L’ombretto viola è uno dei prodotti trucco più amati del momento! Dopo anni a tenere i colori chiusi nei cassetti ci siamo accorte che questo colore non solo è perfetto nel trucco giorno e sera, ma si può declinare in una miriade di sfumature che valorizzano molteplici incarnati.
Scopriamo a chi sta bene l’ombretto viola e quali sono i prodotti migliori per valorizzare ogni iride!
OMBRETTO VIOLA: LA TENDENZA TRUCCO OCCHI DEL MOMENTO
Complici la tendenza rossetto viola e i capelli viola sempre amatissimi, appare evidente che il colore viola è al centro della scena beauty in ogni sua sfumatura.
Proprio come l’ombretto blu, tornato protagonista dopo anni di strapotere del nero e dei colori nude. Che tutta questa voglia di colore sia una spinta a tornare creativi e desiderosi di sperimentare con il make up?
Quel che è certo è che l’ombretto viola è adattabile a qualsiasi momento e appuntamento della giornata, dalle occasioni lavorative alle uscite serali.
Proprio come per l’ombretto rosa spesso usato in abbinamento, le varianti più chiare e delicate sono perfette nei look da giorno. Quelle più scure e misteriose permettono di realizzare make up occhi d’impatto come smokey eyes e halo make up.




SFUMATURE OMBRETTO VIOLA DI TENDENZA
Quali sono le sfumature di ombretto viola più trendy del momento? Non diamo limiti alla fantasia e alla creatività, ma affidiamoci all’armocromia per non sbagliare.
Le persone Estate in Armocromia possono optare per sfumature fredde e chiare come il loro mix di colori. Largo a lavanda, pervinca, viola chiaro e violetto, senza dimenticare colori come il grigio viola e Very Peri, il colore Pantone 2022.
Le Inverno in armocromia possono sfruttare l’ombretto viola scegliendo nuance fredde, con elevante percentuali di blu come indaco e viola puro, oppure sfumature tendenti al porpora e al prugna, dalla marcata componente rossa, fino a colori brillanti come il viola ametista.
Colori intensi, ricchi e caldi come melanzana, viola bacca e borgogna valorizzano moltissimo le persone Autunno in Armocromia appartenenti al sottogruppo profondo.
Fortunatissime le Primavera in armocromia. Ad esclusione del sottogruppo assoluto, non valorizzato dal viola, tutte le persone appartenenti ad altri sottogruppi possono pescare a piene mani tra viola pervinca, orchidea e sfumature chiare.



LILLA: LA SFUMATURA VIOLA PRIMAVERA ESTATE 2025
Tra le sfumature di ombretto viola che più stanno spopolando nella Primavera Estate 2025 troviamo sicuramente il lilla, insieme ad altre nuance pastello soft e desaturate come il color lavanda. Colore che abbiamo già visto di tendenza a inizio anno con la cipria lavanda.
Questi colori donano particolarmente a chi ha occhi chiari e incarnato altrettanto chiaro, ma possono essere sorprendentemente adatti anche a occhi molto scuri, per creare look dal forte contrasto. Basta un semplice tratto di matita o eyeliner per notarlo!


A CHI STA BENE L’OMBRETTO VIOLA
Il viola valorizza tanto gli occhi chiari come verdi o azzurri, quanto gli occhi più scuri. I trucchi rosa e viola per occhi marroni, oppure make up viola e oro per occhi marroni ne sono la prova.
La ricchezza di sfumature rende molto difficile non trovare “il viola perfetto”, soprattutto se seguiamo alcuni utili e furbissimi accorgimenti!
- Utilizziamo i viola più scuri e saturi per valorizzare gli occhi scuri, al posto del nero.
- Applichiamo viola brillanti come l’ametista per valorizzare gli occhi ugualmente brillanti, intensamente azzurri o verdi (i cosiddetti “occhi gioiello”), con una sclera bianchissima.
- Viola desaturati, freddi e di media intensità valorizzano gli occhi chiari verdi, azzurri e grigi.
- L’ombretto viola brillante si sposa benissimo con ombretti blu e verdi, per look più creativi!
- Per look serali possiamo abbinarlo anche a oro o argento, a seconda del nostro incarnato e sottotono.
- Gli ombretti viola chiari e delicati sono adatti per seguire la tendenza colori pastello!



GLI ERRORI DA NON FARE CON L’OMBRETTO VIOLA
Gli errori da non commettere con le polveri occhi dalle tonalità viola sono fondamentalmente due.
- Facciamo attenzione al nostro incarnato. Evitiamo viola eccessivamente freddi o con una marcata componente grigia se abbiamo occhiaie e ombreggiature evidenti, per non evidenziarle ulteriormente.
- Se abbiamo una pelle con tendenza all’arrossamento e palpebre con capillari in evidenza evitiamo sfumature come prugna, borgogna e dal marcato accento rosso, per non enfatizzare ulteriormente la discromia.


TRUCCO DA GIORNO CON L’OMBRETTO VIOLA
Vogliamo affidarci all’ombretto viola per creare un look semplice ma d’effetto? Sfruttiamo il trucco monocromatico in chiave minimal!
Scegliamo ombretti in crema o gel da usare agevolmente anche come eyeliner, oppure matite occhi facili da sfumare per creare trucchi semplici, ma eleganti. Abbiniamo il make up occhi a un rossetto nude e il gioco è fatto!
Se desideriamo dare un tocco di originalità in più usiamo il viola anche sulle ciglia, scegliendo tra i migliori mascara colorati viola.
Il brand italiano KIKO ha in gamma numerosi prodotti viola che possiamo sfruttare per realizzare make up da giorno, tra cui l’ombretto viola Water eyeshadow Prugna e il mascara colorato Smart nella colorazione Metallic Purple.


OMBRETTO VIOL PER IL MAKE UP PER LA SERA
Impossibile non usare l’ombretto viola nel make up da sera! Per realizzare un look veramente da urlo abbiniamo tra loro sfumature diverse (purché col medesimo sottotono) dai finish luminosi.
Colori saturi come prugna, orchidea e melanzana sono eccezionali anche in versione mat, mentre nuance come ametista, lavanda, pervinca e violetto danno il meglio se impreziositi da microglitter argentei, rosati o ton sur ton.
Tra le palette mai-più-senza per realizzare meravigliosi make up da sera di tendenza con ombretto viola troviamo Smoke Sessions II di Melt Cosmetics. Comprende 8 cialde multifinish in nuance dall’azzurro ghiaccio al viola, con bellissime polveri ametista, lavanda, melanzana e color orchidea. Anche il pack è tutto viola!

Con questo articolo speriamo di avervi ispirato per creare make up di tendenza con l’ombretto viola! Usate abitualmente questo colore nel make up? Quale sfumatura preferite?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Scopriamo tante altre tendenze beauty dedicate al trucco occhi!
- È tornata la tendenza nude make up anni ’90 con colori freddi.
- Consigli per un trucco occhi romantico con l’ombretto rosa.
- Il passepartout del trucco occhi è l’ombetto marrone!
- Ombretto verde: consigli per trucci occhi originali e sofisticati.
- Ombretto blu: prodotti per un trucco occhi magnetico.
- Le idee trucco per chi ha gli occhi azzurri a cui ispirarsi.










Amante del viola, presente! Anzi, ora mi sento di dire che sono nel mio periodo lilla 🪻
Il viola è un colore estremamente elegante, che fa risaltare gli occhi verdi, io lo uso nelle occasioni speciali.
Il viola mi piace tantissimo 💜
adoro il viola, mi piace anche il mascara 💜
Mi piace la tonalità dell’ombretto viola Water eyeshadow Prugna 💜