Le acconciature sposa per capelli sciolti. Tante idee per un look capelli naturale perfetto per una sposa romantica che ama la semplicità.
Avere un bel manto di capelli lunghi prima delle nozze può soltanto rivelarsi un vantaggio. Come mai? Semplice, perchè in pratica potremo acconciarli nel modo che preferiamo senza dover fare i conti con una lunghezza che spesso per determinate acconciature si rivela inadeguata.
Oggi però vogliamo concentrarci sulle acconciature sposa capelli sciolti, quelle pettinature apparentemente naturali ma che richiedono in ogni caso del tempo e mani abili ed esperti. Dunque se anche voi non siete proprio tentate da una pettinatura raccolta, ma volete premiarvi per l’impegno nel mantenere sani i vostri capelli, allora forse dovreste dare un’occhiata a queste acconciature per capelli sciolti. Ci concentreremo anche sulle tendenze 2017, che vogliono protagonista la semplicità.
ACCONCIATURA SPOSA CAPELLI SCIOLTI CON DIADEMA
Più la pettinatura è naturale più probabilmente avrà bisogno di qualche accessorio per valorizzarsi, viceversa il rischio è quello di sfoggiare una pettinatura che poi probabilmente è più o meno quella di sempre.
Il diadema in tal senso è sicuramente una buona scelta, ma dovete assolutamente considerare che non si adatta a qualsiasi abito o look sposa. Entrambe queste acconciature con diadema probabilmente sono più indicate per un look da principessa, quindi difficile immaginare una corona su un abito stile impero o su un vestito da sposa corto.
CAPELLI SCIOLTI SPOSA LEGGERMENTE MOSSI
Quando pensiamo ad un’acconciatura di solito facciamo riferimento a una pettinature diverse dalle solite, che nella maggior parte dei casi coincidono con un raccolto. Nonostante tutto ci sono spose che preferiscono puntare su un look naturale, che non sia troppo ricercato e che nell’insieme sia semplice e ordinario, anche se curato in ogni minimo dettaglio. Come in questo caso per esempio, una pettinatura leggermente cotonata e abboccolata sulle punte, minimal ma molto elegante.
Per realizzarla basta semplicemente utilizzare un ferro arricciacapelli. Sul mercato ce ne sono tantissimi, con forme e funzioni differenti.
ACCONCIATURE SPOSA CON GIOIELLO
Se invece nonostante tutto guardandovi allo specchio non vi sentite poi così speciali perchè avete già l’abitudine di portare i capelli sciolti, allora potete provare ad abbellire la pettinatura con un pettine gioiello o con una coroncina, in modo tale da conservare la semplicità della pettinatura ma senza scendere a compromessi con l’eleganza. In entrambi i casi il risultato è molto naturale ma comunque ricercato e formale, tutto merito degli accessori.
CAPELLI SCIOLTI SPOSA CON CORONCINA
Come avrete notato il liscio non va proprio di moda per le spose, forse perchè per un matrimonio si presta poco e rende l’acconciatura anche un po’ piatta, per cui i parrucchieri e gli hair stylist preferiscono movimentare la capigliatura con qualche onda.
Queste due acconciature sono molto simili, soltanto che una per via della coroncina ha un andamento più morbido e la riga centrale, l’altra invece, con riga laterale, presenta un bellissimo fermaglio gioiello oversize e onde un po’ più definite.
ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI LUNGHI SCIOLTI
Come avrete già notato nella maggior parte dei casi si tratta di acconciature molto semplici e naturali che però grazie a lacche e prodotti specifici rimangono intatte fino alla fine della giornata. E non è detto che un’acconciatura con un andamento meno voluminoso non possa andare bene per un matrimonio, ma l’importante è adattare la pettinatura al proprio gusto, allo stile dell’abito ma anche alla forma del viso.
Per esempio qui abbiamo due acconciature molto diverse tra loro che si adattano perfettamente ai lineamenti di chi le porta. A sinistra una pettinatura molto naturale tutta su un lato, leggermente ondulata sulle punte che accompagna con garbo l’ovale del viso, a destra un’acconciatura boccolosa che addolcisce gli zigomi e ha sicuramente un aspetto più formale. Due stili evidentemente diversi ma entrambi di grande classe.
PETTINATURE SPOSA CAPELLI ONDULATI
Chi ha i capelli mossi ha sicuramente un vantaggio, la tenuta. Se puntate su un’acconciatura boccolosa come quella in foto potrete contare su una tenuta più lunga. Questa è una pettinatura con onde gioca con i volumi e richiede un certo tipo di abito, un vestito che riprenda nelle movenze la pettinatura.
ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI SCIOLTI CON FIORI
Non a tutti piacciono gli accessori gioiello e in effetti nella scelta di forcine e fascette per capelli dobbiamo tenere conto di molti fattori, anche della pettinatura stessa. I fiori sono una buona alternativa, anche più economica, ai classici fermagli preziosi e oltre ad avere una funzione decorativa sono utili se vogliamo appuntare i capelli o tirarli tutti da un lato, come in questo caso.
Le due acconciature che vedete qui sotto sono praticamente identiche, una è priva di qualsivoglia accessorio, l’altra invece ha un aspetto più romantico, tutto merito di questo pettine pieno di fiori.
ACCONCIATURE SPOSE CON CERCHIETTO
Non amate i fermagli? Bene il cerchietto o una fascia fissata tra i capelli potrebbero anche rivelarsi delle ottime alternative ai più classici accessori per capelli. Ovviamente non parliamo dei comuni cerchietti che si possono acquistare anche al mercato rionale, ma di veri e proprio cerchietti gioiello oppure decorati con fiori finti. Insomma un modo ulteriore per dare un tocco più ricercato ad un’acconciatura molto naturale.
CAPELLI SCIOLTI EFFETTO NATURALE
Molto spesso le spose sottovalutano la possibilità di sfoggiare un’acconciatura del genere perché apparentemente chi porta i capelli sciolti li porta sempre allo stesso modo, e invece le possibilità sono tante. Le due acconciature che vedete sotto sono profondamente diverse, una è tendenzialmente liscia ma appena cotonata, l’altra invece è l’ideale per chi ha i capelli mossi.
SPOSA CAPELLI SCIOLTI MOSSI
Il mosso ha sicuramente diversi vantaggi rispetto a un’acconciatura liscia, specialmente se realizziamo una pettinatura con onde molto morbide spostando i capelli tutti su un lato, ma fissandoli con lacca e spray fissante, affinché i ciuffi non scappino a destra e a manca.
ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI RICCI
Un’acconciatura sposa per capelli ricci sarà sicuramente molto voluminosa, ma in compenso riuscirete facilmente a fissare i boccoli e a rendere ogni ciocca ben definita. Più i capelli sono lunghi migliore è l’effetto volume.
ACCONCIATURE DA SPOSA CAPELLI SCIOLTI
Ancora una variante per chi ha i capelli lisci e non ama i ricci. Basta movimentare la lunghezza dei capelli con qualche onda e i vostri capelli avranno sicuramente un aspetto diverso e più ricercato. Se volete potete puntare a una pettinatura più bon ton, potete raccogliere su una sola spalla tutti i capelli.
ACCONCIATURE SPOSA CAPELLI SCIOLTI LISCI
Non tutte le spose amano i raccolti, qualcuno preferisce puntare sulla semplicità e anche su un make up nude, insomma l’obiettivo è rimanere quelle di sempre, in senso buono, anche nel giorno delle nozze. A questo punto anche la pettinatura sarà molto naturale, e nel caso in cui abbiate i capelli lisci o arricchite l’acconciatura con un accessorio gioiello, oppure movimentate la lunghezza con qualche onda.
PETTINATURE SPOSA CAPELLI SCIOLTI CORTI
Le pettinature per capelli corti non sono moltissime, di fronte a un caschetto anche il parrucchiere più esperto non ha molto da fare, in tal caso si può puntare su qualche boccolo, cercando di dare un po’ di movimento a una pettinatura che viceversa avrebbe un aspetto piatto. Farsi crescere i capelli almeno un anno prima del matrimonio potrebbe rivelarsi una saggia idea.
ACCONCIATURE SPOSE CON CASCHETTO
Un taglio così corto è sicuramente più complicato da gestire e le possibilità in questo caso non sono poi tante. Un caschetto non lo si può ne raccogliere nè appuntare adeguatamente, per cui meglio puntare sul volume e acconciare il ciuffo in modo tale che addolcisca i lineamenti del viso. Per impreziosire il look si può optare per un fermaglio brillante da fissare sui capelli oppure indossare orecchini pendenti.
PETTINATURE SPOSA CAPELLI LISCI
Sono acconciature molto naturali che in realtà se siete abbastanza pratiche con spazzola e phon potete anche realizzare da sole, specialmente se partite da una base già liscia. Si può scegliere tra riga in mezzo o riga laterale in base ai gusti. Sicuramente questa acconciatura per capelli lisci si può definire molto semplice e si adatta a qualsiasi abito da sposa.
Chi ha i capelli lunghi, in breve, ha tantissime opzioni anche nel caso in cui preferiate sfoggiare un’acconciatura molto naturale e mantenere i capelli sciolti.
A questo punto non vi resta che scegliere l’acconciatura che più vi piace! Aspettiamo i vostri commenti!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
- Acconciature per capelli lunghi, le più belle da copiare.
- Acconciature sposa capelli lunghi, tante idee da cui prendere ispirazione.
- Trucco per spose, tutti i consigli per un make up perfetto il giorno delle nozze.