La cintura è un accessorio versatile che può completare ogni tipo di look, dando un tocco più glamour a seconda dell’occasione.
Dai modelli stile bustier alle cinture gioiello, dalle versioni classiche a quelle con catene e applicazioni, vediamo quali sono le novità invernali da provare e i suggerimenti per outfit di tendenza da copiare!

LA CINTURA BUSTIER BELLISSIMA SUGLI ABITI
La cintura bustier o cintura a corsetto è un modo molto fashion per sottolineare il punto vita. La combo più interessante è quella con abiti e capi larghi, per stringere e portare l’attenzione su una delle parti più femminili del nostro corpo.
Possiamo indossare i modelli molto larghi come quelli di Patrizia Pepe su minidress e abiti a maglione oversize, aggiungendo magari un paio di stivali o tronchetti abbinati. Mentre forme più sottili come quella di Liu Jo vanno bene su abiti più aderenti e forme chemisier ariose. Scoprite anche gli abbinamenti per giacca e jeans più interessanti.


LA CINTURA MORBIDA PER VALORIZZARE SENZA SEGNARE
Un’altra delle forme di cinture invernali più interessanti è quella morbida, versatile e facile da posizionare come la preferiamo. Possiamo usarla per dare un tocco di carattere agli abiti con corpetto aderente e gonna a ruota, come ci mostra Patrizia Pepe.
Una combo molto interessante è poi quella con i maglioni larghi dall’allure vintage chic, che con una cintura effetto pelle acquisiscono un accento più moderno e modaiolo. Scoprite come abbinare l’ecopelle per look alla moda!


LA CINTURA GIOIELLO PER UN TOCCO DI ESCLUSIVITA’
Per dare un tocco di luce e un accento lussuoso al look, una cintura gioiello è l’accessorio ideale. Resta un espediente perfetto per portare l’attenzione sul punto vita, ma con un tocco di classe in più.
Luisa Spagnoli suggerisce l’abbinamento con giacche eleganti dalla linea sfiancata, magari anche con un tailleur da cerimonia. È molto chic anche indossare la cintura su gonne e pantaloni a vita alta per dare un accento più sofisticato all’outfit. Scoprite i più bei modelli di tailleur stile Chanel che abbiamo selezionato per voi!


LA CINTURA CON CATENE E I LOOK ROCK
Come inserire invece un tocco rock nel look con una cintura? I modelli con catene e base in ecopelle dalla forma piuttosto larga sono perfetti per chi ama gli accenti anni ’80. In questo caso la cintura va indossata sul punto più stretto della vita per evitare di creare volumi indesiderati sui fianchi.
Abbiniamola ai pantaloni cargo, tendenza dell’inverno, come ci mostra Liu Jo, ma anche a gonne di pelle e vestiti neri con inserti come catene e borchie nello stesso colore di quelli della cintura. Un tronchetto nero renderà la combo ancora più interessante. Scoprite anche come indossare il giubbotto di pelle nel nostro approfondimento.


LA CINTURA CON STRASS E I LOOK ELEGANTI
Un altro modo fashion per dare luce a un abbinamento è una cintura con strass. Possiamo usarla in diversi modi, per esempio come tocco di colore in un look a tinta unita, come ci mostra Patrizia Pepe.
Proviamo la combo della cintura sui blazer e sugli abiti a giacca e cerchiamo di abbinare borsa e scarpe in tinta ma senza punti luce per illuminare il look ma evitare allo stesso tempo l’effetto too much. Date uno sguardo ai migliori look con blazer per l’autunno 2023 da provare!


LOOK CON CINTURE COLORATE
Come abbinare invece una cintura colorata? Il primo suggerimento utile è quello di scegliere capi che ne riprendono i colori, dai toni complementare alle sfumature leggermente più chiare o più scure.
Se vogliamo spezzare la linea di una camicia o di un vestito a fantasia, scegliamo una cintura in uno dei colori della stampa per creare un effetto ottico raffinato.


LA CINTURA NERA SU PANTALONI E GONNE A VITA ALTA
Un classico della moda e un passe-par-tout, la cintura nera si presta per completare tantissimi look, e come ben sappiamo, il nero snellisce la silhouette, soprattutto se lo mettiamo all’altezza del punto vita.
Una cintura nera è splendida se portata sul punto vita dei pantaloni neri, di pelle o in altri tessuti come il velluto suggerito da Luisa Spagnoli. Ma è ideale anche per valorizzare l’orlo superiore delle gonne a vita alta, creando otticamente una splendida silhouette a clessidra.


LA CINTURA ABBINATA AI CARDIGAN
Un modo molto interessante per svecchiare lo stile classico di un cardigan è abbinando una cintura larga in vita. Per esempio un cardigan con lavorazione a trecce su corpetto e maniche si fa più attuale con una cintura in pelle in tinta.
Ma possiamo anche optare per cinture a contrasto per dare brio all’abbinamento, coordinandole però con le scarpe o con la borsa per non creare troppi contrasti. Scoprite come indossare la tendenza vernice nell’autunno 2023!


CINTURE CON CHARMS E PENDENTI SUI JEANS E LE GONNE
Un’alternativa meno elegante e più casual alle cinture gioiello sono poi i modelli a catena con pendenti, ciondoli e altre applicazioni. Possiamo usarle per rendere più fashion jeans e pantaloni dal taglio semplice e minimal chic, ma sono anche perfette su gonne dalla linea pulita come i tubini.
Un abbinamento da provare è quello con le borse con tracolla o manici a catena, come ci mostra Elisabetta Franchi, da preferire però nello stesso colore di metallo, e con gioielli in tinta. Scoprite quale colore di gioielli scegliere nel nostro articolo dedicato!


CINTURE IN METALLO DORATO E LOOK FORMALI
Come spezzare la formalità di un abito a tubino o di un tailleur classico? Giocare con gli accessori è sempre una scelta vincente. Un abito nero starà infatti benissimo con una cintura dorata che ne interrompe l’effetto monocromatico.
Anche in questo caso, puntiamo su gioielli nello stesso colore e per le scarpe e le borse premiano i toni nude di beige e cammello. Scoprite anche come indossare i dolcevita colorati questa stagione!

Quale look con cintura correrete a copiare? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Scoprite altre tendenze per la stagione fredda:
- La moda scarpe blu autunno 2023.
- La tendenza colore blu per l’autunno 2023.
- Le tendenze moda autunno 2023 da non perdere.
- La moda autunno 2023 tweed e bouclé e come abbinarlo.
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.