Cosa andrà di moda in fatto di trucco autunno inverno 2021 2022? Ancora una volta, vi sveliamo il meglio delle tendenze make up Autunno Inverno 2021 2022, direttamente dalle passerelle nazionali e internazionali più importanti del mondo. In più vi riveliamo i trend lanciati dalle case cosmetiche con le collezioni trucco per la stagione fredda. Scopriamole tutte!
TENDENZE MAKE UP AUTUNNO INVERNO 2021 2022
Cosa andrà di moda in fatto di trucco inverno 2021 2022? Oltre a un incarnato impeccabile, luminoso e vellutato, il focus del make up per la prossima stagione fredda sono gli occhi. Incorniciati da tanto nero e grigio, diventano protagonisti gli smokey eyes e gli halo make up realizzati a regola d’arte. Non mancano nemmeno look più grafici e dalla precisione estrema, a base di eyeliner e ombretti tanto neri quanto super pop. Le labbra, complice anche l’onnipresente mascherina, sono perfettamente idratate ma rimangono naturalmente nude e luminose. Ora non ci resta che scoprire da vicino le più interessanti tendenze trucco Autunno Inverno 2021 2022 in diretta dalle sfilate, con una carrellata di immagini e idee a cui ispirarsi!
HALO MAKE UP
Se il vostro cruccio sono gli occhi non grandi o da cerbiatto, imparare a realizzare un perfetto halo make up vi sarà molto utile! Non solo è tra le tendenze make up 2021 pronte a spopolare il prossimo Autunno Inverno, ma è anche un segreto per il trucco degli occhi piccoli perché aiuta a ingrandirli otticamente. A dettare le regole ci pensa Dior. Il trucco Dior Autunno Inverno 2021 2022 dal backstage della sfilata di Versailles è molto intenso, a farla da padrone è il nero, applicato come matita e ombretto. L’occhio è interamente bordato con una linea di medio spessore, mentre l’ombretto va applicato con decisione negli angoli dell’occhio, sfumandolo al centro. Il risultato è un trucco elegante, dal gusto pittorico. Sopracciglia piene, incarnato fresco e luminoso, sublimato da un tocco di cipria trasparente e labbra nude completano questo make up ricercato e d’effetto.
SMOKEY EYES CON EYELINER E LABBRA NUDE
Come definire il trucco smokey, se non intramontabile? Nero o grigio, da leggero a intenso, se adattato alla forma degli occhi regala eleganza e seduzione. A proporre lo smokey eyes come tendenza make up Inverno 2021 2022 è Giorgio Armani, visto alla sfilata Giorgio Armani Autunno Inverno 2021 2022. Focus dello smokey eyes by Armani sono le ciglia, lunghe, incurvate ed extra black. Per ottenere questo risultato servono o ciglia finte a ciuffetto o un trattamento di extension ciglia! Il make up varia a seconda dell’intensità desiderata. Dal look più semplice con eyeliner nero sfumato con ombreto ton sur ton, fino a smokey grigi più ampi e sfumati. Elemento fondamentale è la codina, che si adatta alla forma dell’occhio, così da ampliarlo otticamente. Caldo e discreto, invece, lo smokey eyes proposto da Elisabetta Franchi, con nuance bronzee e una delicata bordatura infracigliare nera. A completare il tutto, labbra rigorosamente nude e naturali.
ROSSETTI ROSA DI TENDENZA
Chi non rinuncia al rossetto scoprirà che uno dei colori più amati tra le tendenze trucco Autunno 2021 è il rosa! La sua versatilità lo rende perfetto per molteplici look, dai più eleganti e minimalisti firmati Emporio Armani e Dolce & Gabbana, fino ai più estremi by Moschino. Rossetto rosa baby abbinato a incarnato glowy e dose extra di mascara nero per Emporio Armani. Mentre D&G sceglie una nuance rosa a base nude liquida e opaca, parte della raffinata gamma di rossetti Dolcissimo. Sempre eccentrico e fedele al suo background provocatore, è il make up firmato Moschino! Qui il colore più femminile per eccellenza è declinato in molteplici finish e sfumature, tra cui nude, rosa neon e bubblegum, sia super mat sia frost a effetto ghiaccio e super shimmer. Un trucco da replicare abbinando al rossetto una sottile linea di eyeliner nero per sentirsi Barbie Girls!
CUT CREASE MAKE UP
Una sola parola definisce questo make up, ed è precisione! L’ispirazione che caratterizza i make up visti sulle passerelle di Anna Sui e Paul Costelloe sono dichiaratamente gli anni ’60, quelli di Twiggy e della grande Mina. Anna Sui sceglie una cut crease in nuance come bordeaux o viola a cui aggiunge un piccolo strass per regalare luminosità. Incarnato e labbra totalmente nude fanno da sfondo a questo trucco Autunno Inverno 2021 2022. Il nero è la scelta di Paulo Costelloe, che alla cut crease in stile Sixties abbina un tratto di eyeliner ugualmente nero, mascara e ciglia finte, per occhi autenticamente da cerbiatta. Il tocco di colore è dato dal rossetto rosso, mat e vivace, e dalla matita occhi color prugna scelta per la bordatura infracigliare inferiore. Un look da vere signore, da replicare doto tanto allenamento per imparare come mettere l’eyeliner!
SHIMMER LIPS, GLOSS MANIA
Tra gli evergreen del make up il lucidalabbra non manca mai! Sono diversi i brand che lo hanno proposto nelle loro sfilate Autunno Inverno 2021 2022, optando per finish cristallini e sheer. Giorgio Armani sceglie un gloss dorato abbinato a un trucco nude con sopracciglia volutamente spettinate, così come Tod’s. Moschino e Sukeina, invece, scelgono il più tradizionale dei lucidalabbra, trasparente e dal finish a specchio. L’unica concessione al colore è quella vista sulle passerelle di Daniel Del Core. Le sue modelle, infatti, indossano un gloss rosato che enfatizza il colore delle labbra regalando freschezza a tutto l’incarnato. Un velo di gloss trasparente invece veste le palpebre, per un risultato fashion perfetto per essere immortalato in camera.
NUDE MAKE UP
Il trucco total nude si è preso il suo spazio sulle passerelle della moda Autunno Inverno 2021, con la promessa di mantenersi uno dei trend trucco 2021 2022 più amati! Sono molto i brand ad aver fatto sfilare sulle passerelle modelle non truccate solo all’apparenza. Il nude make up, per essere perfetto, ha bisogno di un incarnato impeccabile, da esaltare con i nuovi fondotinta o le migliori BB cream. Tra i brand che hanno scelto il nude make up troviamo Tod’s, Sportmax e Krizia, così come Simone Rocha, Alberta Ferretti e Daniel Del Core. Ad accomunare questi look, oltre all’incarnato diafano ed etereo delle mannequin, è lo stile delle sopracciglia, lasciate naturali e semplicemente pettinate. Anche in questo caso, la naturalezza è sinonimo di grande cura e attenzione, per questo è bene seguire la nostra guida step by step alle sopracciglia perfette!
CONTORNO OCCHI DEFINITO CON MATITA
Tra le tendenze make up Autunno Inverno 2021 2022 non poteva mancare la matita nera, l’arma segreta che abbiamo tutte nella pochette make up da cui non ci separiamo mai. Perfetta per creare trucchi minimal ma d’impatto, più rapidi e semplici da realizzare rispetto a uno smokey eyes, la matita nera è il must have del make up occhi Autunno Inverno 2021 2022. A sceglierla come protagonista del trucco delle sfilate sono Victoria Beckham ed Etro, che la abbinano a un trucco full face studiatamente semplice e naturale con incarnato e labbra nude e tanto mascara, per dare maggior profondità allo sguardo.
OMBRETTI POP ANNI 80
Se la stagione fredda vi sembra sinonimo di colori cupi e soft, per il mondo della moda non è così! A conquistate le passerelle sono stati anche i colori più estremi e pop tipici dei mitici anni ’80! A sdoganarli ci ha pensato Christian Siriano, che ha scelto un giallo ispirato al trucco beauty nei colori Pantone 2021. Il suo make up è costruito, grafico e non semplice da replicare. A base di eyeliner nerissimo e ombretto giallo a contrasto, è un irresistibile mix di epoche differenti. Altra sfilata che ha celebrato i colori come protagonisti delle tendenze trucco occhi Autunno 2021 è la sfilata Versace Autunno Inverno 2021 2022. Il make up delle top, realizzato da Pat McGrath, è un mix di incarnato impeccabile, labbra glossy e occhi vistosamente colorati. Le linee sono grafiche e perfette, i colori extra bold come azzurro primario e magenta, illuminanti da un punto luce nell’angolo interno dell’occhio. Un autentico trucco da passerella, replicabile anche nella vita quotidiana disegnando una sottile linea con eyeliner coloratissimi come Fenty Beauty Flypencil o Haus Laboratories Eye-Dentify!
KHÔL E KAJAL
Intramontabili classici sono khôl e kajal, onnipresenti in tutte le beauty pochette che si rispettino! Le sfilate Autunno Inverno 2021 2022 li hanno riportati in auge, in particolare Etro e Chanel. Il trucco ideato da Lucia Pica prevede una bordatura spessa e audace pensata come una cornice dell’occhio, mentre i make up artisti di Etro scelgono un mix di khôl e kajal per enfatizzare anche la rima interna dell’occhio. Se amate il look più grunge e “sporco”, c’è di che lasciarsi ispirare! Il colore protagonista di questa tendenza è il nero. Non mancano però il grigio scurissimo, proposto sempre da Chanel e Ines Manai, che opta per un effetto smokey eyes sfumando il kajal nella palpebra inferiore, e il blu, scelto da Victoria Beckham per un look grafico, preciso e dalle linee pulitissime.
TRUCCO UOMO, BASE E SOPRACCIGLIA PERFETTE
Il grooming, con cui in gergo si definiscono i ritocchi effettuati su modelli o attori prima di scatti, passerelle e ciak, sale di livello. Sono infatti molti i modelli che sfilano sulla passerella di Emporio Armani sfoggiando un incarnato impeccabile e sopracciglia naturalmente ordinate e pettinate. Per ottenere questo risultato, dopo la routine di skincare è sufficiente l’applicazione di un correttore idratante ma leggerissimo come quello della linea trucco Giorgio Armani Luminous Silk, insieme a una matita per sopraccigli per definire e riempire ove necessario. Se avete in famiglia maschi particolarmente attenti alla bellezza della pelle, scoprite con loro tutti i migliori prodotti beauty uomo per una routine skincare impeccabile e la linea trucco uomo Boy de Chanel!
ROSSETTO ROSSO
Non è solo una tendenza make up Autunno Inverno: il rossetto rosso è uno stile di vita! L’abbiamo visto sulle passerelle, abbinato a un look nude e un incarnato impeccabile, ma anche i brand beauty più importanti celebrano la stagione fredda con tutte le sfumature di rosso. Dolce & Gabbana sceglie il lip gloss e i sottotoni caldi, per look più festosi e vibranti che si sposano con un trucco occhi deciso a base di eyeliner dal finish vinilico. Rossi purissimi e dal finish cremoso invece per Charlotte Tilbury, Armani Beauty con i nuovi rossetti Lip Power e Valentino Beauty, dalla gamma cromatica ricchissima. Ma mancano rossetti più opachi e vellutati, come quello visto sulla passerella di Daniel Del Core, senza dimenticare i nuovi lipstick extra opachi di Lancôme e i rossetti Guerlain Rouge G Luxurious Velvet, caratterizzati da una texture extra confortevole.
TRUCCO GRAFICO
Ancora una volta è il nero a prendersi le luci della ribalta tra le tendenze make up Inverno 2022 più amate! Se siete delle addicted di questo colore e avete manualità ed estro artistico, il trucco grafico vi permette di sbizzarrirvi. Tra le proposte viste in passerella spicca la coda XL e bicolore di Dolce&Gabbana, in nero e verde extra brillante. Il consiglio è di crearla utilizzando un eyeliner con una punta di precisione in feltro. Erdem propone una coda allungata e volutamente esagerata, mentre N21 punta su un look total black pieno, saturo e illuminato solo da un punto luce argenteo nell’angolo interno dell’occhio. Per rendere il nero così uniforme e profondo, serve una base a matita o in crema su cui applicare un ombretto in polvere o in gel da stendere con piccoli tocchi. Quel che conta è la pulizia delle linee, perfette e straordinariamente precise.
Cosa ne pensate di questi trend trucco Autunno Inverno 2021 2022? Quali vi hanno colpito di più e cosa vi piacerebbe replicare nel vostro make up? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Altre nuove tendenze da scoprire e novità dalle sfilate:
- I nuovi vestiti autunno inverno 2021 2022: tutti gli abiti di tendenza.
- Scarpe autunno inverno 2021 2022: i nuovi modelli alla moda!
- Le nuove borse autunno inverno 2021 2022, le più belle dalla passerelle.
- Tutte le ultime tendenze beauty da scoprire e seguire!