Vi state chiedendo come truccarsi a Carnevale? Vi proponiamo una ricchissima selezione di make up perfetti per la festa più colorata e divertente dell’anno, dal trucco Carnevale semplice a quelli più particolari, make up artistici, retrò, ispirati ai personaggi più amati e non solo. Vediamo insieme le proposte di trucchi per Carnevale più glamour e originali per donne, uomini e bambini!
TRUCCO CARNEVALE: IDEE MAKE UP
Carnevale è una delle feste più amate e più attese perché abbiamo la possibilità di diventare, per un giorno, quello che desideriamo, travestendoci come i nostri personaggi preferiti, puntando su look sofisticati e alla moda o più intriganti e seducenti. Trucco Carnevale da strega, da piratessa, da fate, maghe o icone dello stile vintage, da animali o personaggi esotici, le idee di trucchi di Carnevale tra cui scegliere sono tantissime! E che dire del trucco uomo vichingo, ninja, vampiro o mago? Mentre i make up per bambini sono i più colorati e vivaci! Diamo uno sguardo nel dettaglio!
TRUCCO MINNIE CARNEVALE
Uno dei personaggi Disney più amati è di certo Minnie, l’eterna fidanzata di Mickey Mouse. Per realizzare un trucco Topolina Carnevale ci serve molto poco, a cominciare da un rossetto rosso, ciglia finte e mascara in abbondanza. Per dare un tocco particolare al look non dimentichiamoci un puntino nero sul naso e magari degli strass ai lati degli occhi. Minnie veste spesso a pois, perciò un trucco con un dettaglio di questo tipo è ancora più bello. E per completare, un cerchietto con le mitiche orecchie tonde!
TRUCCO INDIANA CARNEVALE
Per ricreare un trucco Carnevale da indiana il nostro focus deve essere sugli occhi. Oltre a realizzare degli smokey eyes più accentuati, possiamo dare risalto alla zona con un colore di body paiting applicato a mo’ di maschera o disegnare una linea colorata che dagli zigomi passa sul naso. Simboli geometrici e tribali e finti tatuaggi daranno al look un tocco ancora più autentico.
TRUCCO UNICORNO PER CARNEVALE
L’unicorno mania continua a conquistare sempre più successi, soprattutto tra i trucchi Carnevale per ragazze, ma per realizzare un make up a tema possiamo premiare sia colorazioni vivaci che toni più tenui. Un trucco occhi seguendo la tendenza colori pastello per gli occhi è l’ideale in combinazione con capelli colorati, ma potremo anche fare la scelta di travestirci da unicorno bianco. In questo caso una base molto chiara e una buona dose di mascara bianco abbinato a strass sul viso saranno la soluzione ideale.
TRUCCO DA GATTA PER CARNEVALE
Tra le idee di trucco Carnevale donna un classico intramontabile sono poi i travestimenti da animali e in particolare quello da gatta. Per realizzare un trucco da gatta per Carnevale un rossetto nero e una matita nera con cui disegnare punta del naso e baffi sono indispensabili, da abbinare a un trucco occhi in toni scuri con smokey eye e cut crease in toni intensi. E per un trucco gatto Carnevale più intrigante e “graffiante”, non dimentichiamo l’eyeliner accentuato!
TRUCCHI GLACIALI PER CARNEVALE
Un make ispirato al personaggio di Frozen e in generale a personaggi che vivono in luoghi freddi premia colorazioni molto chiare. Per un trucco viso Carnevale a tema, con una cipria bianca o un colore da body painting potremo ottenere una base pallida. Per gli occhi scegliamo colori freddi seguendo la tendenza ombretti blu. Anche le labbra vanno lasciate molto chiare oppure colorate con una matita labbra indaco e un rossetto blu acceso al centro per un effetto ombré originale.
TRUCCO CLOWN, IDEA MAKE UP SEMPLICE PER CARNEVALE
In cerca di un trucco Carnevale semplice? Il trucco da clown per Carnevale è uno dei più colorati, da realizzare con una base chiara su cui disegnare cuori, delineare le labbra con un classico rossetto rosso e dare intensità agli occhi con la matita nera. Con una buona dose di blush possiamo ottenere l’effetto guance rosse sul nostro viso da pagliaccio e magari possiamo completare il look con disegni geometrici colorati intorno agli occhi.
TRUCCO CON STRASS, MAKE UP DI CARNEVALE ORIGINALE
Strass e punti luce possono dare molto intensità al trucco Carnevale ragazza e donna. Possiamo per esempio applicarli sulle labbra e abbinarli a un trucco occhi accentuato con ombretti dai finish shimmer e glitterato. Oppure possiamo applicare gli strass intorno al contorno occhi e sulle tempie per un effetto più elegante. Se abbiamo voglia di qualcosa di più artistico, applichiamo pietre gioiello di diverse dimensioni su quasi tutto il viso, per un risultato unico e originalissimo.
MAKE UP ANIMALI PER CARNEVALE
Qual è il nostro animale guida o il nostro animale preferito? Possiamo farlo sapere a tutti attraverso la scelta del nostro make up per Carnevale! Make up sexy da tigre o ghepardo, trucco per Carnevale da coccinelle o ape, leone o pantera, trucchi più raffinati da elegante pavone, come rendere il nostro look ancora più intrigante? Non dimentichiamo lenti a contatto colorate e ciglia finte vistose per un effetto ancora più drammatico!
TRUCCO TIGRE
Il trucco per Carnevale da tigre e ghepardo è tra i più grintosi e particolari. Non possiamo in questo caso fare a meno di disegni sul viso che ricordino a chi ci guarda la pelliccia striata di una tigre, da ottenere con ciprie e colori per body painting, oppure con una matita occhi nera e ombretti molto pigmentati. Un tocco di oro sugli occhi darà al make up un accento molto glamour.
TRUCCO VINTAGE
Quale occasione migliore di Carnevale per truccarci finalmente come i personaggi del passato che amiamo di più? Il make up anni ’20 si ricrea puntando su un incarnato molto chiaro, sopracciglia sottili, ombretti scuri, smokey eye accentuati e rossetti viola o neri. Le labbra a cuore daranno un tocco vivace ai look anni ’30, mentre le appassionate dello stile anni ’50 non potranno fare a meno di labbra rosse e righe di eyeliner con virgoletta all’insù. Per un look anni ’60 ispirato alle icone del periodo come Twiggy non potremo farci mancare ciglia cinte, eyeliner in abbondanza e un tocco di matita bianca nella rima inferiore. Chi invece ha un debole per lo stile punk anni ’80 potrà giocare con eyeshadow coloratissimi, sfumature arcobaleno intense da utilizzare su tutta la palpebra e persino sopra, da abbinare a rossetti gloss altrettanto eccentrici!
MAKE UP DI CARNEVALE CON MASCHERE
Perché non utilizzare il nostro make per creare l’effetto di una maschera invece di acquistarla? Perfetti per look da corsara e da personaggi magici e misteriosi, per questi make up un eyeliner nero preciso può essere utilizzato per disegnare i ghirigori di una maschera semplice o più decorata stile maschera veneziana in pizzo intorno ai nostri occhi, ma potremo anche puntare su colorazioni accese mixate tra loro per un effetto maschera di Arlecchino più brioso.
IDEE TRUCCO CARNEVALE SEMPLICE
In cerca di idee per un trucco Carnevale semplice? Se il vostro costume è già molto appariscente, non è necessario realizzare anche un make up super drammatico. Un trucco minimal è l’idea perfetta anche per un party tra amiche, per esempio puntando su qualche disegno sul viso e un tocco di rossetto scuro per dare intensità al trucco.
TRUCCO GEISHA PER CARNEVALE
Icona di stile ed eleganza nel mondo asiatico, la geisha sfoggia un look sempre curato nei minimi dettagli e un make up molto sofisticato. Per un trucco cinese Carnevale impeccabile, una base chiarissima è indispensabile, le tinte rosate sono perfette per il trucco occhi, da completare con eyeliner allungato, ciglia finte e sopracciglia lineari e riempite con cura. Da non dimenticare il trucco labbra con un piccolo cuore centrale e bordi colorati con una matita bianca o schiariti con una cipria.
TRUCCO PERSONAGGI DISNEY
Da Maleficent a Crudelia De Mon de La Carica dei 101, da Rapunzel al trucco Carnevale Biancaneve, da Alice alla Regina di Cuori, i personaggi Disney sono una miniera d’oro di ispirazioni per i make up di Carnevale, dai più semplici nei colori dei cartoni animati ai più elaborati ispirati alle pellicole cinematografiche.
TRUCCO OCCHI CARNEVALE
Come rendere il nostro trucco occhi davvero spettacolare per Carnevale? Le idee sono tante, dalle più semplici alle più artistiche. Per un trucco Carnevale adulti ricercato, ciglia finte, applicazioni di strass e inserti colorati possono senza dubbio dare intensità allo sguardo, ma potremo anche preferire make up grafici molto colorati e diversi da un occhio all’altro, oppure giocare con i contrasti sfruttando l’effetto delle cut crease e utilizzare i glitter per dare al look un aspetto ancora più curato e originale.
TRUCCO BRASILIANO CARNEVALE
In cerca di idee ancora più eccentriche e stravaganti per il make up Carnevale? Perché non premiare un trucco da ballerina di samba brasiliana, le regine del Carnevale di Rio? I rossetti glossy e metallizzati daranno dimensione alle labbra, pietre colorate e cristalli intensificheranno lo sguardo, mentre ombretti glitter, pastello e smokey eye nei toni del nero e del bianco renderanno il make up ancora più suggestivo.
TRUCCO PIN UP CARNEVALE
Eyeliner nero e rossetto rosso non possono di certo mancare in un perfetto trucco per Carnevale da pin up, le sex symbol ammiccanti e formose che ebbero il loro periodo di maggior successo negli anni ’40 e ’50. Per un accento stile burlesque più vivace puntiamo su ombretti e matite oro sugli occhi e non dimentichiamo un tocco di illuminante nell’angolo interno dell’occhio.
TRUCCO CARNEVALE SPAGNOLA
Un make up per Carnevale ispirato allo stile delle donne spagnole, intriganti e misteriose, premia un maggior accento sul contouring di guance e zigomi e sfumature di rosso e rosa sugli occhi, da abbinare a un rossetto rosso o bordeaux. Anche in questo caso un tocco di matita nera o di eyeliner è indispensabile per sottolineare lo sguardo, mentre labbra ombré con centro dorato daranno al look un accento più moderno e ricercato.
TRUCCO CARNEVALE BAMBINA
Se stiamo pensando alla scelta dei trucchi di Carnevale per bambini, la prima cosa da tenere a mente è che la loro pelle è più sensibile, perciò dobbiamo usare prodotti specifici e ipoallergenici per le pelli delicate. Una soluzione è utilizzare cosmetici atossici per body painting, un set truccabimbi o aqua color, e in commercio ne trovate tantissimi, ma fate attenzione agli ingredienti. Dal trucco Carnevale bambini romantico con farfalla disegnata sul viso ai trucchi a tema animaletti come un cagnolino o una mucca, ai personaggi di cartoni e film come il drago Grisù e Pippi Calzelunghe, le proposte sono tantissime e molte sono quelle semplici e veloci per un trucco fai-da-te spettacolare!
CARNEVALE TRUCCO BAMBINO
Tigrotti, cagnolini, gattini e piccoli leoni sono tra i costumi da bambino più gettonati. I make up da accompagnare ai travestimenti possono essere disegnati su tutta la faccia, partendo da una base colorata che ricordi il colore dell’animale prescelto. E poi via libera a piccoli baffi e nasini decorati per un look divertente e originale!
TRUCCO UOMO CARNEVALE
Le idee per un trucco Carnevale uomo originale e divertente sono altrettanto variegate, potremo optare per classici clown e Pierrot stile mimo se vogliamo realizzare un trucco semplice e veloce, oppure potremo puntare su un trucco uomo da Jocker più inquietante, per il quale ovviamente non sarà necessario essere precisi. Un trucco uomo Carnevale con make up più marcato nella zona occhi sarà perfetto per un travestimento maschile da pirata e da Jack Sparrow in particolare, mentre per un costume da diavolo non possiamo fare a meno di colori scuri luminosi con cui realizzare l’effetto di una maschera spaventosa intorno agli occhi.
CURIOSITÀ SULLA FESTA DI CARNEVALE
Il Carnevale è una festa che si celebra nei Paesi di tradizione cattolica. I festeggiamenti consistono generalmente in pubbliche parate in cui sono presenti carri addobbati, elementi giocosi e fantasiosi. Ciò che caratterizza il carnevale è il mascheramento: le persone si mascherano per interpretare personaggi!
La parola “carnevale” deriva dal latino carnem levare (che significa “eliminare la carne”), perchè faceva riferimento al banchetto che si organizzava l’ultimo giorno di Carnevale (ossia il Martedì grasso), che è subito prima del periodo di digiuno e astinenza della Quaresima. Altri giorni di fasteggiamenti sono il giovedì grasso e il sabato grasso.
Cosa ne pensate delle nostre idee trucco per Carnevale?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Altri idee per il Carnevale da non perdere:
- Trucco occhi Disney: make up principesse e cartoni animati.
- Tutorial trucco Carnevale dei migliori truccatori italiani.
- Le unghie Carnevale; nail art e idee bellissime.
- I costumi di carnevale: 100 vestiti più belli.