Con la fine dell’estate iniziamo a chiederci, cerimonia in autunno come vestirsi? Ecco le più belle proposte di look con abiti, completi con gonne o pantaloni, con tanti suggerimenti per look per un matrimonio in autunno o altre ricorrenze eleganti per donne di tutte le età e i consigli utili per non sbagliare!
COME VESTIRSI A UNA CERIMONIA IN AUTUNNO: LOOK E CONSIGLI
Come vestirsi a una cerimonia in autunno senza commettere errori? Quando le temperature scendono i look a strati sono sempre un’ottima idea. Prendiamo in considerazione look da invitata con giacche e spolverini eleganti, dai classici tailleur con gonne e pantaloni ai completi con abiti e coprispalle abbinato. Facciamo anche attenzione a tagli, materiali e colori. In linea generale ricordiamo alcune semplici regole di stile:
- Evitiamo il nero perché è una tinta poco adatta da indossare a un matrimonio secondo il galateo, e allo stesso modo evitiamo il bianco che è riservato alla sposa.
- No anche al rosso fuoco e ai colori fluo o troppo accesi, preferiamo shade più autunnali, da scegliere in base ai colori che ci donano di più.
- No a look troppo leggeri ed estivi, ai tagli troppo corti e a scollature estreme o cut-out, preferiamo leggeri effetti vedo-non-vedo e scolli e spacchi non troppo alti o accentuati.
- Giacche, stole e coprispalle eleganti sono indispensabili per le serate più fredde, ma anche e soprattutto per le cerimonie di sera.
- Per le lunghezze, preferiamo abiti midi e longuette per le cerimonie di giorno, vestiti lunghi o tute jumpsuit eleganti per la sera.
- Scegliamo tessuti che ci tengano un po’ calde, tra cui velluto, chiffon, georgette, tulle, seta. No alla lana pesante e alla pelle che è assolutamente fuori luogo a una cerimonia.
- Scegliamo accessori piccoli e non troppi vistosi, non esageriamo in quantità e dimensioni, il rischio di cadere nel cattivo gusto è dietro l’angolo.
- Preferiamo le borse piccole abbinate al look come pochette e clutch.
- In tema di scarpe, i sandali gioiello sono il top se sappiamo che saremo sempre al chiuso, altrimenti le décolleté sono più adatte per tenerci caldi i piedi e al riparo dalla pioggia.
E dopo questa prima carrellata di regole di stile e consigli, vediamo alcuni esempi pratici e immagini di look a cui ispirarci!
MATRIMONIO IN AUTUNNO: I COLORI MODA
In tema di colori moda, l’autunno vede il trionfo dei colori della terra, dal beige al marrone, alle tonalità porpora e rossastre fredde. Gli abiti da cerimonia blu sono la scelta più popolare e apprezzata, e stanno benissimo alle donne con capelli scuri e un sottotono di pelle freddo come quelle che appartengono alla stagione armocromatica dell’inverno. Altre shade fredde ideali per il periodo sono il bordeaux e il borgogna come suggerisce la linea di abiti da cerimonia Marina Rinaldi 2023, il color vino e il verde petrolio, perfette con accessori neri ma anche argento. Abbiamo colori naturali più caldi e capelli biondi? Via libera a shade come il giallo ocra, l’oro e l’arancione, soprattutto se vogliamo sfoggiare un aspetto più giovanile, come suggerisce la collezione Luisa Spagnoli 2023. E per chi preferisce tocchi più romantici, il rosa è sempre un’ottima opzione per vestirsi con stile a una cerimonia autunnale.
IDEE LOOK PER RAGAZZE
Se vi state chiedendo, cerimonia in autunno come vestirsi per una ragazza? La prima regola è essere fashion ma senza strafare. Evitiamo in linea generale le lunghezze troppo corte ma anche quelle che superano il ginocchio. Scegliamo l’abito lungo solo se siamo una damigella d’onore o se partecipiamo a un matrimonio di sera molto formale. Altrimenti l’invitata a un matrimonio giovane può puntare su abiti e completi a mezza coscia, come suggerisce la collezione Elisabetta Franchi 2023, abiti raffinati ma non troppo eleganti come gli chemisier plissettati, oppure minidress con micro stampe non troppo chiassose come suggerisce la collezione Rinascimento 2023. Abbiniamo tracolline e pochette di piccole dimensioni, come le borse da cocktail. Evitiamo anche i maxi plateau che fanno troppo discoteca. Per ballare comode tutta la giornata non dimentichiamo un paio di ballerine o scarpe basse di riserva abbinate al look!
I PIU’ BEI LOOK PER SIGNORA
Cosa indossare a un matrimonio in autunno per una donna matura invece? Le lunghezze da preferire sono soprattutto midi, longuette e alla caviglia per la sera, puntando su forme scivolate, svasate e mai troppo aderenti. Indossiamo colori raffinati che ci valorizzano, per esempio il verde bottiglia se abbiamo un sottotono caldo e capelli castano scuro, bellissimo con accessori oro come ci mostra la collezione Luisa Spagnoli 2023, ma anche il blu e il viola melanzana sono bellissime tinte del periodo. Tessuti come l’organza e la seta sono perfetti da scegliere per un look formale ed elegante con pantaloni, blusa e spolverino abbinato. Sì anche a espedienti come le forme a tubo e a piccoli spacchi al fondo che faranno apparire le caviglie e quindi le gambe più lunghe. Preferiamo scarpe con tacchi midi e bassi e gioielli non troppo vistosi e saremo di certo le più ammirate.
I VESTITI DA CERIMONIA AUTUNNALI DA PREFERIRE
Per capire come vestirsi a un matrimonio in autunno senza commettere errori, la scelta di tessuti e lunghezze adatte è indispensabile. Come anticipato, per una cerimonia di giorno sono ideali gli abiti midi e le lunghezze longuette sotto il ginocchio, mentre per la sera via libera a vestiti eleganti lunghi e più sofisticati. Seta, georgette, organza e chiffon sono perfetti per non farci sentire troppo freddo e avere un aspetto immediatamente più elegante. La tinta unita risulta sempre più ricercata, ma questo non vuole dire che non possiamo indossare stampe raffinate come quelle in toni scuri, meglio se con grafiche non troppo grandi, che animano la collezione di abiti da cerimonia Rinascimento 2023. Nel caso di abiti a fantasia però scegliamo accessori in uno solo dei colori della stampa.
I LOOK CON GONNE
Ma gli abiti da cerimonia non sono la nostra unica alternativa. Le invitate a un matrimonio a ottobre o novembre possono anche sfoggiare combo molto belle con bluse e gonne, oppure con camicie e maglie decorate. Se vogliamo valorizzare il punto vita e spostare l’attenzione dai fianchi, una gonna a ruota stile anni ’50 è la soluzione ideale, da indossare con scarpe alte che slanciano la forma della caviglia. Le gonne plissé sono utili invece per farci apparire otticamente più alte e slanciate. E se abbiamo un fisico a clessidra, ricordiamo di puntare sulle gonne a tubino, un classico per valorizzare la silhouette. Una gonna a tinta unita può essere indossata con una blusa o una camicia in tinta ma anche con un modello a fantasia che nella stampa riprenda il colore della gonna.
OUTFIT ELEGANTI CON PANTALONI E TUTE
E per chi preferisce i pantaloni, la combo con bluse, casacche e camicie eleganti in tessuti di pregio resta la soluzione migliore. Per i pantaloni da cerimonia preferiamo forme a palazzo, dritte o a sigaretta, evitando invece le forme flare a zampa. I pantaloni a sigaretta sono il cuore perfetto di tailleur sofisticati, come ci mostra la linea di abiti da cerimonia Elena Miro 2023. Ma possiamo optare anche per outfit “spezzati” con camicia o casacca e pantalone in colori abbinati, come ci mostra la collezione Imperial 2023. Marina Rinaldi ci mostra come un tocco di lurex e un tessuto satinato per uno spolverino possano elevare il look in un attimo, soprattutto se aggiungiamo accessori gioiello come una pochette con punti luce.
L’ELEGANZA CLASSICA DEL TAILLEUR
Il completo giacca-pantaloni o giacca-gonna è un grande classico per una cerimonia elegante, e in autunno è perfetto anche per tenerci al caldo con stile. Un fisico curvy gioverà di un coordinato con giacca svasata e dritta che non segna i fianchi, mentre al contrario se vogliamo valorizzare un seno piccolo e una vita stretta è da preferire il taglio sfiancato oppure una giacca con cintura. Un fisico con fianchi stretti starà benissimo con giacche corte magari con baschine e peplum che portano volume dove manca. Per le scarpe premiamo mary jane con cinturino se abbiamo una caviglia sottile oppure classiche décolleté a punta sfilata che affinano la forma del pantalone facendo apparire le gambe più slanciate. Scoprite cosa abbinare a un blazer nel nostro approfondimento.
GIACCHE E COPRISPALLE DA PREFERIRE
Un accessorio indispensabile per vestirsi bene a una cerimonia d’autunno sono giacche, stole, spolverini e coprispalle. Quando le temperature scendono infatti sono i nostri migliori alleati per risultare eleganti in poche mosse. Parliamo di blazer da tailleur, come abbiamo appena visto, ma anche di boleri e coprispalle più corti che non rovinano la linea dell’abito, come ci mostra la collezione Rinascimento 2023. Per le giornate più calde vanno bene anche soprabiti leggeri come quelli in chiffon o in seta, insieme ai tagli con maniche a tre quarti che ci permettono di mostrare i bracciali.
L’IMPORTANZA DEGLI ACCESSORI
Un posto di primo piano nei look da occasione eleganti è riservato agli accessori. Come detto finora, per i gioielli evitiamo forme grandi e vistose preferendo accessori raffinati che valorizzino i nostri lineamenti senza strafare. Gli orecchini pendenti sono perfetti con un’acconciatura elegante tirata e alta come uno chignon, quelli a cerchio valorizzano una pettinatura semiraccolta o sciolta. In base alla scollatura scegliamo anche collane raffinate, a fili sottili o con pendenti di piccole dimensioni. Per le borse premiamo le forme piccole abbinate nei colori ai look. Un suggerimento utile è quello di scegliere l’oro se i look sono in colori caldi e l’argento se invece sono in colori freddi. Suggerimento che si applica anche alle scarpe. Sandali e décolleté con tacco sono sempre la scelta migliore. Di certo le décolletè sono più sicure dei sandali gioiello in caso di pioggia, ma possiamo anche optare per un vita di mezzo: un modello spuntato peep toe, meglio se con tacco comodo. E non dimentichiamo un paio di ballerine in borsa, altrimenti il divertimento finirà presto!
Cosa ne pensate dei nostri suggerimenti su come vestirsi a una cerimonia in autunno? Vi sono stati utili? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Ecco altre guide interessanti per vestirsi al meglio:
- Cosa abbinare a un blazer, foto e idee look per tutti i gusti.
- Come vestirsi quando fa caldo, consigli di stile.
- Jeans strappati fai da te: come tagliarli e strapparli.
- Gonna a ruota: come è fatta e come abbinarla.
- Come vestirsi in inverno per essere alla moda.
- Tutti i consigli più interessanti su come vestirsi alla moda!