La moda lancia e rilancia tendenze, ma diciamolo, non sempre sono comode quanto sono belle. Non so, mi vengono in mente quelle strane scarpe con la zeppa altissima ma senza il tacco con le quali praticamente si deve andare in giro in punta di piedi. E mi sono sempre chiesta come facessero a non ruzzolare a terra.
LA MODA DEGLI ZAINI
Ogni tanto però la moda si ricorda che la comodità è importante e quindi ci permette di indossare cose stupende ma splendidamente confortevoli, come lo zaino. Detta così, viene subito in mente la scuola, gli zaini seven e eastpak, tempi ormai lontani (almeno per me), invece il backpack è più attuale che mai e indossarlo sarà una vera gioia per gli occhi.
PERCHE’ INDOSSARE LO ZAINO?
Devo ammetterlo, io amo follemente gli zaini e ho iniziato a usarli già in tempi in cui non erano cosi ammirati perché sono davvero comodi. Ricordo sessioni di shopping con le clienti dove dovevo portarmi dietro il quaderno con gli appunti, la bottiglietta dell’acqua, la macchina fotografica per le foto, uno spuntino per il calo di zuccheri e migliaia di altre cose. Arrivavo a casa con spalla dolorante. Sono sicura capisci di cosa sto parlando visto che noi donne amiamo mettere in borsetta tutta la nostra vita.
Ecco, lo zaino è comodo proprio perché anche se diventa pesantissimo, si può appoggiare su tutte e due le spalle suddividendo il peso e causando dolore per par condicio ad entrambe. Hai presente quando vai per negozi e vuoi toccare e portare in camerino dieci capi? Ecco, pensa che gioia farlo con due mani! Perché un altro pregio del backpack è che ti permette di avere a disposizione tutte e due le braccia e per quanto possa sembrare scontato, non lo è affatto.
E poi, a dispetto delle credenze popolari, lo zaino ti accompagna dalla mattina alla sera e si abbina con tutto, basta solo giocare con le diverse forme e dimensioni. Per una cena romantica scegli modelli dalle dimensioni ridotte, magari con la forma a secchiello per essere ancora più glam, mentre per il giorno puoi aumentare le dimensioni.
UNO ZAINO PER OGNI FISICO
Un altro motivo per cui amare lo zaino è che sta bene a tutte, basta solo scegliere una forma in armonia con il proprio fisico. E resterai sorpresa da quanti modelli ci sono: tondi, squadrati, piatti, voluminosi. Avrai solo l’imbarazzo della scelta.
Sei una donna dal corpo a clessidra? Evita le forme squadrate e preferisci quelle morbide che riprendono le tue curve. La regola importante che vale per tutti i fisici è che le dimensioni devono essere proporzionate al tuo corpo!
Forme squadrate e minimo spessore se invece sei un diamante a baguette, ovvero hai poche curve, così che le tue forme naturali vengano riprese dallo zaino e tutto sia in armonia. Forme troppo voluminose e tonde darebbero un effetto gobba immediato.
Se sei una donna dal fisico ovale, sceglierai modelli molto tondeggianti che richiamino le tue meravigliose curve. Mi sento solo di darti un consiglio, evita le bretelle troppo sottili che rischierebbero di mettere in evidenza eventuali morbidezze appena sotto la spalla.
Forme morbide e in armonia con il derrière se sei un diamante a goccia (fisico a triangolo) perché uno zainetto troppo piccolo lo farebbero sembrare più importante di quello che in realtà è. Meglio forme tondeggianti e accorcia un po’ le bretelle per evitare che il backpack si avvicini troppo al sedere, non vuoi che entrino in competizione giusto?
Sei un diamante a trapezio? Bretelle larghe cosi che siano in perfetto equilibrio con le tue meravigliose spalle, per il resto lascia andare la fantasia. Se proprio non riesci a rinunciare a quello zaino con le bretelle fini, indossalo su una sola spalla, perché l’unione (delle bretelle) fa la forza!
COME PORTARE GLI ZAINI?
- Puoi portare lo zaino su tutte e due le spalle per sfrecciare sulle strade della città. Magari allenta leggermente le bretelle, giusto per non essere troppo precisa e rigida.
- Su una spalla sola fa molto distrattamente fashion ed è anche comodo per quando devi prendere qualcosa dal suo interno. Magari con la tuta per essere in linea con i trend di questa stagione.
- A mano per essere chic e sofisticata. Dalla maniglia superiore o arrotolando le bretelle intorno al braccio, scegli tu il modo che più ti piace.
Quindi ora non resta che indossare lo zaino in spalla e via!
Se ancora non ti ho convinta o hai dei dubbi su come indossarlo, lascia pure un commento!