Siete state invitate a un matrimonio ma non sapete come vestirvi? Siete nel posto giusto, fate un respiro e leggete tutto quello che dovete sapere!
Scopriamo insieme quali sono le proposte di look più adatte a questo evento così elegante e formale e cosa invece dobbiamo assolutamente evitare!
1) COME VESTIRSI A UN MATRIMONIO: IL LOOK ADATTO PER LE INVITATE
Ormai per posta non arriva più nulla, se non le bollette. E le partecipazioni ai matrimoni. E ogni volta che ne riceviamo una il nostro cuore palpita e scatta il panico da “cosa mi metto?“ Perché è sempre bello andare a fare shopping ma quando si tratta di un matrimonio, sembra che tutto diventi più difficile! Le invitate a un matrimonio quindi come devono vestirsi?
C’è un look adatto per ogni occasione e i matrimoni non fanno eccezione, anzi come tutte le cerimonie, esigono eleganza e rigore, specie se celebrati in chiesa. Le regole da seguire non sono molte e se lo farete, arriverete al giorno dell’evento perfette come non mai e a prova di invidia da parte delle altre invitate! Vediamo quindi quali sono le regole generali da tenere a mente!
2) LA COMODITA’ E LA LOCATION
Prima ancora di scegliere cosa indosseremo, dobbiamo avere chiara una cosa: sfoggeremo quell’abito per tantissime ore ed è quindi indispensabile che sia comodo, che ci faccia sentire a nostro agio altrimenti il fastidio che proveremo, misto a disagio, sarà più visibile dell’ansia della sposa.
Scegliamo quindi modelli che rispecchiano il nostro stile quotidiano e aggiungiamoci un po’ più di eleganza. Occhio anche ai tessuti: un sintetico al cento per cento non è la scelta più intelligente se il matrimonio è ad agosto nell’entroterra siciliano. Potremmo infatti dissolverci per evaporazione senza nemmeno accorgercene! Spazio quindi a seta, chiffon, raso e altri tessuti raffinati ma leggeri.
Stessa cosa per le scarpe, ma ne parleremo più avanti. Fate anche molta attenzione alla location, il look deve infatti essere in sintonia con l’ambiente che ci circonda. Se il ricevimento è in un agriturismo, magari non è proprio l’occasione adatta per indossare l’abito lungo a sirena che abbiamo preso con il settanta percento di sconto agli ultimi saldi! Meglio tagli più sbarazzini e meno formali.
Al contrario un matrimonio in una location elegante come una sala ricevimenti sarà l’occasione perfetta per sfoggiare l’abito lungo e raffinato che non troviamo mai il momento adatto per mettere! Scoprite anche i nostri consigli su cosa indossare a un matrimonio e gli errori da evitare!
3) INVITATE MATRIMONIO: OLTRE IL VESTITO C’E’ DI PIU’
Quando si pensa a cosa indossare a un matrimonio, viene subito in mente un vestito e non c’è niente di male se davvero vogliamo indossarne uno. È diverso se il vestito è l’unica alternativa che la nostra fantasia ci propone.
Ci sono infatti le gonne, le tute jumpsuit tanto di moda, i look con bluse, camicie eleganti e pantaloni a palazzo e non solo! Vediamo quindi quali sono le proposte di look per invitate al matrimonio più alla moda da provare!
4) LOOK CON PANTALONI ELEGANTI PER L’INVITATA AL MATRIMONIO
Vogliamo sfoggiare un look con pantaloni a un matrimonio? Le invitate possono optare per modelli dal taglio sartoriale e in tessuti pregiati per fare sempre un bella figura. Possiamo pensare di abbinarli con un top di seta, magari in un colore a contrasto o assecondando la tendenza del momento di indossare diverse gradazioni dello stesso colore.
Spazio anche a bluse con plastron, rouches e volants raffinati. E possiamo impreziosire il tutto con una giacca sfiancata, un bolero corto oppure uno spolverino elegante. Un tocco di stile può anche essere una cintura particolare.
5) GONNA ELEGANTE DA CERIMONIA
Come vestirsi se si è invitate a un matrimonio con la gonna? Iniziamo escludendo le forme mini. Una gonna troppo corta non è affatto elegante, anzi risulta di cattivo gusto a un matrimonio. Optiamo quindi per modelli appena sopra il ginocchio oppure midi o gonne lunghe.
Un tubino sarà la scelta più sofisticata, ma anche una gonna a ruota fa la sua bella figura, da sfoggiare con top con applicazioni gioiello, bluse e camicie eleganti. Sandali gioiello o Mary Jane con cinturino saranno ideali per dare un tocco sofisticato al look. Scoprite quali sono i modelli di scarpe con tacco comode su cui puntare.
6) L’ALTERNATIVA FASHION PER LE INVITATE AL MATRIMONIO: LA TUTA ELEGANTE
Vogliamo sfoggiare un capo fashion che è anche elegante e perfetto per una cerimonia? La tuta jumpsuit è la soluzione ideale, ma con i giusti accorgimenti. Scegliamo tagli morbidi e lineari, quindi non troppo appariscenti.
I colori pastello sono i nostri migliori alleati, dal turchese al rosa cipria, al verde menta. No a scollature profonde o aderenze da Eva Kant. Indossiamo poi una giacca per coprire le spalle, o un bolero corto per sottolineare il punto vita con stile. Scarpe slancianti come le décolleté a punta saranno perfette per far apparire la gamba più lunga e snella. In cerca di altri consigli? Scoprite quali pantaloni indossare per sembrare più magra.
7) IL VESTITO DA CERIMONIA PIU’ ADATTO ALLE INVITATE AL MATRIMONIO
Se invece vogliamo indossare abiti da cerimonia veri e propri, le opzioni tra cui scegliere sono tante. Per uno stile romantico e raffinato ci sono i modelli con corpetto stretto e gonna ampia sul ginocchio in stile anni ’50. Anche un tubino fa sempre la sua figura, specie se ravvivato da una collana elegante. Per i fianchi larghi ci sono gli abiti stile impero e le forme a portafoglio incrociate.
Le fantasie floreali sono le più gettonate durante la stagione primaverile ed estiva, ma per un matrimonio preferiamole in versioni piccole o a trama stretta, non troppo vistose quindi. Tra i colori da preferire anche per la tinta unita suggeriamo i toni pastello e shade neutre e in generale i colori non troppo scuri come viola e nero.
Ricordiamo poi che il vestito lungo è per la sera, mentre di giorno meglio la lunghezza al ginocchio o appena oltre. Tutti i capi citati non devono essere troppo stretti, troppo scollati, troppo trasparenti o troppo appariscenti. È un matrimonio, non una serata in tema burlesque!
8) COSA NON INDOSSARE A UN MATRIMONIO: GUIDA PER L’INVITATA
Quali sono invece i capi da evitare di indossare a un matrimonio? Come già anticipato, è bocciata la mini gonna o in generale un abito troppo corto. Niente vestiti fascianti stile Valeria Marina, troppo scollati o con cut-out. Evitiamo anche i tessuti che fanno sudare e comparire uno sgradevole alone sotto le ascelle. No a ogni tipo di capo casual come scarpe da tennis, mocassini, t-shirt sportive, jeans.
Sì, lo so cosa stai pensando, che sono cose che già sai. Ma credimi, non per tutti questi concetti sono così scontati, meglio ripeterli, che non fa mai male!
Quali sono i colori da evitare? Di bianco vestita ci deve essere solo la sposa. Ma anche di grigio perla, champagne, avorio e altre sfumature presenti nel catalogo Sposa Oggi.
Il nero è concesso la sera se la location è molto elegante. Possiamo scegliere tra il blu, il corallo, il rosa, l’arancio, il giallo, evitando però tonalità troppo accese e vistose! Evitiamo anche le fantasie multicolor vistose e in generale tonalità e stampe troppo stravaganti. Ma scoprite quando l’abito nero è appropriato a una cerimonia nel nostro approfondimento!
9) LE SCARPE PER ANDARE AL MATRIMONIO
In tema di scarpe invece cosa devono indossare le invitate al matrimonio? Il tacco sarebbe d’obbligo, perché slancia. Sia con un abito, sia con i pantaloni è irrinunciabile, ma il condizionale è dovuto perché se non li abbiamo mai messi, forse è meglio non cominciare proprio in un giorno così importante!
Se le scarpe sono nuove, indossiamole qualche giorno prima della cerimonia e quando dico indossiamole, intendo usciamo di casa. Usiamole per andare a lavoro o magari per uscire la sera. Preferiamo l’esclusiva del – che bello non me le ha viste nessuno – o arrivare a sera senza vesciche e piedi doloranti?
Se vogliamo indossare dei sandali, assicuriamoci che i nostri piedi siano anche meglio di quelli di Cenerentola, il che significa talloni morbidi, unghie smaltate e nessuna pellicina ribelle. Portiamo comunque con noi un paio di scarpe di riserva da lasciare in macchina, per esempio un paio di ballerine eleganti, il benessere dei nostri piedi vale più dei tacchi killer.
In tema tacchi, lasciamo invece a casa quelli con altezze eccessive accompagnati da plateau stile dominatrice. Optiamo per applicazioni gioiello non troppo vistose se scegliamo i sandali gioiello e no anche ai tacchi super sottili oltre i 10 cm che sappiamo già in anticipo che ci faranno del male! Ma scoprite i più bei modelli di scarpe da cerimonia per signore nella nostra guida.
10) COME ESSERE LE INVITATE AL MATRIMONIO PERFETTE
L’abbigliamento non è tutto, ecco qualche consiglio che vi sarà utile, perché oltre alla pochette e i fazzoletti, non dovremo assolutamente lasciare a casa il bon ton:
- Mangiamo qualcosa prima di uscire di casa, così da evitare di buttarci sul buffet come Madonna sui ballerini giovani.
- Evitiamo discussioni su politica, religione e tutti quei temi che potrebbero infuocare gli animi.
- Anche se i piedi sono nascosti dalla tovaglia, le scarpe vanno tenute addosso.
- So che gli alcolici scorreranno a fiumi ma quando inizierete a sentire la testa leggera, forse sarà arrivato il momento di smettere.
Speriamo che questi consigli su come vestirsi per l’invitata al matrimonio vi siano utili! Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli e collezioni alla moda:
- Cosa indossare a un matrimonio e gli errori da evitare.
- Abito nero a una cerimonia, è appropriato? Scopritelo nella nostra guida.
- Cosa indossare a un battesimo, le idee outfit 2024 per le invitate.
- Tutte le più belle collezioni di abiti da cerimonia.
- Le guide su come vestirsi bene per scegliere i capi che ci valorizzano.



















Consigli molto utili! Mi piacciono i LOOK CON PANTALONI ELEGANTI!
Ottimi consigli 😍