Il 21 marzo non è solo l’inizio ufficiale della primavera, ma è anche la Giornata mondiale del profumo! Scopriamo tutti gli eventi più interessanti per festeggiare questa particolare ricorrenza.
IL 21 MARZO È LA GIORNATA MONDIALE DEL PROFUMO
Che giorno è il 21 marzo? Il primo giorno di primavera, certamente. Ma non solo! Il 21 marzo è anche la Giornata mondiale del profumo! Per l’occasione, l’Accademia del Profumo ha deciso di celebrare questo ingredienti fondamentale della nostra beauty routine con tante iniziative ed eventi, in programma in tutta Italia fino al 26 marzo. Perché celebrare i profumi con una giornata dedicata a loro? Perché il gesto di profumarci può sembrare quasi automatico, ma rivela molto di ciascuno di noi. Come dichiara la presidente di Accademia del Profumo Ambra Martone:
Il profumo è un elemento imprescindibile della nostra personalità e vogliamo celebrarlo in tutta la sua importanza.

EVENTI GIORNATA MONDIALE DEL PROFUMO 2023
Sono davvero moltissimi gli eventi in programma per celebrare la Giornata del profumo 2023. Il ricchissimo calendario vede coinvolta tutta l’Italia dal 21 al 26 marzo. Ecco gli appuntamenti da non perdere!
21 MARZO
- Aperitivo olfattivo Scent-sational presso il Magna Pars Hotel à Parfum di Milano, dalle 19 alle 21 con ingresso libero.
- Armocromia e Profumi, appuntamento con Rossella Migliaccio, fondatrice dell’Italian Image Institute, per scoprire come le stagioni armocromatiche influiscono sulla scelta del profumo da indossare. Ore 17, all’Accademia del Profumo a Milano. Ingresso libero con prenotazione.
- The New SenseX-perience, esperienza multisensoriale per scoprire tutte le sfaccettature dei profumi. Dalle 10 alle 22 a Milano presso Prospettiva X, evento gratuito.
- Il profumo al cinema, visione del film Pretty Woman con percorso olfattivo ispirato alle scene iconiche del film. Eventi a Milano, Roma e Venezia, ingresso gratuito con prenotazione.
- Il profumo dell’amore – degustazione olfattiva, evento con letture all’Orto Botanico dell’Università di Catania, ore 16:30 con ingresso libero.


25 MARZO
- La storia del ‘900 raccontata attraverso il profumo, visite guidate al Museo dei Profumi di Milano. Su prenotazione, costo 15 euro.
- Profumi di primavera, visita dell’Orto Botanico di Brera. Ingresso libero con prenotazione fino a esaurimento posti.
- I profumi di Torino, visite con guida per scoprire i profumi della città sabauda, ore 9:45 e 14:45 con prenotazione obbligatoria.
- I profumi di Napoli, visite guidate alla scoperta dei profumi della città, ore 10:30 e 16 con prenotazione obbligatoria.
- Il profumo al museo, visita della Casa del Profumo Feminis-Farina a Santa Maria Maggiore (VB) dell’inventore dell’Acqua di Colonia Giovanni Paolo Feminis. Ore 17:30, ingresso gratuito.
26 MARZO
- Il galateo dei profumi, evento in collaborazione con l’Accademia Italiana del Galateo, per scoprire le buone maniere nel mondo dei profumi. Roma, ore 17.
- Kids’ Lab – L’olfatto spiegato ai bambini, laboratori olfattivi per bambini dai 6 ai 10 anni, dalle 15 alle 17:30, Torino Officine Grandi Riparazioni.
- Blind Perfume Experience, laboratorio di creazione di fragranze, affidandosi solo a olfatto e udito. Ore 15:30 all’Accademia Europea delle Essenze Mùses di Savigliano, costo 40 euro.

Nella nostra guida al profumo trovate tente informazioni e curiosità. Conoscevate già la Giornata mondiale del profumo? Vi piacerebbe partecipare a qualcuno degli venti in programma? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Non perdetevi le ultime news dal mondo dei profumi!
- Ecco i finalisti donna e uomo per il premio miglior profumo.
- I profumi & Other Stories ispirati al mondo letterario.
- Compie 30 anni il profumo L’Eau d’Issey di Issey Miyake.
- La Domaine de la rose, è il sito di orticoltura biologica di Lancôme.