Il chestnut makeup è il trend trucco più forte del momento! Scopriamo come realizzare questo make up di tendenza a base di sfumature marroni calde e avvolgenti come la golosa castagna!
TENDENZA TRUCCO CHESTNUT MAKEUP
Le tendenze trucco 2024 lo avevano già svelato: il colore più amato del make up è il marrone! Sono molte le tendenze beauty che si sono succedute mettendo al centro della scena le tante sfumature di questo colore. Dal cacao eyes make up, golosissimo e irresistibile come il cioccolato, abbiamo ammirato anche la tendenza espresso, ispirata al color caffè, fino al desert eyes make up, a base di romantici marroni-rosati.
Il chestnut makeup, come dice il nome, ha come nuance protagonista il marrone castagna. Un colore caldo, avvolgente e morbido. Scopriamo come declinarlo secondo l’armocromia e i nostri colori amici.
CARATTERISTICHE DEL TRUCCO OCCHI CHESTNUT MAKEUP
Il punto di forza del chestnut makeup è il suo essere un perfetto make up monocromatico. Tanto come trucco occhi quanto come trucco labbra e viso, questo colore sa rivelarsi insospettabilmente raffinato e seducente. Ne basta anche solo un dettaglio per essere alla moda!
È un trucco che dà il meglio su persone dai colori naturalmente caldi e profondi, che amano osare con trucchi dalle sfumature ampie come gli smokey eyes. Sulle labbra risulta più soft rispetto alla tendenza trucco labbra statement lips con colori più audaci. Si rivela però un’ottima scelta per sperimentare la tendenza lip cuffing oppure un overlining lips elegante e discreto.
I finish che più si sposano per il make up chestnut su occhi e viso sono opachi o satinati, mentre sulle labbra stanno molto bene anche glossy.
A CHI STA BENE IL CHESTNUT MAKEUP
La tendenza trucco chestnut valorizza chi rientra nella palette Autunno secondo l’armocromia, poiché il color castagna è caldo, soft e profondo proprio come questa stagione armocromatica. È un trucco che sta bene anche alle persone che appartengono alla palette Primavera, caratterizzata da colori caldi chiari e brillanti, ma a patto di scegliere sfumature più rosate e delicate.
Non lo consigliamo a chi rientra nella categoria armocromia Inverno, esaltata da colori freddi, decisi e brillanti. Anche le persone Estate in armocromia, con i loro colori freddi, chiari e delicati, non sarebbero valorizzate da questo make up.
COME FARE IL TRUCCO CHESTNUT MARRONE CASTAGNA
Realizzare il chestnut makeup è più semplice di quel che sembra! Ci servono pochi prodotti mirati nei toni del marrone, che magari abbiamo già a disposizione! Ecco gli step da seguire per un perfetto trucco ton sur ton color castagna:
- stendiamo un primer occhi per preparare la palpebra al make up;
- applichiamo sulla palpebra mobile una base marrone castagna, con ombretti stick o in crema, oppure con una matita facilmente sfumabile;
- intensifichiamo il colore con un ombretto marrone caldo, creando una sfumatura ampia lungo l’osso orbitale;
- se vogliamo dare maggior profondità allo sguardo, delineiamo la rima cigliare inferiore con la stessa base marrone castagna utilizzata in precedenza;
- applichiamo una generosa dose di mascara marrone;
- applichiamo il primer labbra;
- delineiamo il bordo labbra con una matita marrone dal sottotono caldo e sfumiamola;
- applichiamo il rossetto, in una sfumatura il più possibile simile a quella della matita labbra;
- sovrapponiamo un lip gloss, meglio se nei toni del marrone;
- spolveriamo un velo di bronzer sulle guance.
CHESTNUT MAKEUP: QUALI PRODOTTI UTILIZZARE
Scopriamo con quali prodotti per realizzare un perfetto trucco occhi marrone castagna. Noi ne indichiamo alcuni di MAC, Natasha Denona, Nars, Melt Cosmetics e Beauty Bay, ma possono essere sostituiti con prodotti dai colori molto simili.
- Ombretto-eyeliner in gel Melt Cosmetics Burnish, marrone a base rossa.
- Palette ombretti Natasha Denona Bronze, con 15 cialde multifinish in colori caldi e vibranti;
- Mascara volumizzante Dior Diorshow colore Brown, marrone scuro.
- Matita labbra MAC Chestnut, marrone intenso.
- bronzer opaco Beauty Bay colore Chestnut, marrone caldo.
- Rossetto brillante Nars Afterglow Aragón, color castagna a base rossa.
Cosa ne pensate della tendenza trucco chestnut?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo tante altre tendenze trucco e come replicarle!
- Aquatic Wonderland: la tendenza trucco sui toni del blu ispirata alle sirene.
- Desert eyes make up: come realizzare il trucco occhi ispirato ai colori del deserto.
- Trend Cherry Cola: dalle labbra ai capelli alle unghie.
- Restiamo al passo con le tendenze beauty!
- Come truccarsi bene: ecco le nostre guide!