[toc] In questo articolo spieghiamo in modo semplice che cos’è l’acqua micellare, come funziona, come si usa e quali sono le migliori in commercio.
CHE COS’E’ L’ACQUA MICELLARE E COME FUNZIONA
L’acqua micellare è una soluzione detergente a base acquosa che serve per struccare viso e occhi. Pulisce e purifica in profondità la pelle, tonificando e idratando. Il prodotto contiene “micelle”, ossia molecole di tensioattivi che si uniscono in agglomerati sferici. Le micelle a contatto con la pelle si aprono e inglobano le impurità, residui di make up, sebo, sudore. Attraggono lo sporco e lo asportano senza alterare l’equilibrio idrilipidico del derma.
L’acqua micellare è indicata per qualsiasi tipo di pelle, comprese le pelli sensibili. Si può usare tutti i giorni mattina e sera nella nostra beauty routine e rappresenta un’ottima alternativa al classico struccante o al tonico.
COME SI USA L’ACQUA MICELLARE
Come struccarsi con acqua micellare? La sua applicazione è semplicissima. Basta inumidire un dischetto di cotone e procedere passandolo su tutto il viso con un leggero massaggio delicato, senza strofinare.
In questo modo si rimuove non solo il make up, ma anche tutto lo sporco accumulato sulla pelle. Vengono infatti liberati i pori dalle sostanze inquinanti dello smog che si depositano sull’epidermide durante il giorno e dalle tossine. Per garantire un effetto migliore sugli occhi è possibile anche lasciare i dischetti imbevuti di acqua micellare sopra le palpebre per qualche secondo, così da eliminare ogni traccia di trucco, anche quello waterproof. Non è necessario il risciacquo. Si può procedere subito con il passaggio successivo della nostra beauty routine.
MIGLIORE ACQUA MICELLARE: QUALE SCEGLIERE?
Ovviamente in commercio se ne trovano di diversi tipi e ciascuno di essi è arricchito con vari ingredienti a seconda delle esigenze. Tra questi troviamo ad esempio: estratti vegetali lenitivi per placare i rossori, sostanze astringenti come lo zinco per le pelli grasse, vitamine come il pantenolo per nutrire quelle più secche. Dopo numerosi test in redazione, coinvolgendo persone con problematiche cutanee differenti, abbiamo selezionato le migliori acque micellari, quelle adatte ai diversi tipi di pelle e le più performanti considerando il rapporto qualità – prezzo.
ACQUE MICELLARI ECONOMICHE MA EFFICACI (PREZZI 4,00 – 10,00 Euro)
Se non volete spendere un capitale, ma cercate comunque un prodotto efficace e con un buon rapporto qualità / prezzo, vi proponiamo queste acque micellari low cost.
- Acqua Micellare Acqua alle Rose, struccante viso occhi e labbra (200ml prezzo circa 10 Euro circa).
- Acqua Micellare Garnier tutto in 1, per pelli sensibili, strucca, deterge e lenisce (flacone da 400ml a soli 4,00 Euro);
- Acqua Micellare Nivea 3 in 1 per pelli sensibili, aiuta a ridurre il rossore, pelle che tira, secchezza (200 ml prezzo 7 Euro circa);
- Acqua Micellare Kiko Pure Clean Water, elimina impurità e residui di make up (200 ml 7,90 Euro).
ACQUA MICELLARE PER PELLI SENSIBILI (PREZZI 10,00 – 15,00 Euro)
Se avete una pelle delicata, facilmente irritabile o intollerante alle sostanze comunemente utilizzate nei prodotti cosmetici, vi suggeriamo di orientarvi verso una acqua struccante mirata. Sicuramente spenderete qualche euro in più, ma ne varrà la pena e non correrete rischi di arrossamento o sensibilizzazione.
La migliore è sicuramente quella di Bioderma che si può acquistare in farmacia o parafarmacia.
E’ un prodotto viso senza parabeni, senza profumo, senza alcool ed è ipoallergenica. E’ adatta anche alle pelli più intolleranti ed elimina anche il trucco waterproof. Svolge un’azione biologica: suoi esteri di acidi grassi, elementi costitutivi delle micelle, sono simili ai fosfolipidi delle membrane delle cellule cutanee e aiutano a ricostruire in modo naturale il film idrolipidico della pelle. Il suo costo varia da 5 Euro, 10 Euro e 16 Euro in base al formato da 100ml, 200ml o 500ml. Attenzione, ha un buon INCI ma contiene comunque emulsionanti e viscosizzanti. Perché è così apprezzata e conosciuta? Perchè è stata tra le prime ad entrare in commercio e perché le opinioni su questo prodotto sono generalmente molto buone.
Per le più attente alle formulazioni, segnaliamo l’INCI di Bioderma Acqua Micellare. WATER (AQUA), PEG-6 CAPRYLIC/CAPRIC GLYCERIDES, FRUCTOOLIGOSACCHARIDES. MANNITOL, XYLITOL, RHAMNOSE, CUCUMIS SATIVUS (CUCUMBER) FRUIT EXTRACT, PROPYLENE GLYCOL. CETRIMONIUM BROMIDE, DISODIUM EDTA.
- Acqua Micellare Bioderma Sensibio H20 (flacone 200 ml prezzo 10 Euro circa).
In alternativa si può scegliere tra:
- Acqua Micellare Nuxe – Eau Demaquillante Micellare (100ml prezzo 10,00 Euro).
- Acqua micellare Avene – Lotion Micellaire (200ml prezzo 12,00 Euro).
- Aloe Micellare aloevera Zuccari che contiene Aloe Vera (200 ml prezzo 15,00 Euro).
- Acqua micellare delicata Corine de Farme (500 ml).
- Acqua micellare Re-actif di Dermasensitive, rigenerante (200 ml).
Una curiosità: l’acqua micellare aloevera x2 è la prima con una formulazione senza acqua aggiunta. Cosa vuol dire? L’acqua è completamente sostituita da succo d’Aloe vera non pastorizzato e non filtrato a carboni, concentrato due volte attraverso l’esclusivo ReversOsmose.
Dove acquistare acqua micellare bioderma e le altre? Questi prodotti viso sono facilmente reperibili in farmacia, parafarmacia o negozi specializzati nel settore benessere.
ACQUA MICELLARA PER PELLI MISTE, GRASSE, NORMALI, MATURE (PREZZI 12,00 – 29,00 Euro)
Se cercate un prodotto di qualità per soddisfare delle esigenze specifiche legate alla pelle matura oppure alla epidermide con problemi di acne, potete valutare questi prodotti.
- Acqua micellare per pelle matura.
Se cercate un prodotto che svolga anche un’azione anti age potete optare per Lozione micellare anti età di Planter’s con Aloe Vera (prezzo circa 12,00 Euro per 100ml). In particolare contiene: Aloe Vera Gel, estratto di Ribes Nero, Acque distillate Bio Fiori d’Arancio e Iris. E’ senza parabeni, siliconi, profumi e Nickel tested. In alternativa, sempre con azione anti età c’è l’acqua micellare IOMA Eau Dèmaquillante Pure Jeunesse (prezzo circa 29,00 Euro per 140ml).
- Acqua micellare per pelli miste, grasse, acqua micellare per acne e per pori dilatati.
Vi segnaliamo l’acqua micellare dermopurificante Acnelia di Bio Clin (300 ml, prezzo circa 12,00 Euro). Questo speciale prodotto contiene Acnacidol BG, Zinco e Rame PCA per un effetto seboregolatore e inibente la proliferazione batterica. Sodio Salicilato che ha un’azione esfoliante e lenitiva e Soothing Complex per un effetto addolcente. Inoltre è un’acqua micellare senza parabeni, coloranti, dermatologicamente e microbiologicamente testata, oltre ad essere testata per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio.
- Acqua micellare per pelle reattiva.
Se avete una pelle problematica, che spesso presenta secchezza acuta, arrossamenti, prurito, desquamazione vi consigliamo l’Acqua Micellare ROC. Grazie alla minima concentrazione di molecole detergenti diluite nel 90% di acqua, assicura una perfetta detersione nel completo rispetto della pelle. E’ caratterizzata da una consistenza infinitamente leggera. Come alternativa c’è Rilastil Daily Care Soluzione Micellare che è estremamente lenitiva e formulata in modo specifico per pelli reattive. E’ testata Dermatologicamente, Microbiologicamente e Oftalmologicamente. Inoltre è testata per Nickel, Cobalto, Cromo, Palladio e Mercurio. E’ ipoallergenica, pH tamponato isolacrimale ed è priva di: SLES e SLS, alcool, profumo, conservanti parabeni, coloranti, derivati del grano. Esiste una acqua micellare per dermatite? Tutte queste appena elencate sono ideali proprio per chi ha problemi cutanei.
ACQUA MICELLARE BIO (PREZZI 7,00 – 14,00 Euro)
Chi preferisce utilizzare prodotti Bio può orientarsi verso una di queste tipologie di acqua micellare bio:
- Acqua Micellare PuraVida Bio è uno struccante perfetto per viso e occhi (200 ml prezzo 14,00 Euro). Contiene solo ingredienti provenienti da agricoltura biologica. Il lisato di avena e il succo di aloe servono per idratare delicatamente la pelle schiarendo eventuali rossori. L’uva rossa ha invece una azione protettiva nei confronti dei radicali liberi e quindi funge anche da agente anti-aging.
- Una buona alternativa è So’ Bio Étic Aloe Vera Acqua Micellare 3 in 1 (prezzo 9,90 Euro), arricchita da Aloe Vera biologica, idrolato di Rosa, lenitivo e rinfrescante, e Bisabololo. Elimina le impurità e il make up, rispettando l’equilibrio della pelle.
- Tra i marchi che propongono struccanti bio troviamo anche l’acqua micellare Avril, La Lotion micellaire. E’ ricca di Aloe Vera dal profumo fresco e delicato (prezzo circa 7,00 Euro per 500ml). Avril è una casa cosmetica nata in Francia con l’obiettivo di proporre una gamma di prodotti biologici accessibili a tutte le donne. Infatti il rapporto qualità prezzo è ottimo.
ACQUE MICELLARI LUXURY (PREZZI 30,00 – 70,00 Euro)
Se vi piace coccolarvi con prodotti di lusso, pensati per le più esigenti e per coloro che non rinunciano al top, queste sono sicuramente le lozioni micellari più “preziose”.
Si può scegliere tra Cellular Cleansins Water di La Prairie (prezzo € 73,95 per 150ml), Eau Efficace di Sisley Paris (300ml, costo circa 70 Euro), Eau Douceur di Chanel (circa 32,00 Euro) e Eau Micellaire aux 5 fleurs di Cinq Mondes (costo circa 29 Euro per 200ml) che è un prodotto Eco Bio.
Tenete presente che non sempre ad un prezzo elevato corrisponde ad una qualità elevata o una qualità superiore rispetto a prodotti con costi più contenuti.
ACQUA MICELLARE FAI DA TE
Infine, se vi piace preparare prodotti fatti in casa, esiste anche una soluzione fai da te! E’ davvero semplicissimo preparare una acqua micellare e gli ingredienti che servono sono facilmente reperibili. Ecco la ricetta:
- infuso di camomilla oppure acqua di rose (100ml);
- shampoo eco bio (2 cucchiaini);
- gel di Aloe Vera (1 cucchiaino).
QUANDO E’ NATA L’ACQUA MICELLARE E PERCHE’?
Nata sul finire degli anni ’80 nei backstage delle sfilate di moda, l’acqua micellare ha dovuto attendere diversi anni prima di arrivare sugli scaffali delle profumerie. All’inizio veniva infatti impiegata solo nell’ambito del trucco professionale, per velocizzare il cambio di make up di modelle e star televisive. Al suo arrivo nella grande distribuzione si trattava quindi di un prodotto professionale con un prezzo piuttosto alto e poco appetibile.
Nel corso degli anni poi la maggior parte delle aziende di cosmetica ha intuito le sue potenzialità e ha iniziato a proporne una versione adatta anche all’utilizzo quotidiano, con un costo molto più accessibile. Oggi esistono in commercio decine di tipologie di acqua micellare, per tutte le pelli e per tutti i portafogli!
DOVE COMPRARE L’ACQUA MICELLARE
Dove si acquista l’acqua micellare? In farmacia, parafarmacia, punti vendita specializzati nella vendita di prodotti per la cura della persona e della casa (Acqua & Sapone, Tigotà, Lillapois). Si trova anche in supermercati, ipermercati, profumerie, erboristerie, negozi che vendono prodotti bio.
Speriamo che questa mini guida sull’acqua micellare vi sia stata utile. Fateci sapere voi quale utilizzate, raccontateci le vostre opinioni ed esperienze!
Importante: i prezzi segnalati nell’articolo sono indicativi, ovviamente possono variare in base al luogo di acquisto.
FAQ: DOMANDE E RISPOSTE
Ecco le risposte alle domande più frequenti riguardo l’acqua micellare.
- E’ possibile utilizzare l’acqua micellare come detergente? Sì perché serve per detergere e purificare la pelle.
- Quando usare l’acqua micellare? Si utilizza sia di mattina che di sera.
- Perchè si chiama acqua micellare? “Acqua” perché è una soluzione a base acquosa e “micellare” perchè contiene “micelle”.
- Cosa c’è dentro l’acqua micellare? Al suo interno si trovano si trovano acqua e micelle come ingredienti base, inoltre possono essere presenti anche sostanze idratanti e lenitive, ed estratti naturali provenienti da piane e minerali.
- Perchè è meglio del classico struccante? A differenza di altri struccanti per il viso, pulisce in profondità senza intaccare la barriera idro-lipidica dell’epidermide, che serve per difendere la pelle dalle aggressioni esterne.
- Si può utilizzare l’acqua micellare per fissare il trucco? No, semplicemente perché non ha questa funzione.
- Esiste una acqua micellare per uomo? No, ma qualsiasi acqua micellare può essere usata dia da uomini che da donne.
- E’ vero che l’acqua micellare non fa male? Sì, non ha nessuna controindicazione e non fa male alla pelle.
- C’è una acqua micellare per il corpo? L’acqua micellare Cattier Paris viene proposta come prodotto sia per viso che per corpo, ed è indicata per i bambini.
- Acqua micellare Venus come si apre? In moti lo chiedono perché non è così intuitivo. Ha un erogatore a pompetta simile a quello di un sapone liquido, bisogna sollevarlo e poi ruotarlo, a quel punto è possibile premere per far fuoriuscire l’acqua. Ruotando di nuovo si bloccherà ed eviterà la fuoriuscita del prodotto.
- Esiste una acqua micellare per bambini o acqua micellare per neonati? Sì, in commercio ci sono alcune acque micellari specifiche per l’infanzia ad esempio quella di Bionike, Triderm Babt&Kid Acqua Micellare (Nickel tested, senza conservanti, senza glutine). Si compra in farmacia.
- Esiste una acqua micellare per occhi con trucco waterproof? Sì, ed è l’acqua micellare Bifase Garnier Skinactive. E’ un prodotto bifasico che contiene olio di argan, bisogna agitarla prima dell’utilizzo. E’ formulata proprio per essere efficace sul trucco Waterproof. Contenuta nel formato da 400ml, costa circa 4 / 5 Euro e si trova nei supermercati.
SCOPRI LE ALTRE ACQUE MICELLARI E COME FARE UNA CORRETTA PULIZIA DEL VISO:
- Acqua micellare La Roche Posay Ultra ad altissima tollerabilità.
- La nuova acqua micellare Pupa uscita con le maschere viso.
- La nuova acqua micellare Nars Aqua Infused Makeup Removing Water.
- Acqua Micellare Uriage e tutto il kit prodotti pulizia viso a base di acqua termale.
- Acqua micellare Nivea extra delicata 3 in 1, rimuove il make up, deterge e idrata la pelle.
- Gel micellare struccante Garnier con formula innovativa ideale per pelli sensibili, normali e miste.
- Come fare la pulizia del viso per avere una pelle stupenda.