Il giorno dei fiori d’arancio si avvicina ma non sapete decidere quale bouquet sposa scegliere? Tondo o a goccia, tradizionale o più moderno nello stile, bianco o colorato, qual è il bouquet da sposa che meglio rappresenta il nostro stile e la nostra personalità?
Vi proponiamo un’utile guida con tutti i modelli di bouquet per la sposa, il significato dei fiori e i consigli su come abbinarli!
BOUQUET SPOSA PEONIE
Simbolo di onore e nobiltà d’animo, l’elegante peonia è uno dei fiori più romantici e raffinati. In Cina gli era riservata una tale importanza che solo l’imperatore poteva coltivarlo. In tema nuziale, è sinonimo di amore, prosperità e profondo affetto. Il fiore di maggio e giugno si caratterizza per corolle grandi e morbide in sfumature di rosa cipria, malva, salmone, bianco e magenta. La peonia può essere scelta per bouquet sposa semplici o più decorati, una scelta originale che denota personalità. Quali abiti abbinare a un fiore così vivace? I vestiti da sposa a trapezio e le forme scivolate a colonna sono perfette con questo tipo di bouquet.
BOUQUET SPOSA ROSE
In cerca di idee per bouquet sposa primavera estate? Le rose, che fioriscono a maggio e una seconda volta anche in autunno, sono da sempre i fiori associati al concetto dell’amore. La rosa in generale rappresenta la bellezza femminile. I significati poi cambiano in base ai colori: la rosa rossa è simbolo di amore passionale e desiderio, la rosa arancione di fascino, la rosa rosa di affetto e tenerezza, la rosa bianca è sinonimo di purezza, candore e spiritualità come vedremo tra poco, quella gialla di gelosia ma anche di vivacità e la rosa blu è associata al mistero.
BOUQUET SPOSA BIANCO
Nessuna composizione è più legata al matrimonio in qualunque stagione del bouquet per sposa bianco. I fiori bianchi hanno il significato di innocenza ma anche di rinascita e possono essere facilmente combinati tra loro. Molto raffinati i bouquet di rose bianche, ma anche quelli con ortensie e fiori di mughetto o fiori d’arancio dalle caratteristiche corolle a stella, oltre alle splendide calle.
BOUQUET SPOSA CALLE
Come tutti i fiori bianchi, le calle sono simbolo di candore e purezza, inoltre sono perfette come sinonimo d’amore per la loro particolare forma quasi a cuore. Se scelte nelle sfumature di viola e rosa simboleggiano anche l’inizio di una nuova vita. Le calle si sposano molto bene con le rose bianche, ma il bouquet può anche essere vivacizzato con fiori di lavanda e glicine. Se vi state chiedere quali vestiti nuziali stanno meglio con questo fiore, i modelli in pizzo e in particolare gli abiti da sposa da principessa sono i più indicati.
BOUQUET DA SPOSA CON ORCHIDEE
Per la loro forma elegante e sofisticata, i fiori di orchidea hanno da sempre il significato di raffinatezza, amore, ma anche armonia e passione. Particolarmente indicate per i bouquet matrimonio a cascata da sfoggiare con gli abiti da sposa a sirena più decorati, possono essere scelte nei toni del bianco, del lilla, del viola o nelle sfumature di rosa e fucsia. Le orchidee tra l’altro sono perfette come fiori per impreziosire le acconciature da sposa e creare così un abbinamento molto elegante!
BOUQUET SPOSA ROSE ROSSE
Come già anticipato, le rose rosse sono sinonimo di passione, desiderio e sono l’augurio perfetto per l’inizio di una nuova vita di coppia piena di prosperità e fecondità. Da provare l’accoppiata all’interno del bouquet per sposa con bacche rosse, blu, nere o bianche. I bouquet con rose bianche e rosse sono tra i più romantici, ma potremo anche scegliere una composizione in bianco e rosso con calle, fiori d’arancio e piccoli inserti di perle e strass.
BOUQUET DA SPOSA CON TULIPANI
Sofisticati e femminili, i tulipani sono da secoli simbolo di fecondità, ricchezza e potere, un portafortuna tra i più eleganti per i futuri sposi. Semplice eppure così raffinato, il bouquet tulipani sposa può essere vivacizzato da tocchi di mughetto e persino da alcune foglie di felce! Ma ricordiamoci che non ci sono solo i tulipani bianchi, i tulipani olandesi sono caratterizzati infatti dall’amplia varietà di colori dalle tonalità pastello alle più accese, ideali anche da abbinare agli abiti da sposa corti per le seconde nozze e non solo!
BOUQUET DA SPOSA CON GIRASOLI
La sposa di luglio ha la possibilità di sfruttare la versatilità e la simpatia dei girasoli! Gioia, felicità, amore per la vita, questi sono solo alcuni dei simbolismi associati al fiore di girasole dai vivaci petali gialli. I bouquet girasoli sposa sono scelti in particolare per i matrimoni country, ma non solo, ideali per realizzare bouquet tondi dall’aspetto molto pieno.
BOUQUET CON ORTENSIE
La sposa di settembre può sfruttare la scenografia e al contempo la semplicità dell’ortensia. Le ortensie, piccole e bon ton, sono associate all’amore sincero, da quello passionale identificato nei fiori blu, all’amore puro e profondo rappresentato dalle ortensie nelle sfumature dal bianco al rosa. Inoltre sono associate al significato di gratitudine. I bouquet fiori sposa di questo possono diventare una composizione perfetta con i fiori di lisianthus e con i romantici fiori d’arancio. Inoltre la conformazione dell’ortensia si presta ad essere associata a varietà floreali quali rose e margherite, ma anche lilla e lavanda.

BOUQUET PARTICOLARI
Voglia di osare con un bouquet giallo o con una composizione dalla forma più originale? Potremo optare per briosi bouquet a borsetta e a ventaglio con alternanza di fiori ed elementi verdi, anche con eleganti manici di perle. Il bouquet sposa autunno inverno può appropriarsi di rose variegate da sole o in combinazione con rose gialle, rosse, fucsia. Strass, perle e intrecci di rametti particolari renderanno il nostro bouquet ancora più spettacolare.
BOUQUET SPOSA ROSE BIANCHE
Il bouquet sposa con rose bianche può rappresentare al meglio la tradizione nelle composizioni più basiche in cui le rose si accompagnano al verde delle foglie e al bianco della nebbiolina. Sinonimo di amore spirituale, profondo e puro, le rose bianche sono tra i fiori per matrimonio più romantici ed eleganti. Quelle bianche e avorio tra le rose bouquet sposa sono le più amate, da utilizzare in combinazioni di bianco e verde più classiche, ma anche con applicazioni di perle, punti luce e piccole gemme che imitano le gocce di rugiada!
BOUQUET FIORI DI CAMPO
I bouquet di fiori sposa con fiori di campo molto in voga per i matrimoni shabby e country chic, sono legati al simbolismo della verità, della modestia, della pazienza e dell’innocenza, soprattutto se realizzati con fiori di margherite. Sono ideali in combinazione con un trucco sposa più semplice e naturale, e benché spesso considerati fiori “poveri”, le combinazione di papaveri, campanule, margherite con le spighe del grano e il verde di vario fogliame possono dare risultati sorprendenti. Come lasciare gli invitati senza parole? Potremo puntare su acconciature sposa con fiori uguali a quelli del bouquet!
BOUQUET SPOSA ROSSO
Il bouquet sposa nelle sfumature del rosso, dell’arancione e del bordeaux è una scelta che denota carattere e personalità. Ideale per nozze a tema come i matrimoni rockabilly, in abbinamento con le scarpe da sposa nella stessa tinta e magari anche con le unghie sposa di ispirazione anni ’50, diventa un accessorio glamour e originale che di certo si farà notare!
BOUQUET BLU
Una delle tradizioni di matrimonio più popolari vuole che la sposa indossi qualcosa di blu il giorno delle nozze. Il blu infatti è simbolo di purezza e sincerità, per questo nel passato le spose vestivano proprio di blu. C’è chi punta su una semplice giarrettiera blu o un fermaglio gioiello con pietre blu, ma è anche possibile scegliere un bouquet bene augurale di fiori blu, un modello bianco e blu con rose e mughetto oppure premiare l’elegante sfumatura di Tiffany che in tante amano, un tipo di bouquet perfetto per le nozze autunnali ma non solo.
BOUQUET SPOSA COLORATO
Particolarmente adatto invece alle nozze estive, il bouquet giallo, viola, fucsia, rosa o la composizione con tutti questi colori è sinonimo di allegria e gioia di vivere! Possiamo realizzarlo con rose in diverse tonalità, ma anche con le ortensie e i tulipani, perfetto in particolare con gli abiti da sposa in stile anni ’70.
BOUQUET SPOSA MARGHERITE
Simbolo di onestà e innocenza, oltre che di fedeltà, le margherite sono un’alternativa molto interessante alle classiche rose bianche. Parliamo di un fiore da sempre associato alla primavera e quindi al concetto di rinascita, ideale per realizzare bouquet rustici ma molto romantici. Possiamo anche scegliere di alternare le margherite ad altri fiori colorati, alle rose rosse, ai girasoli o a boccioli gialli che richiamino il colore del cuore delle margherite.
BOUQUET A BRACCIALE
Il bouquet a bracciale stile corsage è un ornamento che appunto si applica sul polso invece di essere portato in mano. Parliamo di un tipo di bouquet da polso più pratico e sicuramente meno costoso di un bouquet classico, infatti nella tradizione americana è più spesso indossato dalle damigelle. Ma per chi ha voglia di sfoggiare un bouquet bon ton più particolare, è la soluzione migliore!
BOUQUET FUCSIA E VIOLA
A chi adora le colorazioni vibranti sono dedicati i bouquet con fiori in sfumature di viola e fucsia, dalle composizioni con le rose a quelli con fiori di lavanda, glicine e lilla alternati agli altri fiori. La scelta è tra bouquet con fiori dello stesso tipo a tinta unita o mazzi variopinti. In linea generale, il viola e il fucsia si sposano molto bene con i fiori bianchi e rosa cipria.
BOUQUET A CASCATA da qui
Tra i tipi di bouquet, il cascata bouquet sposa è uno dei più amati, realizzato con fiori che traboccano a grappolo verso il basso. Il bouquet a cascata detto anche bouquet da sposa a goccia è particolarmente indicato con abiti da sposa “importanti”, per esempio quelli con lungo strascico e decori regali. A chi sta bene? Le più alte possono sfoggiare cascate lunghe e le donne giunoniche possono abbondare nel volume del bouquet. Le costituzioni esili devono prestare attenzione alle proporzioni. Infine per le più basse è meglio mantenere le forme sul tondeggiante. Risulta inoltre molto elegante in abbinamento con i veli da sposa lunghi a cattedrale.
BOUQUET TONDO
Più compatto e bon ton il bouquet da sposa tondo, spesso realizzato con fiori dello stesso tipo e dello stesso colore, ma non solo. La forma del bouquet a palla è perfetta per ogni tipo di vestito ma anche per i moderni tailleur e gli abiti da sposa con pantaloni. Ogni fisicità può inoltre fare sua questa tipologia, basta prestare attenzione alla grandezza. Per esempio le spose più minute devono aver cura di scegliere un diametro ridotto per non essere nascoste dal bouquet.
BOUQUET A FASCIO
I bouquet a fascio si ispirano nella forma a un mazzo di fiori appena raccolti e possono essere realizzati con fiori diversi da tenere insieme con un nastro raffinato in raso o in altri materiali di nostra scelta. Piccolo e bon ton, per il bouquet a fascio la lunghezza del gambo va ponderata in base all’altezza della sposa. Meglio premiare gambi lunghi anche da appoggiare al braccio per le più alte, più corti per le donne petite.
BOUQUET CON PIANTE GRASSE
In cerca di un’idea originale per il vostro matrimonio? Spopolano negli ultimi anni i bouquet vegetali a base di piante grasse, da decorare con nastri di iuta o merletti in pizzo, particolarmente indicati per i matrimoni estivi a tema rustico e country. A differenza di quelli con fiori, sono più “green” anche nel senso che potendo essere rinvasati, possono essere conservati per lunghissimo tempo! Potremo persino scegliere di abbinarli ai centrotavola e alle bomboniere!
BOUQUET CON FRUTTA
Ma anche la frutta di stagione è un’idea niente male per un bouquet da sposa caratteristico, che di certo non passerà inosservato. Mele, arancia, fragole, ciliegie, melograni, limoni alternati a piccole bacche rose e altri fiori saranno la soluzione ideale per un bouquet vivace e anticonvenzionale!
BOUQUET GIOIELLO
Amanti degli accessori vintage e retrò style? Perché non puntare su un originale bouquet gioiello? Strass, brillantini, paillettes, punti luce, spille preziose e altri inserti scintillanti saranno i nostri alleati, da abbinare con rose di plastica o vere e da personalizzare aggiungendo anche gioielli di famiglia se vogliamo dare al bouquet un valore ancora più importante.
BOUQUET CON CONCHIGLIE
Per i matrimoni d’estate un’alterativa molto originale è quella dei bouquet con conchiglie, ideali per i matrimoni a tema mare e soprattutto per le nozze celebrate in spiaggia. Possiamo farli personalizzare con stelle marine, cavallucci marini, coralli, legnetti e ovviamente piccole perle, da alternare se vogliamo con fiori e piccole piantine. Inoltre possiamo utilizzare decorazioni simili come accessori per capelli sposa per impreziosire l’acconciatura!
COME SCEGLIERE IL BOUQUET
Il bouquet sposa, come sceglierlo? La scelta, oltre alla preferenza personale, deve tenere assolutamente conto dello stile dell’abito e del matrimonio. Ma anche del tema scelto e non da ultimo della location. La sposa dovrà poi considerare le sue proporzioni rispetto al bouquet. Quest’ultimo infatti non deve né essere predominante nascondendo la persona, né troppo piccolo da risultare insignificante.
Altro aspetto da considerare è la stagione in cui ci si sposa. Questo fattore è determinante per la coerenza rispetto al periodo e alle attese: sposarsi in inverno con un bouquet decorato di conchiglie è sicuramente fuori luogo, tranne nel caso di matrimonio ai Caraibi! L’attenzione al mese è importante anche per la facilità nel reperire i fiori e per il loro costo. Il fiorista vi proporrà sicuramente, come prima scelta, fiori disponibili durante il periodo del matrimonio. Tuttavia, nulla vieta di scegliere le calle o i tulipani anche se sono fuori stagione. In questo caso però il fiorista sarà costretto ad ordinarli in Olanda o altri paesi esteri e ciò comporterà una spesa aggiuntiva.
BOUQUET SPOSA PREZZI
Quanto costa un bouquet da sposa? La fascia di prezzo è assai amplia e accessibile. Il costo dei bouquet parte da 30-50 euro per i modelli più piccoli e semplici. I bouquet con fiori particolari o non semplici da reperire hanno un prezzo sui 70-90 Euro. Mentre i bouquet a cascata, quelli con inserti preziosi o i modelli che richiedono lavorazioni complesse con il fil di ferro, si aggirano intorno ai 120-140 euro.
Le spese da sostenere non finiscono con il bouquet della sposa. Se sono presenti damigelle sarà necessario realizzare dei bouquet più piccolini anche per loro. Non dimentichiamo lo sposo che dovrà avere un fiore all’occhiello che richiami lo stile del bouquet della sposa. Inoltre è consuetudine che il fiore all’occhiello sia dato anche al papà della sposa e ai testimoni (c’è chi per tradizione coinvolge anche fratelli, nonni e paggetti). Da ultimo la sposa può decidere di avere un doppio bouquet: il secondo sarà il bouquet da lancio che generalmente è più piccino e serve appunto per il lancio del bouquet. Questa scelta viene fatta da chi desidera regalare poi il bouquet da lancio alla fortunata che lo prenderà come buon auspicio per le sue prossime nozze.
Il nostro consiglio è quello di chiedere più preventivi a fioristi diversi, facendo un elenco di tutti i fiori necessari per il matrimonio, compresi quelli per adornare la Chiesa o il luogo del ricevimento. Facendo un confronto potrete avere le idee più chiare e non rimanere spiazzate da elevati prezzi non calcolati per tempo!
Cosa ne pensate della nostra selezione di immagini con bouquet? Quale modello sarebbe perfetto per il vostro giorno? Fatecelo sapere lasciando un commento!
NON PERDETE LE ALTRE TENDENZE SPOSA:
- Abiti da sposa a sirena 2020: 100 modelli bellissimi!
- Abiti da sposa corti 2020: 100 modelli da sogno.
- Abiti da sposa principessa 2020: la selezione dei 100 modelli più belli!
- Gli abiti da sposa economici 2020: tutti i modelli più belli e low cost!
- Tutti i veli da sposa 2020 più eleganti.
- L’intimo sposa 2020: i capi lingerie più belli.
- Le novità s scarpe da sposa: tendenze e modelli più belli.
- La nostra raccolta con tutte le proposte per il matrimonio.