Ti piacerebbe sembrare alta e snella indossando scarpe basse anziché tacchi vertiginosi? Sappi che si può e sto per svelarti come fare!
I TACCHI ALTI
Per anni abbiamo camminato sui tacchi. Sempre più alti, senza plateau prima, con dopo. Sulle zeppe e addirittura sui tacchi ma senza il tacco (ricordi le scarpe indossate da Lady Gaga e Victoria Beckham?). Tanto che qualche genio del marketing ha creato dei corsi per imparare a camminare con queste scarpe senza sembrare fenicotteri con una zampa rotta. La più famosa è sicuramente la Stiletto Academy, che dispensa camminate eleganti e sicure anche su un tacco quindici.
Ho sentito donne dire che senza tacchi non si sentivano femminili. Ma come dar loro torto? Dopo sei serie e due film di Sex and The City prima e Il diavolo veste Prada poi, era praticamente impossibile pensare di uscire di casa senza calzare una scarpa con il tacco.
LA MODA CAMMINA COMODA
Un giorno però Karl Lagerfeld ha deciso di far sfilare le sue modelle con le scarpe da ginnastica. Da quella sfilata le donne hanno trovato la pace dei piedi. Finalmente comode di correre a prendere il tram senza la paura di una storta.
La tendenza delle scarpe flat fortunatamente è stata riproposta anche per questa primavera estate: stringate maschili, sandali alla schiava, slip on e tutto ciò che ha la suola ben salda al terreno. Inizialmente è stato giubilo e commozione, ma poi è arrivata la domanda colma di terrore: come farò a sembrare più alta e più magra senza il tacco?
Ora calma e concentrati, ti svelerò qualche semplice trucco per sembrare alta e magra anche se indossi un paio di confortevoli sneakers!
SPOSTA IL GIRO VITA
Penso che dovrai lasciare nell’armadio tutti quei jeans a vita bassa che ti porti dietro dall’epoca dell’università (anche perché, mi spiace dirtelo, ma anche se riuscirai ad entrarci non cancellerai i glutei cascanti o le smagliature).
Per sembrare più alta bisogna far sembrare la gamba più lunga e quindi via libera ai pantaloni e le gonne a vita alta. Ma anche a vestiti dal taglio impero, dove la vita è praticamente spostata sotto il seno. Non ci credi? Fai la prova davanti allo specchio!
L’ORLO FA LA DIFFERENZA
Ti avranno sicuramente detto che i pantaloni capri e i pinocchietti stanno bene all’1% della popolazione femminile ma ti sei mai chiesta il motivo? Semplice, perché accorciano terribilmente la gamba, anche con i tacchi!
Per sembrare quindi più alta, fai in modo che l’orlo dei pantaloni che indossi sia il più lungo possibile, deve quasi sfiorare il pavimento. Quasi è la parola più importante della frase che hai appena letto. No a pantaloni che fungono da spazzini o con orli sfilacciati e rotti. Hai presente Arisa con i capelli biondo platino? Il risultato è lo stesso.
Per la gonna invece, niente mezze misure, o corta o lunga. Occhio però, corta non significa mostrare ciò che nasce per restare intimo! Ti consiglio di comprare gonne dalla linea pulita e dritta, quelle a palloncino con la scarpe basse richiedono gambe chilometriche. Dotazione che Madre Natura non ha fornito a tutte purtroppo.
IL COLORE COME DIMAGRANTE
Siediti, perché sto per far cadere una delle tue grandi certezze. Non è solo il nero che snellisce. La regola infatti dice che i colori scuri snelliscono. Quindi il blu (scuro), il grigio (scuro), il viola (scuro) e potrei continuare per un bel po’.
Inserisci quindi le tonalità scure dei vari colori nel tuo guardaroba, così continuerai nel tuo scopo di apparire più magra ma soprattutto, non ti sembrerà di vestirti sempre uguale.
Sempre in tema di colore, per apparire oltre che più magra, anche più alta, indossa scarpe, pantaloni e cintura dello stesso colore. Stessa cosa per la gonna, indossa le calze della stessa tinta. Se poi vuoi proprio svettare, indossa anche la maglia dello stesso colore, ricordandoti di spezzare il tutto con una borsa o un altro dettaglio importante. O anche pantaloni e maglia fantasia, basta che la sia stessa per entrambi i capi.
Ricorda, la continuità è l’elemento fondamentale. Sicuramente un indumento che aiuta molto in questo scopo è la tuta, che è tornata di moda negli ultimi tempi.
Ora che hai scoperto questi trucchi, sono sicura lascerai nella scarpiera le scarpe con il tacco un po’ più spesso!
Hai dubbi o domande? Lascia pure un commento!