Curiose di scoprire quali sono i colori moda autunno inverno 2022 2023 che detteranno le regole fashion di stagione? Nuances decise e forti lasciano il passo a toni basic e a tinte brillanti e senza tempo, che rappresentano un desiderio di serenità bilanciato dalla voglia di energia e vivacità.
Ecco quali sono i colori di tendenza della stagione fredda:
[toc]
1) VERDE SMERALDO E BOSCO
Nella palette Pantone colori moda autunno inverno 2022 2023 spicca il verde “Amazon“, grande protagonista alle sfilate della New York Fashion Week AI 2022-2023 e nelle altre capitali della moda. L’Amazon è un verde che ricorda la natura lussureggiante e fertile, molto vicino come tono all’altro verde Pantone della stagione, l'”Abundant Green” altrettanto intenso e saturo. Lo vediamo dominare tante collezioni tra le più amate, scelto da Rinascimento per i suoi tailleur da occasione, da Elisabetta Franchi per gli abiti più sfarzosi, da Valentino per le borse it-bag di stagione e non solo. Possiamo abbinarlo facilmente con il nero ma anche con l’oro e l’argento, splendido anche con toni freddi intensi come il viola così come affiancato al bianco ottico.
2) FUCSIA SCURO
Grande protagonista alle sfilate della Milano Fashion Week Autunno Inverno 2022 2023, il primo dei due rosa che sfoggeremo questa stagione è il “Rose Violet” di Pantone, freddo e vivace, perfetto sia per look monocromatici che per outfit in bicolore e color block più grintosi. E’ di certo uno dei colori moda inverno 2023 con cui potremo realizzare tantissimi stili di tendenza, come gli splendidi tailleur firmati Zara. Indossato con capi beige può diventare meno estroso e più formale. Fiorella Rubino suggerisce anche splendidi look a tinta unita da valorizzare magari solo con un accessorio a contrasto, ma le possibilità di outfit con questa tinta sono tantissime!
3) VIOLA INTENSO
Si chiama “Meadow Violet” il viola che Pantone inserisce tra i colori moda inverno 2022, visto in scena anche alle sfilate della London Fashion Week autunno inverno 2022 2023. Carico e vibrante di sfumature, adorerà gli abbinamenti con toni freddi come il grigio e il nero, delizioso con accessori argento e più sbarazzino se affiancato a sfumature di magenta e fucsia, come suggerisce Elisabetta Franchi. Lo vediamo farsi largo anche tra i look eleganti e sporty chic di Patrizia Pepe, mentre nella collezione di scarpe Zara viene scelto per le décolleté da sera più glamour, bellissime sotto un tailleur nero.
4) ROSSO LAVA
Il rosso che spicca tra i colori moda autunno 2022 si chiama “Molten Lava“, un rosso fuoco intenso ma scuro a cui si affianca il “Lava falls” ancora più carico e con riflessi aranciati. E’ una delle shade più femminili della stagione, splendida per abiti e completi abbinati ad accessori oro, bianchi o cipria. Guess la sceglie per i body più chic da coordinare con pantaloni in sfumature di beige e corallo, Blumarine lo abbina con un altro dei colori top dell’inverno, il rosa confetto cipriato!
5) GIALLO MOSTARDA
Luminoso ed esotico, il giallo mostarda, definito da Pantone “Spicy Mustard” è una delle poche tinte calde che indosseremo questa stagione. E’ di certo uno dei colori moda 2022 autunno più briosi, protagonista da Luisa Spagnoli di interi outfit a tinta unita, mentre Patrizia Pepe lo affianca al rosso scuro. Ma possiamo anche limitare questa tinta intensa solo agli accessori, come ci mostrano la nuova collezione di borse Liu Jo e le novità della linea di borse Michael Kors. Colori top da abbinare? Sabbia e shade chiare di beige e cappuccino, bianco, rosa cipria e ovviamente l’intramontabile nero.
6) MARRONE CARAMELLO E CAFFE’
Alle appassionate delle sfumature di marrone la selezione di colori moda 2022 inverno dedica due tonalità meravigliose: l'”Iced Coffee“, cremoso ma più chiaro e freddo e il “Caramel Café“, più scuro e intenso. Il secondo è in scena da Luisa Spagnoli, per splendidi coordinati con cappotti a cappa e gonna, mentre il primo si fa largo nella collezione Twin Set per la maglieria e le gonne in tulle più romantiche. Entrambe sono tinte che si prestano sia per look monocromatici, la tendenza della stagione, che abbinate ad altre sfumature di marrone più chiare o più scure, come ci mostra Motivi. Altri colori top da affiancare? Nero, cipria, verde oliva, oro e rose gold sono tra i più belli da provare!
7) ROSA CONFETTO CIPRIATO
La seconda tonalità di rosa che rientra tra i colori moda 2023 inverno individuati da Pantone si chiama “Nosegay“, un rosa floreale e freddo perfetto per chi ama i toni fanciulleschi, ma non solo. Lo vediamo presente nella nuova collezione Blumarine, scelto sia per i vestiti autunno inverno più scenografici che per i cappotti lunghi con cintura. Rinascimento lo abbina al nero e al rosa “nude” più chiaro, Twin Set preferisce la combo con il beige. Se vogliamo renderlo ancora più audace, spazio all’abbinamento con il fucsia come suggerisce Marella. Delizioso anche come tocco di colore in un look in total white, come ci mostra la collezione di borse Louboutin.
8) BLU MEZZANOTTE E MIRTILLO
Scuro e profondo, il blu che ci farà impazzire questa stagione viene individuato da Pantone in due shade, “Midnight“, ispirato al cielo della sera, e “Blueberry“, tendente all’indaco più intenso. E’ sicuramente uno dei colori moda inverno 2022 2023 più adatti a snellire la silhouette senza ricorrere al classico nero. I toni più belli da abbinare sono il beige per creare un po’ di contrasto, il marrone nelle sue sfumature più scure, ma anche il borgogna e il viola più chiaro. Per gli accessori possiamo scegliere sia l’oro che l’argento.
9) VERDE OLIVA E MILITARE
“Marine olive” è il verde oliva con punte di verde militare che si fa largo nella palette colori autunno inverno 2022. Le due tonalità si fondono lungo le stampe dei capispalla Guess, ma trovano anche il giusto compromesso sugli abiti Liu Jo e le borse Coccinelle a tracolla più eleganti. Di base parliamo di colori con un sottotono caldo, perciò staranno benissimo sia affiancati a capi nel range dal giallo ocra al beige, sia con tocchi di rosso scuro, rosa malva, verde bosco e con il nero passe-par-tout.
10) CELESTE CIELO
Si torna ai colori pastello con il celeste “Watersprout“, fresco e rigenerante secondo Pantone. Deliziosamente femminile, possiamo sceglierlo per i maglioni e le maglie da abbinare ai jeans autunno inverno in denim chiaro, come ci mostra Liu Jo. Gli altri colori pastello come rosa e menta saranno perfetti per creare look in stile color block con questa tinta. Se invece vogliamo mantenere l’outfit semplice, spazio a capi bianchi oppure marrone freddo e caramello. Possiamo anche puntare su un solo accessorio in questo colore nel look, come le pumps della linea di scarpe Louboutin, bellissime abbinate a look in total white e accessori argento.
Cosa ne pensate dei colori moda 2022 2023 autunno inverno? Quale preferite? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Scoprite tutte le tendenze invernali:
- Vestiti autunno inverno, i modelli top dalle sfilate.
- Le più belle borse autunno inverno dalle nuove collezioni.
- Scarpe autunno inverno, i modelli più chic della stagione!
- Tutte le tendenze moda da non perdere!