Curiose di scoprire le più belle tendenze unghie sposa 2024? Scegliere la giusta manicure da abbinare al look per le nozze è fondamentale per una donna nel giorno del sì.
Vediamo quindi le ultime mode per la manicure del matrimonio e le più belle idee proposte da nail artist nazionali e internazionali. Tante foto per scoprire colori, forme e decorazioni top, i consigli su quale stile scegliere e su come prendersi cura delle unghie in vista del matrimonio!
UNGHIE SPOSA ELEGANTI
Le proposte di unghie da sposa eleganti e sofisticate sono diverse, a cominciare dalle manicure effetto marmorizzato nei toni del bianco. Le french manicure possono essere impreziosite da delicati disegni floreali e tocchi di glitter, ma possiamo anche optare per manicure con micro french e lunetta argento più moderne o per unghie glitter più audaci da scegliere però sempre in toni chiari e neutri. Alle unghie bianche e nude possiamo abbinare decori rose gold oppure oro, l’importante è puntare su dettagli discreti e raffinati.
UNGHIE SPOSA BABY BOOMER
In cerca di idee di unghie sposa delicate e raffinate? La tecnica del baby boomer è quello che fa per voi, un effetto bellissimo ma molto naturale da sfoggiare sulle unghie da sposa lunghe, ma non solo. Si parte in generale da una base rosa che si può scegliere in diverse sfumature, e dopo si passa all’applicazione di un secondo colore in punta che nel caso delle sposa è soprattutto il bianco.
La tecnica di applicazione, che può essere con spugnetta, a immersione o con pennelli appositi, ha come risultato un effetto defradé sfumato molto naturale. Si può realizzare il baby boomer con smalto gel, acrygel o con smalto semipermanente. E’ possibile poi personalizzare la manicure con swarovski e punti luce, un’idea molto bella anche per unghie matrimonio invitata eleganti da abbinare ad abiti in toni chiari e neutri.
UNGHIE SPOSA SEMPLICI
Se non amate le nail art particolari, ci sono diverse idee di unghie da sposa semplici tra cui poter scegliere. Alcune sono perfette anche per la mamma sposa, testimone e le damigelle. Tra le unghie sposa eleganti più belle spiccano quelle con smalti lattiginosi, dal rosa anche in versione metallizzato proposto da Merlin Nails alle unghie per sposa nude beige chiaro scelte da Zegna Nails Nyc.
Amiamo le classiche unghie sposa bianche? Risultano molto raffinati gli smalti bianco latte e avorio, i più adatti per essere abbinati agli abiti da sposa, da impreziosire anche con brillantini. Oppure possiamo preferire unghie gel sposa con delicate accent nail art glitterate per dare un tocco più luminoso al look ma senza troppi eccessi. Di seguito potete vedere diverse immagini con nuove proposte di unghie sposa 2024 semplici.
UNGHIE SPOSA ROSA CIPRIA E ROSA CONFETTO
In tema di smalto unghie sposa di tendenza nel 2024, le manicure nelle shade del rosa sono tra le più gettonate, a cominciare da quelle in toni neutri come il cipria che, avvicinandosi al colore dell’unghia, risultano più naturali. Possiamo affidarci all’effetto tinta unita più sofisticato oppure degradé e leggermente sfumato, ma possiamo anche optare per french manicure particolari, unghie sposa con decorazioni glitter, applicazioni di cristalli o piccoli disegni eleganti.
Le sfumature del rosa valorizzano tutte le forme, dalle unghie a mandorla alle squoval, ballerina, oppure ovali. Una bella idea sono anche le unghie sposa quadrate, molto raffinate ed eleganti. Attenzione però a scegliere la forma che valorizza le proprie mani, perché non tutte le forme si adattano alle mani grandi, piccole, tozze, con dita lunghe o corte. Per non sbagliare leggete la nostra guida su come scegliere la forma delle unghie ideale, quella che valorizza le nostre mani.
UNGHIE SPOSA FRENCH
Un evergreen per il giorno delle nozze, la french manicure si adatta benissimo a diverse forme di unghie. Se abbiamo dita corte e piene, puntiamo sulla forma a mandorla allungata oppure squoval per farle apparire più lunghe. Il french semplice sulle unghie corte può anche essere vivacizzato da tocchi di glitter.
Oppure si può optare per mix con la tecnica dell’accent nail art per portare l’attenzione sull’anulare, l’anello della fede, con ricami e disegni alternati al classico riempimento bianco della punta. Una tecnica molto raffinata è quella del micro french in cui si disegna un linea bianca molto sottile in punta. Deliziose anche le unghie sposa disegni a tema floreale o effetto pizzo. Strass e punti luce possono impreziosire le lunette, ma anche deliziosi arabeschi vintage sono tra le proposte più chic.
UNGHIE SPOSA CORTE
Se non vogliamo fare la ricostruzione e preferiamo le unghie corte, ci sono tantissime idee di unghie per la sposa tra cui scegliere! I colori tenui, magari abbinati al bouquet da sposa, come il rosa e i nude perlati sono una bella soluzione per rendere otticamente le unghie più lunghe, da vivacizzare anche con dettagli in foglia oro come suggerisce Jess Maynard Nails.
Ma possiamo optare anche per unghie sposa sfumate come quelle con effetto baby boomer, su french manicure e magari richiedere disegni effetto ricamo che richiamino l’abito e il velo da sposa. Deliziose anche le proposte di manicure sposa con strass e punti luce, semplici da realizzare anche in versione fai-da-te ma dall’effetto finale molto sofisticato.
UNGHIE SPOSA NATURALI, NUDE LOOK
A chi preferisce idee di unghie sposa matrimonio essenziali e raffinate suggeriamo i nude look, un classico intramontabile. I colori neutri come i beige, i rosa cipria e il caramello chiaro sono perfetti per chi vuole mani matrimonio ricercate ma senza troppi eccessi.
Una delle tendenze del momento premia poi le lipgloss nails, tra l’altro bellissime idee di unghie estive sposa e non solo, perchè si possono sfoggiare anche per i matrimoni in autunno o inverno. Parliamo di unghie super lucide dall’aspetto naturale che si realizzano con la stesura di più strati di top coat lucido su base rosa o nude. Incantevoli idee anche per le invitate o le damigelle adulte che voglio risultare eleganti e alla moda.
NAIL ART SPOSA, DISEGNI E DECORAZIONI
Quali sono le nail art di moda per le unghie sposa 2024? Le nuove idee di nail art sposa originali sono tante, da scegliere però in abbinamento con il vestito per la cerimonia e gli accessori. Si può spaziare dalle unghie per matrimonio con effetti marmorizzati e glitterati in toni delicati alle proposte più moderne con disegni floreali e applicazioni alternate.
Per chi cerca idee di unghie sposa colorate ma non troppo eccentriche ci sono le manicure con decori in micro pittura da realizzare con la tecnica one stroke. Ovviamente è indispensabile affidarsi ad una professionista che sia in grado di realizzare questa tecnica decorativa. Molto belle anche le unghie sposa sfumate, la nail art 3D, in gel o acrilico. Se scegliamo il fai da te in quanto siamo esperte di unghie homemade, strass e adesivi raffinati possono rendere il look ancora più particolare.
UNGHIE SPOSA BIANCO LATTE
Per chi ama uno stile più classico sono perfette le unghie da sposa bianco latte, soprattutto se è questo il colore che abbiamo scelto per l’abito da sposa o per i fiori del bouquet. Si possono realizzare su unghie corte o lunghe, sulle forme squadrate, a mandorla oppure ovali, da impreziosire se vogliamo con dettagli oro, tocchi di glitter, cristalli e perline, oppure con disegni discreti.
Questa tonalità trasmette un senso di purezza e freschezza, perfetto per un’occasione così significativa. Sia che si scelga un design minimalista o decorazioni più intricate, le unghie bianco latte completano con grazia il look nuziale, aggiungendo un tocco di classe senza sforzo.
UNGHIE SPOSA ROSSE
Spesso considerato troppo eccentrico per le nozze, in realtà lo smalto rosso è perfetto per chi sceglie matrimoni a tema, stile anni ’50 e rockabilly, ma non solo, una tinta che fa impazzire ogni uomo tra l’altro.
La manicure rossa è l’ideale se l’abito oppure il bouquet da sposa hanno piccoli dettagli rossi, e può essere scelta sia sulle unghie corte che su quelle lunghe. Idee più originali di sposa con unghie rosse sono quelle di manicure con base bianca e french rosso decorativo, oppure con fasce e decorazioni bianche e rosse a contrasto tra loro. Le tinte da premiare sono quelle dal cremisi al bordeaux, evitando magari toni troppo accesi come il corallo se non durante l’estate, quando le mani sono abbronzate.
UNGHIE DA SPOSA PARTICOLARI
In cerca di idee di nail art matrimonio ancora più caratteristiche? Manicure con unghie sposa argento e bianche alternate, nail art con unghie sposa bianche e blu, eleganti versioni nelle shade dal lilla al glicine perfetti per la primavera. Sempre alla moda le unghie da sposa Tiffany, il verde acqua che viene utilizzato spesso come colore del matrimonio.
Deliziose anche le unghie sposa blu in toni intensi come il cobalto e il navy, che secondo la tradizione americana sono anche un portafortuna. Per chi vuole sorprendere ci sono anche le unghie trasparenti che possono essere decorate con fiori o brillantini azzurri. Una delle tendenze del momento è poi quella delle unghie effetto vetro o glass nails, unghie trasparenti da impreziosire con disegni floreali o effetto pizzo. Trovate degli esempi meravigliosi nel nostro articolo dedicato alle unghie sottovetro con fiori secchi. In ogni caso, chi sceglie di avere unghie colorate deve avere un dettaglio nell’abito per il matrimonio o negli accessori abbinato, altrimenti il risultato diventa kitsch, di cattivo gusto!
UNGHIE SPOSA CON BRILLANTINI E GLITTER
Nella nostra rassegna delle unghie sposa 2024 non possono mancare quelle scintillanti! Glitter e brillantini sulle unghie, o su una singola unghia, donano subito un tocco luminoso e raffinato allo stesso tempo.
Grandi o piccoli, trasparenti o colorati, gli strass possono essere applicati su una manicure minimal, singoli oppure in combinazioni più complesse, su french o manicure tinta unita, oppure possono essere usati per unghie nuziali particolari e più eccentriche abbinati agli smalti glitter. Un’idea molto chic è quella di abbinare i punti luce nella nail art alle applicazioni gioiello delle acconciature sposa!
UNGHIE SPOSA MANDORLA
Di certo tra le forme unghie sposa più popolari, la mandorla non passa mai di moda. Le unghie a mandorla allungano e sfinano otticamente le dita della mano. Possono essere quindi valorizzate in diversi modi, da manicure a tinta unita bon ton a nail art con strass e glitter, con smalti metallizzati, perlati e ovviamente con applicazioni e decorazioni romantiche e meravigliose.
La forma delicata e affusolata delle unghie a mandorla offre un aspetto raffinato e femminile, perfetto per il grande giorno. Questa forma allungata, ispirata alla grazia delle mandorle, si adatta splendidamente a varie lunghezze, permettendo di personalizzare lo stile in base alle proprie preferenze. Le unghie a mandorla aggiungono un tocco di glamour senza sforzo, creando una manicure da sposa impeccabile che completerà alla perfezione il look delle nozze.
MANICURE E PEDICURE SPOSA
Le mani sono sempre in primo piano al matrimonio, ma anche i piedi hanno la loro importanza, ancor più se indossiamo sandali da sposa per le nozze in primavera o in estate. Anche sui piedi è possibile applicare lo smalto gel e semipermanente. Abbinare manicure e pedicure sposa è sempre un’ottima idea, ma non è la sola opzione.
Per esempio possiamo realizzare una french manicure sulle mani e usare lo smalto bianco a tinta unita sui piedi, oppure possiamo optare per piccoli decori solo sull’alluce a cui faranno eco le applicazioni di strass o piccole perle sulle mani. Se indossiamo scarpe da sposa colorate, è sempre un must lo smalto abbinato alla calzatura!
UNGHIE SPOSA GEL E SEMIPERMANENTE O SMALTO CLASSICO?
Vogliamo unghie impeccabili senza il rischio che lo smalto si sfaldi o si sbecchi? Lo smalto gel è la soluzione scelta da quasi tutte le spose, molto più resistente degli smalti classici, perfetto per durare anche per il viaggio di nozze. Cosa rende le unghie gel così resistenti? I gel per unghie sono dei polimeri foto indurenti che, grazie all’esposizione ai raggi UV delle lampade, si induriscono e diventano come una sorta di resina molto dura e lucida.
Se soffiamo di onicofagia o abbiamo unghie fragili o molto corte, possiamo sempre ricorrere alla ricostruzione, un modo per avere unghie finte ma dal risultato bellissimo e naturale. Un’alternativa al gel è lo smalto semipermanente, che dura di solito dalle tre alle quattro settimane e in alcuni casi può dare risultati quasi alla pari del gel grazie agli smalti e alle basi di ultima generazione. La procedura di applicazione, che sia bifasica o trifasica, prevede sempre il passaggio in lampada UV oppure Led. Con smalti lucidi, opachi, glitterati, perlati o con applicazioni 3D, manicure gel e semipermanente assicurano resistenza e lunga tenuta. Lo smalto classico o le unghie finte che si usavano in passato ormai non sono scelte più dalle spose per via della loro scarsa resistenza.
COME CURARE LE UNGHIE DA SPOSA
Curare le mani è un’ottima abitudine beauty, quando poi devono essere così al centro dell’attenzione come per la sposa, allora non possiamo farne a meno! È necessario applicare una crema idratante, anche quando le temperature sono alte, e usare un olio per prendersi cura delle unghie e delle cuticole. Suggeriamo di non tagliare le unghie perché si rischia di stressarle, meglio limarle con attenzione. Inoltre, prima di applicare lo smalto, stendiamo sempre un top coat protettivo, per non far ingiallire l’unghia. Infine, se avete il vizio di rosicchiarvi le unghie seguite i nostri consigli per contrastare l’onicofagia, l’approfondimento su come smettere di mangiare le unghie.
PREZZO MANICURE SPOSA, QUANTO COSTA?
Per realizzare unghie sposa bellissime è necessario affidarsi a un salone estetico o una onicotecnica professionista. I costi ovviamente possono variare molto a seconda del tipo di manicure, delle nail art e delle applicazioni scelte. In generale il costo di una manicure in gel si aggira dai 40 ai 50 euro e sale se puntiamo su effetti come la french semplice o il baby boomer. La nail art con applicazioni può arrivare a costare intorno ai 70 euro. I costi per la manicure con smalto semipermanente vanno dai 30 ai 40 euro ma se aggiungiamo decorazioni si va a salire. Mentre la ricostruzione / unghie gel parte dagli 80 euro e può arrivare ai 140 euro, con una spesa intorno ai 5 euro o poco più per unghia ricostruita. Unghie sposa, quando farle? Se vi state chiedendo quanto tempo prima procedere con la manicure, vi suggeriamo di non andare oltre una settimana prima del matrimonio perché la ricrescita inizierà a farsi più evidente. Se puntiamo su manicure nude in toni molto vicini a quello naturale dell’unghia possiamo anche aspettare due settimane, ma solo se scegliamo manicure in gel e smalti semipermanenti che quindi durano a lungo. Sconsigliamo le unghie sposa fai da te e la manicure in casa con smalti classici, il rischio di arrivare sull’altare con smalto sbeccato è altissimo!
Speriamo che questa guida con e più belle foto di manicure di nozze vi sia stata utile e di ispirazione per la cerimonia. Se avete trovato la vostra manicure preferita, salvate la foto e mostratela alla vostra onicotecnica di fiducia o presso il salone nails a cui vi affiderete per avere unghie bellissime nel giorno del sì.
Fateci sapere quale tra le unghie sposa 2024 sognate di sfoggiare per il giorno del sì e se vi siete già sposate, fateci sapere quale preferite e quale consigliereste alla vostra amica che si sposa!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità per il matrimonio e non solo, iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale telegram Beautydea, che propone le news in tempo reale. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Tanti consigli e idee bellissime per completare il look sposa:
- Consigli trucco sposa su prodotti, truccatore, costi ed errori da non fare.
- Bouquet sposa, 200 idee con fiori, frutta e gioielli.
- Trucco sposa: 100 immagini dei trucchi più belli a cui ispirarsi.
- Acconciature sposa: 150 immagine e idee bellissime!
- La nostra sezione unghie con tutti i nuovi smalti e le nuove tendenze manicure.