Le passerelle e le recenti collezioni bridal dei brand famosi ci hanno mostrato le tendenze make up sposa più romantiche, raffinate ed eleganti. Scopriamole tutte, corredate da tante immagini e i nostri consigli per il trucco sposa 2024 perfetto. Non vi resta che lasciarvi ispirare!
TENDENZE TRUCCO SPOSA 2024
Nude make up più naturali e freschi come quelli proposti da Madeline Gardner durante le ultime sfilate, eyeliner grafici o ispirati al mood Anni ’60, fino alla scelta del rossetto sposa più adatto: che sia rosa oppure rosso, il make up sposa 2024 riserva sorprese inaspettate.
Lo stile fiabesco incontra quello più glamour, per un risultato unico e rispondente al 100% ai sogni e desideri della sposa. Ecco tante immagini utili per la prova trucco, per ispirarsi o da replicare fino a trovare lo stile perfetto per il nostro matrimonio.
TRUCCO SPOSA NATURALE
Il trucco naturale è tra le tendenze trucco più amate di quest’anno. Particolarmente adatto a chi desidera un trucco sposa semplice e radioso è ideale anche per le mamme delle spose. Perfetto da sfoggiare se il matrimonio si svolge in estate, valorizza ogni tipo di incarnato grazie a un sapiente utilizzo di prodotti a elevato potere illuminante e perfezionante.
I toni leggermente rosati sono i più indicati per spose dall’incarnato chiaro. Le nuance pesca ispirate al colore Pantone 2024 Peach Fuzz sono invece un’ottima scelta per le spose che desiderano un look effetto “pelle baciata dal sole”, perché sanno esaltare le pelli chiare o ambrate.
Per le labbra, la scelta va da balsami trasparenti dal leggerissimo effetto rimpolpante e con finish dewy a lip gloss luminosi o rossetti matt in nuance nude. Il look delle nozze si completa con capelli sciolti o semplici raccolti e sopracciglia perfette.
TRUCCO SPOSA OCCHI MARRONI
Il trucco sposa occhi castani permette di sbizzarrirsi con una miriade di nuance. Da quelle più luminose e calde adatte a chi vuole enfatizzare occhi dai riflessi oro o particolarmente scuri, ai toni freddi del marrone o del grigio, perfetti per le spose dagli occhi castani tendenti al verde. Non dimentichiamo l’importanza dell’armocromia nella scelta dei toni caldi e di quelli freddi.
Se desideriamo qualcosa di più intenso di un trucco luminoso per occhi scuri, lo smokey eye può essere la scelta ideale per un matrimonio autunnale. Di grande impatto visivo per il trucco sposa occhi scuri è l’eyeliner. Da usare rigorosamente nero e abbinato a nuance brillanti ispirate ai colori delle terra e delle spezie oppure a colori luminosi come l’avorio, per un risultato raffinato.
L’incarnato è luminoso e scaldato dal blush, mentre le labbra possono essere nude oppure sature, in nuance super femminili come il fucsia. Il tocco in più del trucco sposa occhi marroni? L’extension ciglia!
TRUCCO SPOSA OCCHI VERDI
Un colore che esalta gli occhi verdi è il viola, capace di dare vita a make up sposa estremamente affascinanti. Come lo smokey eye ton su ton, intensificato dall’utilizzo della matita nera nella rima interna dell’occhio. Oppure il trucco bicolore viola e marrone freddo, più romantico.
Un’ottima idea per il make up occhi sposa occhi verdi e capelli castani è il trucco ispirato a quello di Sophia Loren. Abbina lunghissime ciglia a matita e ombretto scuri, labbra rosate e incarnati naturali.
Le spose con occhi verdi e capelli biondi, invece, possono realizzare un trucco sposa raffinato scegliendo il rosa. In varianti calde oppure nelle sfumature cipria e rosa antico, a cui abbinare un contouring appena accennato con bronzer e blush rosati o albicocca. Non bisogna dimenticare la cipria trasparente per far durare a lungo il make up!
TRUCCO SPOSA OCCHI AZZURRI
Per un trucco e parrucco sposa all’insegna della semplicità, i colori nude sono la scelta top! Nuance dorate o marroni delicatamente brillanti intensificano la naturale luminosità degli occhi azzurri. Abbinati al mascara nero, regalano profondità ed eleganza allo sguardo. Labbra no make up e incarnato luminoso completano il look!
Un trucco matrimoniale leggero ma altrettanto d’impatto sugli occhi azzurri si basa sull’eyeliner nero, da utilizzare in molteplici modi. Si parte da una linea sottile dalla coda grafica e allungata come quella vista nella sfilata di Berta Bridal fino a un make up effetto smokey in toni marroni, in cui l’eyeliner dà maggiore intensità.
Per un make up sposa occhi azzurri principesco il colore giusto è il rosa! Le nuance pastello ingentiliscono i tratti donando un’allure romantica al look, mentre i sottotoni oro o marrone si sposano benissimo con blush pesca e rossetto rosso. Il risultato finale sofisticato è perfetto da abbinare ai nuovi abiti da sposa da principessa.
TRUCCO DA SPOSA ROSA
Per le principesse contemporanee, un’idea di make up sposa femminile e super raffinato è lo smokey eye rosa, in grado di enfatizzare occhi chiari e scuri grazie a sfumature calde e fredde. Le opzioni tra cui scegliere sono molteplici. Si va dal ton sur ton da creare con ombretti dai finish perlati e luminosi fino a coppie cromatiche più originali. Come rosa e grigio, perfette per le spose con gli occhi verdi, oppure rosa e marrone, per un make up look più caldo e sensuale.
Anche le labbra delle spose principesse sono rigorosamente rosa. Per renderle uniche vi basta seguire il nostro istinto e scegliere tra tonalità nude o rossetti semi lucidi dalle sfumature più calde.
Il tocco finale al trucco resta sempre il mascara nero, applicato con generosità. Non trascuriamo le unghie! Per una manicure perfetta ci sono le nostre idee per unghie da sposa bellissime.
TRUCCO SPOSA ROSSETTO ROSSO
Se non riusciamo a rinunciare al rossetto rosso, possiamo trasformare questo particolare nella cifra stilistica del nostro trucco matrimoniale. Adatto a nozze in ogni stagione, comprese quelle invernali, il rossetto rosso dà al trucco per sposa una carica di glamour e sensualità. Proviamo ad abbinarlo a un impeccabile smokey eye grigio-nero per gli occhi chiari oppure marrone per gli occhi castani.
Il rossetto rosso ha la capacità di rafforzare la bellezza di ogni incarnato, sguardo o colore di capelli. Per i capelli rossi o dai riflessi ramati è preferibile una sfumatura intensa e dal finish semi lucido. Per i capelli neri e biondi che incorniciano le pelli chiare il finish più adatto è il matt vellutato.
Un naturale completamento del rossetto rosso è l’eyeliner nero, con cui forma una coppia perfetta anche per il trucco da matrimonio. Sa per combinazioni classiche sia più costruite con l’aggiunta di ombretti dorati e luminosi per aprire lo sguardo. Per completare il look serve una bellissima acconciatura sposa come un’acconciatura per capelli lunghi.
TRUCCO SPOSA BIONDA
Il trucco per le bionde nasce per rafforzare ulteriormente la lucentezza data dai capelli chiari e valorizzare incarnati lunari o solari. Un abbinamento classico è quello tra capelli biondi e trucco occhi dorato. Le shade più adatta sono champagne o sabbia dal finish shimmer, da accompagnare con un contouring leggerissimo.
Per le spose che prediligono uno stile leggero e naturale, il total nude è una carta da giocare per il proprio trucco. Dal no make up a un trucco sposa completo! Chi si trucca da sola deve esercitarsi fino ad avere la mano ferma e avere tutti i prodotti make up sposa necessari. Ovvero primer viso, fondotinta illuminante, blush, base occhi e rossetto rosa. Oltre a mascara, ombretti adatti al colore dell’iride e, volendo, anche eyeliner e ciglia finte!
MAKE UP SPOSA MORA
Il trucco sposa 2024 per le donne more o abbronzate è un magnifico gioco di contrasti! Tra le tendenze make up sposa 2024 più amate troviamo il trucco naturale, da ralizzare con ombretti caldi e marroni, mascara e terra abbronzante. Un plus? Sopracciglia bold come quelle delle spose di Morilee.
Dalla naturalezza dei matrimoni estivi si arriva a un trucco più complesso con smokey eye, perfetto per matrimoni autunno inverno. Valorizza al meglio gli occhi e le chiome scure, specialmente se in coppia con labbra nude e pelle luminosa. Per realizzare il classico smoeky eyes nero o sui toni scuri, ci servono matita e ombretti color caffé e cioccolato, perfetti per matrimoni mattinieri.
Glamour e sofisticato è, infine, il trucco sposa d’epoca, in due differenti versioni: con pelle effetto porcellana, labbra color pesca e make up occhi fortemente strutturato con punti luce e ciglia XL. Per un risultato ispirato a Claudia Cardinale ne Il Gattopardo o agli anni ’50 e ’60 di Jackie Kennedy, servono giochi di luci e ombre a base. I prodotti da usare sono matita nera e ombretti bianchi e grigi, per dare tridimensionalità sofisticate. Il look si completa con gioielli semplici, perle, punti luce e diademi che valorizzano anche le acconciature per capelli corti o medi.
TRUCCO SPOSA SFUMATO, HALO E SMOKEY EYES
Matrimonio in inverno o nozze serali: meglio giocare con sfumature, smokey eye e halo make up! L’intramontabile smokey eye look è un trucco sposa elegante e dall’intensità modulabile. Cattura immediatamente l’attenzione se abbinato a labbra dai toni nude e viso naturale.
Le persone vivaci e briose possono valutare un trucco sposa originale e multicolor, per esempio seguendo la tendenza ombretto viola o blu elettrico, ideale anche per spose di colore.
Due proposte più classiche, invece, includono ancora una volta lo smokey eye, ma adattato alle spose con capelli rossi oppure bionde dorate. Per le prime, il mix tra grigio e rosa polvere è perfetto per illuminare ancora di più lo sguardo e il viso, mentre per le seconde, la coppia vincente è quella tra oro e marrone. Un consiglio: teniamo sempre a portata di mano un blush rosato o pesca e un gloss per un effetto super luminoso.
TRUCCO SPOSA ROMANTICO
Un make up sposa romantico e femminile si adatta a matrimoni in primavera, ma anche autunno o estate! Le spose più giovani possono enfatizzare il loro viso fresco e radioso con un trucco boho-chic. Da realizzare con ombretti opachi neutri e rossetti nude. Oppure chiedendo al truccatore uno smokey o halo make up iridescente e dai riflessi dorati.
Ci sono anche alcune possibilità di utilizzo dell’eyeliner, che tutte le spose possono sperimentare durante le prove trucco. Si va dal tratto di eyeliner sottile e grafico per creare una coda allungata alla soluzione con un ombretto scuro, meglio se marrone, per dare maggiore profondità allo sguardo. Per altre ispirazioni, c’è la nostra gallery dedicata al trucco occhi!
Speriamo di avervi aiutate e ispirate mostrandovi le tendenze sposa e le immagini più belle del trucco matrimonio 2024! Quali tendenze preferite? Come vi siete truccate o vorreste truccarvi per il vostro matrimonio?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Le nostre guide al matrimonio perfetto:
- Consigli trucco sposa su prodotti, truccatore, prezzi ed errori!
- Pelle perfetta per il matrimonio: le regole per un viso bellissimo.
- Unghie sposa: le immagini di unghie gel e nail art bellissime!
- Acconciature sposa: tante immagine bellissime!
- Bouquet da sposa: tante immagini per scegliere il più bello.
- La scelta più importante: ecco tutti i nuovi abiti da sposa!
- Comode, firmate e per ogni stagione: ecco tutte le scarpe sposa!
- La nostra raccolta con tutte le proposte per il matrimonio.