Avete voglia di cambiare la pettinatura? Vi mostriamo tante idee acconciature uomo 2024 da cui prendere ispirazione per tagli di capelli corti, lunghi, ricci o lisci.
Dagli impomatati look retrò anni ’30 alle eccentriche creste punk, passando per i moderni tagli hipster e i nostri consigli sulle pettinature uomo eleganti più adatte il giorno del matrimonio.
ACCONCIATURE UOMO CAPELLI CORTI CON OCCHIALI
Zigomi sfuggenti, mascella o naso pronunciati sono piccoli difetti che possono essere otticamente attenuati dall’occhiale e dal taglio di capelli giusto. Scegliete un taglio di capelli corti sfumati ai lati, occhiali squadrati e lasciate la barba leggermente lunga. Attenzione alle bacchette degli occhiali, che devono aderire bene alla testa per evitare le orecchie a sventola.
ACCONCIATURE UOMO CAPELLI MEDI CON CIUFFO LATERALE
Capelli mossi, lisci, sottili, corti o di media lunghezza? Il ciuffo si adatta a tutte le chiome, ad eccezione di quelle ricce. Lo styling può variare dal look anni ’60 con riga netta laterale e onda definita, all’hairstyle più naturale dove i capelli sembra che siano stati appena riavviati morbidamente con le dita.
ACCONCIATURE UOMO CAPELLI LUNGHI
Le chiome folte non sono più ormai solo ad appannaggio delle donne o degli amanti della moda hippie anni ’70. Le moderne acconciature uomo capelli lunghi sono virili, ma al contempo curate. La scelta più inflazionata per chi vuole i capelli raccolti è il top knot maschile, quindi uno chignon disordinato creato con un elastico che può essere realizzato anche come mezzo raccolto. Un’alternativa al top knot è il codino alto, un hairstyle adatto anche ai capelli afro che solitamente sono pettinati con treccine o dreadlocks per meglio gestire l’effetto crespo.
ACCONCIATURE UOMO CAPELLI MOSSI E RICCI
La pettinatura perfetta per i ‘curly hair’ è quella che rende gestibile il proprio tipo di riccio. Se i ricci sono morbidi si può accorciare la chioma a lato e lasciar cadere naturalmente i larghi boccoli sulla fronte oppure mantenere un taglio medio pettinato all’indietro. Maggiori sono le difficoltà con il riccio stretto e crespo che, se ben curato gli appositi prodotti per capelli afro, si può lasciar crescere solo in centro o su tutti i lati ottenendo un look anni ’80.
ACCONCIATURE MODERNE UOMO, TAGLIO HIPSTER
Quali sono le acconciature uomo di tendenza? Il primo posto in classifica tra i trend delle acconciature maschili è occupato dal taglio di capelli hipster. Il termine è stato coniato negli Stati Uniti negli anni ’40; ecco spiegato il sapore retrò di questa pettinatura e lo stile vintage degli attuali barber shop. Il taglio prevede capelli corti ai lati e più lunghi nella parte centrale, dove la chioma viene acconciata in ciuffo all’indietro o laterale. A completare questo moderno tagli uomo le basette e la barba lunga ma ben curata.
ACCONCIATURE CAPELLI UOMO PER MATRIMONIO
Il capello medio corto dello sposo può essere volumizzato e pettinato all’indietro, valorizzando così il viso ovale. Questa pettinatura però non è adatta a chi ha pochi capelli, bensì a coloro che hanno una chioma folta. Il gel è un importante alleato per il giorno delle nozze. Può essere utile per modellare i ciuffi di un taglio corto verso l’alto oppure per pettinare all’indietro una chioma lunga, conferendole un’aspetto elegante ma non impomatato. Fronte alta? Nessun problema, si può mitigare questa piccola imperfezione con un morbido ciuffo laterale.
LOOK UOMO RETRO’
Taglio corto con riga laterale e perfettamente pettinato. I cultori e nostalgici dell’epoca dello swing – a cavallo tra gli anni ’20 e gli anni ’30 – che desiderano riproporre questo hairlook dovranno chiedere al parrucchiere un taglio old school. Si tratta di una tecnica che vuole l’uso esclusivo del pettine e delle forbici a mano libera. Se invece non siete amanti di brillantina e gel puntate sulle acconciature uomo anni ’50, dove il ciuffo è lasciato morbido.
ACCONCIATURE UOMO CON CRESTA
Gli over 40 sicuramente ricorderanno le acconciature punk uomo che andavano di moda negli anni ’90. Acconciature da ragazzo che imponevano una rasatura laterale a pelle e una cresta centrale alta generalmente colorata con toni fluo. Chi vuole evitare gli eccessi può comunque prendere ispirazione da questo taglio e renderlo moderno tagliando i capelli più corti lateralmente e unendo il ciuffo centrale in una cresta appena accennata, senza l’uso di cere o gel.
Sono tantissime quindi le acconciature maschili da cui prender ispirazione. Se volete cambiare look mostrate al parrucchiere le immagini delle pettinature uomo che vi sono piaciute di più!
SCOPRITE TUTTE LE TENDENZE DEGLI HAIRLOOK MASCHILI:
- 140 foto con tutte le tendenze dei tagli capelli uomo!
- Il taglio lungo maschile è sexy! 100 foto dei tagli capelli lunghi uomo più belli di sempre.
- Taglio capelli ricci uomo, 100 look facili da gestire.