Lo stamping unghie è una particolare tecnica per realizzare bellissime nail art difficilmente riproducibili a mano libera, in cui si utilizza un timbro in silicone e delle piastre metalliche.
Se vi incuriosisce il mondo dello stamping continuate a leggere questo articolo in cui vi spieghiamo come creare una stamping nail art, vi diamo consigli pratici su come realizzarla e vi indichiamo i migliori kit nail stamping che si trovano in commercio.
COS’E’ LO STAMPING UNGHIE
Lo stamping unghie è una tecnica che permette di realizzare nail art di notevole impatto estetico e difficilmente riproducibili a mano libera, utilizzando un timbro in morbido silicone e particolari piastre metalliche sulle quali sono incisi a laser disegni e decorazioni.
Stamping deriva da ‘stampare’ e il concetto dello stamping unghie è il medesimo: riprodurre un particolare motivo o nail art, stampandola letteralmente sulle unghie preferibilmente naturali. In commercio sono facilmente reperibili specifici mini kit che contengono tutto il necessario per realizzare la tecnica dello stamping unghie. Scopriamo insieme come procedere per realizzare questo tipo di nail art!
KIT NAIL STAMPING: COSA OCCORRE?
Cosa deve contenere un kit per stamping unghie funzionale? Cinque strumenti indispensabili:
- Piastra metallica per stamping: con incisi a laser disegni e decorazioni che verranno poi stampate attraverso il timbro in silicone sulle unghie.
- Timbro in silicone: indispensabile per imprimere sulle unghie la decorazione trasferita precedentemente dalla piastra metallica.
- Spatolina: utile per rimuovere dalla piastra lo smalto eccedente dopo averlo applicato sulla piastra metallica.
- Smalti colorati: di solito compresi nel kit e dalla texture differente rispetto a quelli convenzionali, in modo da caratterizzare una decorazione definita e coprente.
- Sigillante trasparente: che protegge la nail art mantenendo il disegno nelle migliori condizioni possibili.
COME SI UTILIZZA LO STAMPING UNGHIE
Realizzare lo stamping unghie è un’operazione relativamente semplice: precisione, un minimo di manualità e un po’ di pazienza determineranno un risultato finale ottimale. Come procedere? Ecco i semplici step da seguire per realizzare una perfetta stamping nail art:
PASSAGGI PRELIMINARI
- Dopo aver limato le unghie e scelto la forma desiderata, si applica una base trasparente classica che promuoverà l’adesione dello smalto incrementandone la durata.
- Si prosegue applicando uno smalto colorato a scelta che farà da base alla nail art realizzata successivamente con la tecnica dello stamping, lasciandolo asciugare completamente.
COME FARE LO STAMPING
- Si seleziona dalla piastra metallica la decorazione che desideriamo applicare sulle unghie e la si ricopre di smalto per stamping.
- A smalto ancora fresco, si striscia la spatolina sul disegno in modo da rimuovere lo smalto in eccesso. Il disegno inciso sulla piastrina deve contenere lo smalto solo nelle parti concave.
- Si preme il timbro sulla decorazione in modo che venga impressa in maniera uniforme sulla superficie del timbro.
- Si preme il timbro sull’unghia per trasferire il disegno.
- Da ultimo si sigilla la nail art con un comune top coat trasparente.
VIDEO TUTORIAL STAMPING
Di seguito vi proponiamo un video tutorial chiaro ed esaustivo proposto da MoYou London, che illustra come attuare la tecnica dello stamping unghie.
LO STAMPING UNGHIE NON FUNZIONA, COME MAI?
Ci sono dei casi in cui il risultato non è quello atteso. Questo può dipendere sia da errori nella realizzazione della procedura, sia – come accade più di frequente – da problemi legati al tipo di smalti usati o kit con materiali scadenti (es. stamping unghie cinesi). Vediamo i casi di errori più frequenti.
USO DI SMALTI NON ADATTI
Non tutti gli smalti sono adatti allo stamping. Ecco perchè nei kit ben fatti sono presenti smalti appositi per questa tecnica. Gli smalti ideali devono avere una media densità ed essere particolarmente pigmentati per poter realizzare una decorazione uniforme e definita. Inoltre gli smalti per lo stamping asciugano molto più velocemente dei classici smalti. Se volete utilizzare gli smalti che avete in casa, dovete assicurarvi che non siano né troppo liquidi né troppo pastosi e che siano molto coprenti. Un consiglio: meglio gli smalti più scuri, perchè tendono ad essere più pigmentati.
LENTEZZA NELLA REALIZZAZIONE DELLO STAMPING
L’applicazione dello smalto sui dischetti e poi del passaggio su timbro e unghie deve essere realizzata in modo veloce. Gli smalti per lo stamping asciugano velocemente e se si procede con troppa lentezza il disegno può risultare non definito o addirittura troncato, a pezzi.
APPLICAZIONE SU UNGHIE GEL
Lo stamping è sconsigliato su unghie ricostruite in quanto l’eccessiva lucidità della superficie in gel non consente la perfetta adesione dello smalto tramite il timbro in silicone.
ESEMPI DI STAMPING UNGHIE
Vi mostriamo alcuni interessanti esempi di nail art realizzate utilizzando la tecnica dello stamping unghie. Il nail stamping offre moltissime possibilità: possiamo realizzare facilmente nail art su una base smalto monocolore o spaziare realizzando precedentemente una nail art degradè o divertirci con il water marble impreziosendo la nail art stamping con cristalli, glitter e applicazioni che creino punti luce. Via libera alla fantasia: siamo certe che gli esempi di seguito rappresenteranno una utile fonte di ispirazione.
QUALI SONO I MIGLIORI KIT STAMPING UNGHIE E DOVE COMPRARE
Per concludere, ecco i nostri consigli su quali kit per stamping unghie scegliere. Vi indichiamo i migliori set in commercio, facilmente reperibili online e a prezzi vantaggiosi.
Tenete presente che è sempre meglio usare prodotti di qualità, che assicurino un risultato finale ottimale. Diffidate quindi di prodotti cinesi di dubbia provenienza che, nel caso degli smalti, potrebbero risultare addirittura nocivi per le unghie.
KONAD SMALTI E PIASTRE PER STAMPING
Konad è tra i migliori marchi per lo stamping unghie: propone una vastissima gamma di mini kit, smalti e piastre singole adatte a realizzare magnifiche nail art. Si va dai kit più piccoli come quello in foto a maxi set bellissimi con tanti colori di smalti e piastrine. Non esiste un sito ufficiale che spedisca in Italia ma i prodotti Konad sono facilmente reperibili online in questa pagina.
MOYOU OLIVIA SET (PREZZO 49.00€)
Anche MoYou è tra i migliori brand in questo campo e propone tanti set per stamping unghie adatti a tutte le tasche ma perfettamente funzionali e di qualità. Tra la vasta gamma di proposte, vi segnaliamo Oliva Set, un kit completo che comprende accessori e smalti adatti allo stamping, subito pronti all’uso. E’ acquistabile online in questa pagina.
ESSENCE NAIL STAMPY SET (PREZZO 7.50€)
Per chi desidera approcciare con lo stamping unghie, Essence propone un mini kit a basso prezzo che contiene dischetti metallici e timbro per realizzare una nail art decisamente trendy! Dove acquistare? E’ facilmente reperibile online in questa pagina.
Lo stamping unghie è una tecnica divertente e tutto sommato facile da realizzare anche per chi non ha particolare dimestichezza con pennelli e colori acrilici per nail art o smalti.
A voi piace questo tipo di tecnica nail art? Avete mai provato a realizzarla? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
ECCO ALTRE BELLISSIME TECNICHE NAIL ART DA SCOPRIRE
- Unghie gel e nail art: le tendenze di quest’anno con tante idee originali da copiare.
- Water Marble nail art: come decorare le unghie grazie all’acqua.
- Half Moon manicure: come creare una nail art bellissima e alla moda.
- Accent Nail Art: cos’è, come si fa, immagini esempi.