeppa e plateau di 5,5 cm che ci eleva con un comfort senza eguali per tutto il giorno!
DOVE COMPRARE GLI STIVALI E STIVALETTI 2023
Dove trovare gli stivali e gli stivaletti autunno inverno 2022 2023 più belli? Potete comprare i modelli che vi abbiamo mostrato nei negozi fisici dei brand in tutta Italia oppure sui rispettivi siti ufficiali, da Ash a CafèNoir tanti altri. Inoltre vi aspetta un’ampia selezione anche di stivali e stivaletti low cost come Valleverde. Per chi preferisce lo shopping online sui siti e-commerce su Asos ci sono brand come Simmi London, River Island, Ego e New Look. Qui potete anche trovare scarpe scontate delle precedenti stagioni, offerte e occasioni imperdibili!
Bassi o con tacco? Biker o modello cuissard? Colorati o in tinta nera? Vi è piaciuta la selezione di stivali 2023? Diteci nei commenti i vostri modelli preferiti!
Non perdete tutte le altre tendenze:
- Le scarpe autunno inverno 2022 2023: 100 modelli di tendenza!
- Le 120 décolleté autunno inverno 2022 2023 più di tendenza!
- Le sneakers autunno inverno più originali!
- Gli anfibi autunno inverno 2022 2023 più grintosi!