Il tubino nero è un capo senza tempo che non può mancare nell’armadio di ogni donna. Lanciato come “little black dress” negli anni ’20 da Coco Chanel ma reso famoso negli anni ’50 da Audrey Hepburn nel celebre film “Colazione da Tiffany“, l’abito a tubino nero ha subìto trasformazioni fashion molto interessanti, restando però un must have unico nel suo genere.
Vediamo quali sono gli 8 modelli top di cui ogni donna non può fare a meno!
1) IL TUBINO NERO A VITA ALTA
Giorgio Armani è uno dei grandi nomi della moda che ha dato le interpretazioni più raffinate e femminili del classico tubino nero.
Una delle forme più belle in assoluto è di certo quella con taglio a vita alta dalla vestibilità aderente e dalla gonna sotto il ginocchio, in questo caso impreziosita anche da un motivo a pieghe con leggero spacco frontale che la rende più moderna. Scoprite anche come abbinare la gonna a tubino nel nostro approfondimento.
2) TUBINO NERO A SPALLE SCOPERTE
Perfetto da sfoggiare quando le temperature salgono, l’abito a tubino con spalle scoperte è una delle tendenze più femminili e chic.
Ralph Lauren, altro grande maestro nel campo dell’eleganza classica, ci mostra un modello dalla linea pulita sul corpetto impreziosito però da un particolare dettaglio ritorto sulla vita. Un capo ideale per un’occasione da cocktail o per una cena romantica. Scoprite anche come abbinare i mocassini nella nostra guida.
3) ABITO A TUBINO NERO MIDI
Ideale per il lavoro o per un’occasione più formale, l’abito a tubino sotto il ginocchio allunga otticamente la figura e se indossato con i tacchi alti, aiuta a far apparire le gambe più lunghe.
Possiamo abbinarlo facilmente a una pochette nera ma anche a un modello argento se l’occasione è più glamour, mentre un paio di décolleté nere a punta ci aiuterà a slanciare la forma del polpaccio e della caviglia.
4) TUBINO NERO DA SERA
Per una cena o un party fashion di sera, il modello di tubino nero che più fa al caso nostro è quello con dettagli decorativi raffinati, come nel caso di quello con inserto in raso di Rinascimento.
Possiamo indossarlo sotto un cappotto nero della stessa lunghezza dell’abito, per lasciare le gambe sempre in bella mostra. Scoprite come abbinare le ballerine nel nostro articolo dedicato.
5) ABITO TUBINO NERO MONOSPALLA
In cerca di un capo che unisca classico e moderno con stile? Gli abiti con taglio monospalla sono il must have del momento, e quando si tratta di un tubino il tocco di eleganza extra è inevitabile.
I vestiti monospalla sono ideali per spezzare la linea di una spalla larga ma anche per restare al caldo sfoggiando un tocco fashion come le influencer.
6) IL TUBINO CASUAL CHIC
Se invece siamo in cerca di un abito a tubino che possiamo indossare con disinvoltura nella vita quotidiana senza sembrare troppo eleganti, allora il modello in maglia è quello che fa per noi.
Motivi aggiunge alla forma aderente tipica di questo capo anche un corpetto stile polo con taschini, un articolo più casual che potremo anche indossare con un paio di sneakers per un tocco più giovanile. Date uno sguardo anche alla nostra guida su come indossare il grigio.
7) IL TUBINO NERO DA SIGNORA ALLA MODA
Un classico che non può mancare soprattutto nell’armadio di una donna matura è il tubino nero con lunghezza sotto il ginocchio e un discreto scollo a V.
Il primo ci dà un’aria distinta e ricercata, il secondo aggiunge un tocco di femminilità valorizzando le curve ma senza eccessi. Le maniche midi sono anche la scelta ideale per minimizzare le braccia importanti.
8) TUBINO NERO CON BOTTONI
Un’alternativa più particolare sul tema dell’abito a tubino è poi quello con bottoni, che soprattutto nelle versioni verticali allungano otticamente la forma del busto slanciandoci.
Un modello con coppe a triangolo con questo di Rinascimento è ideale tra l’altro per valorizzare le nostre curve in maniera discreta e raffinata, il capo ideale da sfoggiare di giorno anche con un paio di ballerine a punta.
Quale modello preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri consigli per look alla moda:
- La guida su come abbinare le gonne lunghe in inverno.
- Scopriamo tutto sull’armocromia.
- Come indossare la gonna a ruota.
- Come abbinare la gonna di jeans.
- Tutti i consigli su come vestirsi con stile.