Il movimento no sunscreen sostiene che le creme solari sono pericolose e invita a non proteggersi durante l’esposizione al sole. Di recente gli fa eco lo scetticismo tutto americano suncare skepticism, che diffida dell’utilità delle protezioni solari. Ipotesi false e pericolose per la salute. La comunità scientifica smentisce prontamente la teorie di questi movimenti social. Vediamo come.
LE CREME NON SOLARI SONO PERICOLOSE O INUTILI
Fughiamo subito ogni dubbio: no, le creme solari non sono pericolose o inutili. Anzi, aiutano a proteggerci da scottature e dal rischio di tumore alla pelle. A confermalo è la scienza attraverso anni di studi e ricerche universalmente riconosciute. Mancano totalmente le fondamenta scientifiche, invece, nelle teorie strampalate dei cosiddetti no sunscreen e suncare skepticism, movimenti nati sui social che invitano gli utenti a diffidare dall’uso dei prodotti solari.

CHI SONO I NO SUNSCREEN
Il movimento no sunscreen è alimentato sui social network da personaggi con un discreto seguito, “influencer” poco seri e sicuramente male informati. Diffondendo queste falsità si mette in pericolo la salute dei propri follower, dato che i social influenzano gli acquisti beauty degli utenti.
Secondo i no sunscreen i prodotti solari priverebbero l’organismo dei benefici del sole impedendo la sintesi di vitamina D e sarebbero, per giunta, dannosi per la pelle. I detrattori della crema solare gridano a un complotto ordito dai beauty brand per gonfiare i ricavi puntando sulla vendita dei prodotti solari.
Si tratta di una fake news a tutti gli effetti, pericolosissima da diffondere ma, per fortuna, facilmente smontabile dalla comunità medica.

LA TENDENZA AMERICANA SUNCARE SKEPTICISM
Quello del no sunscreen è un movimento strettamente legato al trend tutto statunitense suncare skepticism. Lo scetticismo nei confronti della protezione solare coinvolge soprattutto i più giovani. Negli USA alcuni influencer e celebrity condividono teorie del complotto ed esperienze personali che non hanno, ovviamente, alcun valore scientifico.
Un trend pericolosissimo, giacché fior di indagini dimostrano che la Gen Z americana è spesso disinformata o non informata affatto sui pericoli dell’esposizione ai raggi UV del sole senza protezioni.
Una tendenza che rischia di prendere piede anche in Europa. Tuttavia, bisogna considerare un aspetto importantissimo. Negli Stati Uniti le protezioni solari sono classificate come farmaci, in Europa come cosmetici.
Ciò significa, che le nuove creme solari devono essere approvate dalla Food and Drug Administration e superare rigorosi disciplinari: un iter che richiede anche anni. Per questo, negli Stati Uniti il mercato delle protezioni solari è fermo al 1999, ultimo anno in cui sono stati immessi nuovi solari sul mercato.
Dunque, gli americani utilizzano solari obsoleti che non godono delle ultime innovative formulazioni che rendono i solari più sicuri, protettivi, eco sostenibili e piacevoli da utilizzare, come quelli venduti in Europa. Per cui, negli USA il trend suncare skepticism trova terreno fertile.

NO SUNSCREEN: LA RISPOSTA DELLA SCIENZA
La portata della diffusione della teoria no sunscreen è talmente grande e potenzialmente dannosa da far intervenire la Federazione degli Ordini dei Medici attraverso il sito antibufale Dottoremaeveroche, che fa chiarezza con l’articolo Le creme solari sono pericolose? L’articolo spiega come idee del genere lascino passare il messaggio che esporsi al sole per tante ore senza applicare prodotti solari sia non solo possibile ma corretto. Addirittura benefico per il nostro sistema immunitario, poiché consente di assorbire totalmente la vitamina D. Niente di più falso e pericoloso da affermare!

I PUNTI DEBOLI DELLA TEORIE CONTRO LE PROTEZIONI SOLARI
Vediamo punto per punto i capisaldi della teoria no sunscreen e dell’atteggiamento suncare skepticism, confutati dalla comunità medica:
- I filtri solari impediscono l’assorbimento della vitamina D: falso, non esiste alcuna prova scientifica che l’uso dei filtri solari riduca i livelli di vitamina D nel sangue.
- Le creme solari sono pericolose per la pelle: non esistono prove scientifiche dell’effettiva tossicità causata dall’assorbimento nel sangue delle sostanze chimiche che compongono i filtri solari. I recenti dati rivelano che negli Stati Uniti si diagnosticano ogni anno circa 5 milioni di tumori maligni della pelle: il 90% è causato da un’esposizione solare non corretta. Se ne deduce che esporsi al sole senza proteggersi rappresenta un rischio certo, mentre i possibili effetti negativi delle creme sarebbero tutti da verificare.
- I brand cosmetici fanno terrore psicologico sull’uso della protezione solare per incentivare le vendite: la scienza è unanime nell’affermare la necessità di proteggere la pelle dai raggi UV, poiché è scientificamente provato che i filtri solari aiutano a ridurre il danno derivato dall’esposizione diretta al sole.

SERVA UNA CORRETTA INFORMAZIONE
Trend come quello no sunscreen dimostrano quanto sia necessario continuare a informare correttamente i consumatori per effettuare scelte consapevoli.
Rispetto all’ultimo punto, aggiungiamo che i brand negli ultimi anni si impegnano a proporre prodotti solari in tutte le forme e texture così da incentivarne l’utilizzo. Pensiamo alla diffusione delle creme solari coreane, dalle texture ultra leggere, perfette anche sotto il trucco. Inoltre, moltissimi marchi cosmetici sostengono iniziative di divulgazione scientifica sul tema e diffusione gratuita delle protezioni solari, soprattutto durante il periodo estivo.
Ne è un esempio la crociata del brand di solari Supergoop! iniziata regalando prodotti solari nelle scuole americane. Oppure la partnership tra Jannik Sinner e La Roche Posay a sostegno dei solari Anthelios. Altro esempio, la formulazione del solare Fusion Water Magic by Alcaraz e ISDIN.

CREME SOLARI: COSA SAPERE
Per proteggere adeguatamente la pelle dall’esposizione al sole possiamo contare su tantissime tipologie di solari in commercio, per scegliere quella più adatta a gusti ed esigenze: creme classiche, spray, oli e solari in stick.
Prima di acquistare un solare possiamo informarci tramite la tabella per scegliere la protezione solare, utile per selezionare prodotti adeguati al nostro fototipo e tipo di pelle. Una volta raccolte le informazioni necessarie, possiamo farci un’idea dei migliori prodotti solari da acquistare.
Si può consultare il rapporto Altroconsumo sulle creme solari che non proteggono quanto promettono aggiornata ogni anno. Lo studio rivela anche quali sono i prodotti solari in vendita sempre più sicuri perché privati di ingredienti sospetti per la salute e per l’ambiente.
Se abbiamo una pelle particolarmente reattiva, sensibile o allergica la scelta migliore è potrebbe essere una protezione solare 100 (prima consultiamo un medico o un dermatologo) oppure i solari minerali, ottimi anche per i bambini.
Dopo aver messo una protezione solare sul viso, si possono usare prodotti trucco viso con SPF per intensificare la protezione su zone più delicate come contorno occhi e labbra.
Infine, è sempre bene seguire regole e consigli su come prendere il sole correttamente, evitando così brutte sorprese.

Fateci sapere cosa ne pensate dei no sunscreen, del trend suncare skepticism e quali creme solari usate di solito.
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Prodotti solari per proteggersi dalla testa ai piedi:
- Sieri viso con protezione solare: uniscono protezione e skincare!
- Le migliori creme solari tatuaggi per proteggere il colore dei tattoo.
- Protezione solare labbra per ogni esigenza e preferenza!
- Protezioni solari capelli: una selezione delle migliori in commercio.
- Impariamo a scegliere e utilizzare i prodotti solari.









L’informazione corretta è fondamentale e questo articolo è molto utile!
Io sono democratica: non vuoi metterti la crema solare perché sei un complottista impazzito? Prego. Però poi non venire a piangere perché ti sei ustionato, hai male, o peggio ancora, ti ritrovi qualche “antipatico” problema. Eddai su, ci mancano solo i complottisti delle creme solari!
Lo dico da sempre che bisogna togliere internet alla gente
ma scherziamo, ci sono pure i no sunscreen? ma questa gente non sta bene 🤣🤣🤣
articolo super interessante !