Per il giorno del sì vogliamo sfoggiare abiti da sposa italiani che incarnino il meglio dello stile Made in Italy? La scelta è molto variegata!
Infatti alcune delle Maison leader nel settore nuziale sono proprio italiane, e ci propongono ogni anno creazioni da sogno ispirate ai canoni tradizionali ma con un occhio attento alle tendenze internazionali.
Vediamo quindi quali sono le 9 meraviglie del tutto italiane su cui puntare quest’anno!
1) ABITO DA SPOSA IN TULLE E PIZZO ATELIER EMÈ
Atelier Emé è un marchio italiano di abiti da sposa e da cerimonia fondato nel 1994 a Vicenza. Il brand si è affermato da subito per la sua eleganza, l’artigianalità dei suoi abiti e l’attenzione ai dettagli, diventando una delle principali case di moda nel settore bridal in Italia e nel mondo.
Una delle creazioni più eleganti della sua collezione 2024 è questo abito da sposa da principessa in tulle ricamato con scollo a cuore e carré di tulle invisibile che avvolge le spalle. La gonna in organza è inoltre impreziosita da motivi floreali sui fianchi. E se vi piace questa forma, scoprite gli abiti da sposa da principessa 2024 più belli nel nostro approfondimento.
2) ABITO DA SPOSA DA PRINCIPESSA NICOLE SPOSE
A oggi parte del gruppo Pronovias, Nicole Milano è stato fondato nel 1996 a Milano appunto, da Alessandra Rinaudo, ed è diventato un punto di riferimento per le spose alla ricerca di abiti sofisticati e di alta qualità per il loro giorno speciale.
Ecco quindi una delle creazioni più spettacolari dalla collezione Nicole Spose 2024, un principesco abito dalla gonna ampia a grandi balze in tulle con corpetto ricamato dallo scollo a V che viene ripreso anche sulla schiena. Un modello da sogno perfetto per nozze sfarzose.
3) ABITO DA SPOSA CON SCOLLO A CUORE MAISON SIGNORE
Maison Signore è un rinomato marchio italiano specializzato nella creazione di abiti da sposa su misura e di alta moda. Fondato a Napoli da Gino Signore circa 40 anni fa, il brand offre una combinazione di tradizione artigianale e design contemporaneo.
A oggi propone diverse linee ispirate a stili differenti. Uno dei modelli di abiti da sposa Maison Signore 2024 più belli è Fernanda, con il suo bustier in tulle glitter e pizzo chantilly dalle applicazioni ricamate e la gonna formata da diversi strati di tulle. Una forma ad A perfetta per valorizzare un fisico morbido. Ma scoprite quali sono gli abiti da sposa per una silhouette perfetta nella nostra guida!
4) ABITO DA SPOSA SCIVOLATO MAX MARA
Max Mara è delle Maison di moda pret-a-porter e moda bridal più rinomate nel mondo, fondata nel 1951 a Reggio Emilia. Nel settore degli abiti da sposa, Max Mara offre un mix di stile classico e design contemporaneo, proponendo look per le spose moderne che cercano un abito sofisticato ma soprattutto minimal chic per il loro giorno speciale.
È la scelta giusta quindi se vogliamo abiti da sposa semplici 2024 bellissimi, come questo modello a colonna in cady con maniche a kimono piccole e una collana gioiello rimovibile fatta di paillettes e cristalli sul collo. Il vestito ideale per una sposa alta e slanciata. Vi piacciono gli abiti più alla moda? Scoprite tutte le tendenze abiti da sposa 2024 più interessanti!
5) ABITO DA SPOSA A SIRENA ELISABETTA POLIGNANO
Al 100% Made in Italy, il marchio Elisabetta Polignano è stato fondato dalla stilista omonima di origini baresi nel 1997 ad Oleggio. Il brand si distingue per la sua creatività e originalità, offrendo una collezione di abiti da sposa suddivisa in diverse linee che unisce l’artigianato tradizionale italiano con un tocco moderno.
Per chi ama le forme a sirena il marchio pensa il suo modello in seta dalla linea pulita sulla gonna con dettagli ben più vistosi sul corpetto, tra cui una lavorazione incrociata e un inserto floreale 3D sulla spalla. Il giusto mix tra massimalismo e stile minimal del tutto moderno. E se vi piace questa forma, scoprite gli abiti da sposa a sirena più raffinati su cui puntare!
6) ABITO DA SPOSA IN PIZZO ALESSANDRO ANGELOZZI COUTURE
Ma in tema di brand di abiti da sposa italiani celebri non possiamo non menzionare Alessandro Angelozzi Couture, fondato a Roma nel 1990 e celebre per il design moderno e innovativo dei suoi capi, molto amati dalle vip.
È la scelta ideale per chi cerca creazioni dal piglio più attuale e seducente, come questo abito a maniche lunghe dal corpetto interamente ricamato in pizzo floreale, con un’ampia gonna che parte morbida sui fianchi e uno spacco audace. Il perfetto mix tra tradizione e tendenze. Vi piacciono i modelli ricamati? Scoprite gli abiti da sposa in pizzo 2024 più belli!
7) VESTITO DA SPOSA SCENOGRAFICO ANTONIO RIVA
Antonio Riva ha fondato il brand che porta il suo nome nel 1995 a Milano, puntando sul giusto mix tra tessuti di alta qualità, un design elegante e tocchi couture di classe.
Una dimostrazione pratica della sua creatività puramente Made in Italy è nell’abito Elide che vi mostriamo, in mikado e organza rosa cipria. Ha corpino a bustier in mikado con scollo tondo e una gonna formata da sovrapposizioni di pannelli steccati di organza e crine. In più si allinea a una delle tendenze più preppy del momento: quella degli abiti da sposa con fiocco 2024!
8) ABITO DA SPOSA RICAMATO VALENTINI SPOSE
Il marchio Valentini Spose è stato fondato nel 1966 a Sant’Elpidio a Mare, nelle Marche. È un brand estremamente rispettoso del concetto di Made in Italy, le cui creazioni sono opera della stilista Graziana Valentini.
In cerca di abiti da sposa luccicanti 2024 che siano bellissimi ed eleganti allo stesso tempo? Ecco il modello che fa per voi, una forma ad A con schiena scoperta e maniche ad aletta con scollatura illusion sul corpetto che crea particolari giochi di vedo-non-vedo raffinati.
9) VESTITO DA SPOSA IN MIKADO LE SPOSE DI GIÒ
Fondato da Giovanna Sbiroli nel 1956 a Roma, Le Spose di Giò è uno dei marchi italiani più noti nel settore sposa. Le creazioni di Le Spose di Giò sono celebri per l’attenzione ai dettagli e per la capacità di valorizzare la femminilità in modo delicato e romantico.
Ecco una delle creazioni più interessanti della nuova collezione, un abito in mikado con scollo a barchetta dalla gonna ampia e arricciata, in linea perfetta con il revival anni ’90 che è molto di moda. Volete saperne di più sui dettagli dei vestiti nuziali? Scoprite tutto sulle scollature degli abiti da sposa!
Quale modello preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri bellissimi modelli:
- Abiti da sposa con fiocco 2024, i più belli e romantici.
- Gli abiti da sposa sexy 2024 più particolari.
- Gli abiti da sposa originali 2024 da non perdere.
- Abiti da sposa corti 2024: i più belli!
- Abiti da sposa da principessa con strascico lungo 2024, i più belli!
- Tutte le collezioni di abiti da sposa da non perdere.