Che differenza c’è tra balsamo e maschera? Due prodotti che tutti usiamo nella nostra haircare routine ma di cui spesso ignoriamo funzionalità e caratteristiche! Vediamo in cosa differiscono, a cosa servono e come usarli al meglio.
CHE DIFFERENZA C’È TRA BALSAMO E MASCHERA
La differenza tra balsamo e maschera sta prima di tutto nella loro composizione chimica, poi nella consistenza, nelle funzioni per la cura dei capelli e nella modalità di applicazione. Spesso usati separatamente, applicando il conditioner o l’hair mask, in realtà sono prodotti complementari che si possono usare insieme. Ecco spiegate in dettaglio le principali differenze tra il balsamo e la maschera per capelli.
1. FORMULA
Una prima differenza tra maschera e balsamo sta nella loro composizione chimica, cioè la struttura della formula. Generalmente, il pH del balsamo per capelli si attesta attorno al 4,5, risultando leggermente acido. Ciò è funzionale a chiudere le cuticole e rendere i capelli più lucenti e districati.
La maschera per capelli solitamente ha un pH pari a 5/5,5 utile ad aprire le cuticole facendo penetrare il prodotto all’interno della struttura del capello, così da nutrire e idratare profondamente la chioma.
2. TEXTURE
Impossibile non notare la differenza tra i due prodotti quanto guardiamo la consistenza. Il balsamo per capelli, generalmente, ha una texture cremosa, fluida e leggera che agisce principalmente in superficie, sulle squame del capello. Non a caso la consistenza dei conditioner è facile da risciacquare.
Le maschere per capelli di solito si presentano in texture più dense e corpose, poiché devono agire in profondità, avvolgere il capello e penetrare al suo interno. Le hair mask necessitano di un lavaggio più attento e lungo per risciacquare completamente il prodotto dalla capigliatura.
3. FUNZIONE
La principale differenza tra conditioner e hair mask sta nella funzione per la salute del capello, di fondamentale importanza per curare la capigliatura in modo adeguato.
Il balsamo ha come obiettivo primario quello di disciplinare, districare e idratare la chioma favorendo la pettinabilità del capello. Si può utilizzare abitualmente nel nostro rituale di cura dei capelli. Tuttavia, per scongiurare i capelli secchi possiamo provare il metodo CWC, un rimedio per capelli secchi e rovinati che suggerisce un utilizzo diverso del conditioner.
La funzione principale della maschera è invece quella di idratare e nutrire in profondità, agire come trattamento intensivo a effetto riparatore o per rinforzare i capelli. Pensiamo alle maschere per capelli ricci, prodotti ricchi di oli e burri che nutrono e rigenerano la fibra del capello. Se abbiamo capelli sfibrati, capelli che si spezzano e con doppie punte, non possiamo prescindere dall’uso delle hair mask.
4. MODO D’USO
Il balsamo si utilizza su capelli bagnati, dopo aver effettuato lo shampoo e non necessita di tempi di posa prolungati. Basta applicarne una piccola quantità su lunghezze e punte, pettinare, lasciare agire al massimo 5 minuti e poi sciacquare bene.
Le hair mask classiche vanno applicate dopo lo shampoo e prima del balsamo. Necessitano di un tempo di posa più lungo che varia dai 5 ai 20 minuti, in base alle esigenze del capello e alle indicazioni fornite dai brand. La maschera per capelli si stende su lunghezze e punte e, trascorso il tempo di posa, si sciacqua.
Ovviamente, la modalità di utilizzo della maschera dipende dal tipo di prodotto e dalle indicazioni fornite dalle aziende. Esistono hair mask da applicare prima dello shampoo, maschere che si utilizzano anche sulla cute o non necessitano di essere risciacquate. Per questo, dobbiamo sempre leggere le indicazioni di utilizzo di ciascun prodotto riportate sulla confezione.
COME USARE BALSAMO E MASCHERA INSIEME: ORDINE DI APPLICAZIONE
Come lavare i capelli correttamente? La regola prevede l’utilizzo di shampoo, maschera e balsamo. In effetti, l’azione dei due prodotti è complementare quindi maschera e balsamo si usano insieme, cioè nella stessa sessione di hair care routine
I due prodotti sono complementari poiché i conditioner agiscono sulla superficie del capello a livello delle squame, mentre le maschere penetrano all’interno della struttura del capello.
A meno che le indicazioni fornite dai brand sull’uso dei loro prodotti non prevedano diversamente, l’ordine corretto di utilizzo dei prodotti è il seguente:
- shampoo;
- maschera;
- balsamo.
La ragione è facilmente intuibile. Applicare prima la maschera è funzionale a ristrutturare a fondo la chioma, favorendo l’apertura delle cuticole che consente ai nutriente di agire in profondità. Il balsamo, applicato dopo aver risciacquato l’hair mask, districa il capello, richiude e sigilla le cuticole così da rendere i capelli morbidi, idratati e liberi dal crespo.
Ci auguriamo che la nostra guida vi sia utile per capire come usare correttamente questi due prodotti, immancabili nell’hair care routine. Conoscevate già le differenze tra maschera e balsamo? Come utilizzate questi prodotti solitamente?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Prodotti e ingredienti per avere capelli bellissimi e in salute:
- Shampoo secco: come si usa e quali sono i migliori.
- Olio di jojoba: proprietà per la cura di capelli e pelle.
- Siero cuoio capelluto: cos’è e perché usarlo.
- Olio di argan per i capelli: must have per chiome lucenti!
- Cheratina per capelli: perché usarla e quali prodotti scegliere.
- Voglia di cambiare capelli? Ecco tagli, acconciature e colori trendy!















Aaaah, quindi il balsamo si usa per ultimo? Non lo sapevo 😮 Inizierò a rispettare questo procedimento allora!
Sì, perché serve a chiudere la cuticole. Oltre che a facilitare la pettinabilità
Ho I capelli lunghi e faccio grande uso sia di maschera che di balsamo.
Ottimi consigli come sempre.😉👌
Ottima guida per seguire l’ordine corretto 💁♀️
Forte… non avevo mai pensato di usare prima la maschera e dopo il balsamo, di solito o maschera o balsamo, ci proverò;-)
anche io seguo l’ordine Shampoo, maschera e balsamo!
Ottimo!