Una gonna che sta tornando di moda ma dalla forma particolare è la gonna a palloncino! I grandi brand stanno riscoprendo e rilanciando il modello, proprio perché l’allure vintage è sempre più apprezzato dalle donne.
Ecco i nostri consigli su come abbinare la gonna a palloncino, su quale tipologia scegliere e come indossarla per essere alla moda. Attenzione però, la gonna a palloncino non sta bene a tutte, ecco chi può sfoggiarla e chi dovrebbe evitarla!
COME E’ FATTA LA GONNA A PALLONCINO
La caratteristica principale di questa gonna è la fascia stretta in vita che arriccia il tessuto e il sottile elastico sull’orlo (o cucitura) che permette di creare la forma ampia e ‘tondeggiante’. Alzando la gonna si nota il doppio strato di tessuto, come si vede in foto.
La lunghezza della gonne a palloncino non è mai eccessiva, resta sempre sulla linea delle ginocchia o è decisamente mini. Esiste anche la gonna a palloncino lunga, che è tuttavia poco usata perchè crea volume attorno ai piedi e può risultare scomoda da portare. Inoltre, maggiore è la lunghezza e minore è il tipico effetto ‘spumoso’.
GONNA A PALLONCINO: A CHI STA BENE?
Parliamo del tipo di corpo a cui sta bene. La gonna a palloncino sta bene alle donne longilinee e con le gambe lunghe, ma riesce anche a mettere in risalto le belle curve delle donne giunoniche, perché enfatizza i fianchi e stringe il punto vita.
La donna con la figura a clessidra, dunque, starà benissimo con una gonna a palloncino, meno se il punto vita è poco pronunciato.Tuttavia, la forma con pinces in vita e ampia bombatura sottolinea il vitino di vespa, ed è perfetta sia per le donne che hanno la fortuna di averlo, sia per quelle che vogliono farsi aiutare dai modelli d’abito per enfatizzarlo un po’.
Attenzione, però, alla lunghezza: essendo una gonna che crea volume, sceglietela corta se non siete molto alte. La misura midi massima per le piccoline è appena sopra il ginocchio. La gonna a palloncino è sconsigliata per le donne curvy e per le taglie forti perché segna il punto vita.
GONNA PALLONCINO: COME ABBINARLA?
La gonna a palloncino sta bene con crop top e blusa leggere, ma anche con t-shirt e maglie aderenti. L’ideale sarebbe usare camicie e maglie che verranno infilate nella gonna stessa, per non coprire l’effetto palloncino che parte fin dall’inizio. Meglio, poi, evitare cardigan lunghi, che mortificherebbero la forma spumeggiante della gonna. Insomma, la gonna a palloncino vuole le misure mini e aderenti, per un look da pin up anni ’50!
LE SCARPE PER LA GONNA A PALLONCINO
A meno di essere molto alte e molto slanciate, dimenticate gli stivali, anche se con il tacco. La gonna a palloncino segue un po’ la linea della gonna a ruota, grazie al suo gusto bon ton e vintage, quindi le scarpe da abbinare sono iper femminili, anche quando moderne. Sandali, sia con tacco largo che stiletto, senza dimenticare le zeppe. Le ballerine possono accompagnare i vostri outfit da giorno con la gonna palloncino. Invece i tronchetti con tacco sono da preferire nei look serali. Una gonna a palloncino in colori pastello spenti o scura, che supera di poco il ginocchio, abbinata ad una décolleté tacco 8 cm, una blusa leggera e un bolero minimal possono essere un jolly per l’outfit da ufficio. Per essere super fashion si possono scegliere le scarpe dalla suola rossa Louboutin!
GONNA A PALLONCINO NERA, COLORATA O TINTA UNITA
Parliamo di un modello sicuramente moto particolare, dunque se il vostro scopo è camuffare i chiletti in più, i colori scuri sono da preferire. Blu, verde bottiglia, marrone, viola melanzana, oltre al classico nero, faranno al caso vostro, e non c’è bisogno di optare necessariamente per la tinta unita. Una stampa discreta, come piccoli pois o un pattern floreale vintage minuto daranno un tocco glamour alla vostra gonna. I colori più accesi sono da scegliere solo per il tempo libero: la gonna a palloncino si fa notare anche senza toni carichi!
ABITI CON GONNA A PALLONCINO
Non solo gonne, ma anche abiti! I vestiti con gonna a palloncino sono un must have per le serate di festa, grazie alla loro forma così allegra e seducente! I modelli senza spalline, con scollo a cuore, sono l’ideale, specie se i colore nero e piccole applicazioni gioiello. I modelli molto eleganti poi sono perfetti anche come abiti da cerimonia.
VESTITI DA SPOSA CON GONNA PALLONCINO
Una gonna a palloncino per il matrimonio? Ebbene sì, la gonna a palloncino si presta anche per gli abiti da sposa. I più apprezzati sono i vestiti da sposa corti o di media lunghezza, ideali per chi vuole un look anticonformista o sbarazzino. Sulle passerelle di moda però abbiamo visto anche abiti con gonne lunghe.
GONNA A PALLONCINO: MODELLI E DIFFERENZE
Quali modelli esistono? La gonna a palloncino può avere forme leggermente diverse, che hanno anche un loro nome proprio, vediamole tutte.
GONNA A PALLONCINO CORTA
La classica gonna a palloncino corta ha elastico o fascia stretta in vita ed elastico sottile sull’orlo che crea l’effetto voluminoso tipico di questa gonna.
GONNA A PALLONCINO ASIMMETRICA
Un lato della gonna è più corto dell’altro.
GONNA A PALLONCINO DOPPIA
Ha un doppio effetto palloncino. Può essere anche triplo, in questo caso è ancora più voluminosa.
GONNA A PALLONCINO CON FASCIA SUI FIANCHI
E’ composta da elastico in vita e fascia di tessuto che avvolge i fianchi al termine della quale si crea l’arricciatura per avere l’effetto a palloncino.
GONNA A PALLONCINO CON FASCIA INFERIORE
Questo tipo di gonna ha sia una fascia superiore che inferiore. E’ un tipo di gonna che sta bene solo a chi ha un lato B piatto o ha fianchi molto stretti e vuole farli sembrare più larghi.
GONNA A PALLONCINO LUNGA O LONGUETTE
La gonna a palloncino può arrivare anche sotto al ginocchio o addirittura fino alle caviglie. Si è vista nelle sfilate di moda. Può creare un effetto un po’ goffo, quindi non è affatto semplice da portare.
GONNA A BOLLA
La gonna a bolla è leggermente diversa dalla gonna a palloncino. Ha l’arricciatura che parte dal punto vita ma nella parte inferiore termina piatta, senza arricciatura e volume. A volte la gonna a bolla viene chiamata anche impropriamente gonna a palloncino.
GONNA A TULIPANO
Non bisogna confondere la gonna a palloncino con la gonna tulipano, anche se le due hanno delle similitudini. Si riconosce perchè ha appunto la forma di un tulipano rovesciato ma si chiude in modo dritto senza creare il classico effetto pallone nella parte inferiore.
La gonna a palloncino è nota anche con il suo nome inglese ballon skirt o francese jupe boule.
GONNA PALLONCINO: I TESSUTI
Quali tessuti? Il tessuto leggero, satinato, come raso, chiffon e seta, è il più adatto alla forma a palloncino. Si trovano tuttavia anche gonne a palloncino di jeans, gonne di cotone e anche di lana. Più il tessuto è pesante e più è difficile ottenere una forma bombata voluminosa. Esistono comunque tessuti più o meno leggeri o preziosi che ben si prestano al confezionamento di una bella gonna a palloncino!
DOVE COMPRARE LE GONNE PALLONCINO
La gonna a palloncino è meno diffusa rispetto ad altre tipologie di gonne, ma ne troverete senz’altro, sia nei negozi fisici che online. Sui siti web e negli shop online di brand come Zara, H&M, Mango, Bershka, Desigual, MaxMara, Elisabetta Franchi, Rinascimento e Liu Jo potrete certamente trovare la gonna a palloncino che si addice al vostro gusto.
SE LA MODA TI APPASSIONA, NON PUOI PERDERE QUESTI ARTICOLI:
- Gonne lunghe, ecco le idee outfit, come abbinarle e tantissimi consigli utili.
- Gonne a ruota, torna lo stile bon ton della gonna anni ’50! Ecco come indossarle per fare un figurone!
- Pantaloni a palazzo: a chi stanno bene? Scopri come abbinarli.