I profumi unisex esistono da tempo, ma solo negli ultimi anni sono diventati un’autentica tendenza.
Complice la voglia di guardare oltre quel dualismo di genere che vede le note floreali e fruttate associate ai profumi femminili e gli accordi legnosi o speziati tipici di quelli maschili.
LA PROFUMERIA SI EVOLVE VERSO IL GENDERLESS
I profumi senza una connotazione specificamente maschile o femminile non sono certo una novità. Referenze storiche come le acque di colonia sono sempre state utilizzate senza distinzione di genere. Ciononostante, la profumeria moderna e commerciale ha spesso enfatizzato, e continua a farlo, le differenze tra profumi da uomo e da donna, creando innumerevoli composizioni “riservate” a un solo genere.
A partire dagli anni ‘90, con l’introduzione di alcune celebri fragranze definite unisex, la profumeria ha iniziato a proporre composizioni olfattive pensate per essere apprezzate tanto dal pubblico maschile quanto da quello femminile. Uno degli esempi più noti di questo trend è CK One, eau de parfum unisex nata nel 1994 e diventata immediatamente un cult.
Oggi il concetto di profumo genderless è più familiare, anche al centro delle tendenze profumi 2025. Il sempre maggior successo dei profumi artistici, rigorosamente gender free, sta contribuendo a far nascere creazioni libere dalle convenzioni tradizionali.
COMPOSIZIONI E NOTE OLFATTIVE
La piramide olfattiva dei profumi unisex non segue regole rigide nella scelta delle note. Preferisce accordi equilibrati, che non rimandino a un immaginario tipicamente maschile o femminile, quanto a concetti legati all’ambiente o a sensazioni di freschezza e pulito. Tra le note più utilizzate nella profumeria genderless si trovano agrumi, muschi, legni chiari e fiori bianchi, scelti per la loro scia persistente, ma delicata.
Gli agrumi, in particolare bergamotto, mandarino e arancia, sono usatissimi perché trasmettono una corroborante sensazione di vivacità. Neroli Portofino di Tom Ford è un esempio di profumo che utilizza queste note per creare un’essenza trasversale, impreziosendola con fiori ed erbe profumate di macchia mediterranea.
Legni come il cedro e il sandalo, così come le note verdi di vetiver, rosmarino e salvia, contribuiscono a creare profumi equilibrati che conquistano facilmente tutti i nasi. Hinoki & Cedarwood di Jo Malone è un’acqua di colonia che rappresenta alla perfezione questa tipologia di profumi.
Tra gli elementi floreali si prediligono lavanda, iris e neroli, capaci di conferire morbidezza senza risultare marcatamente femminili, come nel caso di Bois d’Iris di Van Cleef&Arpels, fragranza amata per la composizione talcata ma al contempo terrosa.

COME SI SCEGLIE UN PROFUMO UNISEX
L’evoluzione della profumeria genderless riflette un cambiamento più ampio nel modo di concepire l’identità olfattiva, rendendo il profumo un’esperienza sempre più personale e libera da schemi predefiniti.
Scegliere un profumo unisex non è diverso dallo scegliere una fragranza uomo o donna. L’importante è farsi guidare dai propri gusti e dalla propria personalità cercando di andare oltre i condizionamenti di genere. Chi vuole provare i profumi unisex trova tantissime proposte da Greta Profumerie, tra fragranze fresche e leggere e profumi intensi e persistenti.

PACKAGING DELLE FRAGRANZE SENZA GENERE
Il design e i colori dei flaconi dei profumi unisex sono molto importanti. Linee pulite ed essenziali, design minimalista e tonalità neutre oppure legate all’ambiente come azzurri e verdi sono molto amate in questo segmento della profumeria. Anche il nome della fragranza gioca un ruolo importante: molti brand scelgono termini evocativi, astratti o legati alla natura, evitando riferimenti a un target specifico.

Cosa ne pensate dei profumi che non hanno un genere di riferimento? Avete provato dei profumi unisex?
Scopriamo altre novità e tendenze della profumeria!
- Le tendenze profumi 2025, tra note insolite e profumi genderless.
- Cosa sono i profumi di nicchia e come riconoscerli.
- Profumo: guida all’acquisto con domande e risposte.
- Piramide olfattiva dei profumi: note di testa, cuore e fondo
- Profumi: guide, novità e top di gamma del settore.