Le bambine usano i cometici sempre più presto! Giocare con le bambole o inventare giochi di fantasia con le amichette è solo un vago ricordo. Ora le bambine passano il loro tempo in profumeria e usano i cosmetici per stare al passo con le tendenze di bellezza!
Una tendenza fuori controllo e dannosa che noi adulti dovremmo scoraggiare. Vediamo a quale età ha davvero senso iniziare a prendersi cura della pelle e con quali prodotti.
USO DEI COSMETICI GIÀ DA BAMBINE
La skincare routine è diventata una parte importante della nostra vita quotidiana: quasi tutti ci prendiamo regolarmente cura della pelle. Complici le tendenze beauty che imperversano su web e social network, sembra quasi che chi non effettua una beauty routine ben strutturata, ricca di attivi e prodotti di brand trendy sia fuori dalle mode del momento!
A subite le conseguenze di questa situazione che trasforma una sana abitudine in un’ossessione, sono i più giovani che crescono con l’idea di dover raggiungere uno standard di bellezza perfetta inesistente. In particolare le bambine, che usano i cosmetici per entrare a far parte di un “mondo” molto trendy ai loro occhi, comportandosi come gli adulti con cui vivono.
SEPHORA KIDS: LA TENDENZA AMERICANA
Il risultato di ciò è che le bambine acquistano cosmetici in età in cui non dovrebbero preoccuparsi di spalmarsi creme e cremine su viso e occhi! Mentre scriviamo, l’hashtag #sephorakids è in tendenza nelle ricerche dei social network. Soprattutto negli Stati Uniti e nel Regno Unito, orde di bambine dai 10 ai 13 anni invadono negozi di cosmetici e profumerie (in particolare gli store di Sephora), per comprare prodotti skincare costosissimi e a base di attivi antiage ed esfolianti. Referenze completamente inutili per la loro pelle che è giovanissima e fresca, priva di rughe, discromie, occhiaie e si rinnova in maniera naturale senza bisogno di sostegno esterno.
Oltre alla pericolosità di usare attivi come retinolo, vitamina C e acido salicilico su pelli delicate che non ne hanno alcun bisogno, l’esperienza di shopping nei negozi frequentati da bambine che usano cosmetici è drasticamente peggiorata. Dopo il passaggio di questi gruppi di bambine i commessi e gli altri clienti ritrovano tester e campioncini completamente inutilizzabili perché contaminati eccessivamente, spalmati ovunque o, addirittura, spariti. La situazione è talmente fuori controllo che si pensa a soluzioni drastiche, come vietare l’ingresso ai bambini sotto ai 13 anni in queste tipologie di negozi.

QUANDO INIZIARE A FARE SKINCARE E CON QUALI PRODOTTI
Vista la situazione critica e il rischio concreto che il fenomeno Sephora Kids arrivi anche da noi, la domanda sorge spontanea: a quale età è giusto iniziare a usare prodotti skincare? Per ogni fascia d’età e tipi di pelle ci sono esigenze cutanee diverse. I bambini non dovrebbero usare prodotti skincare in modo regolare. Quindi le bambine che usano cosmetici vanno assolutamente scoraggiate! Il rischio di usare attivi aggressivi in età così giovani è di sensibilizzare significativamente la pelle, causando problemi cutanei come arrossamenti e dermatiti. Dunque, l’utilizzo di prodotti skincare durante l’infanzia anziché aiutare a prevenire problemi cutanei aumenta solo la possibilità di svilupparne.
Discorso analogo vale per gli adolescenti, che dovrebbero optare per curare la pelle in maniera essenziale, sulla scia del trend skinimalism. Va bene limitarsi a usare quotidianamente un detergente viso e una crema idratante leggera, ricordando l’utilizzo di prodotti solari con SPF elevato. In adolescenza non è raro incontrare problemi di acne e brufoli. In questi casi è sempre meglio affidarsi a dermatologi che sono in grado di consigliare prodotti e trattamenti adeguati, come un tonico viso esfoliante o altre referenze per favorire l’esfoliazione della pelle che aiuta a minimizzare e prevenire macchie della pelle causate da acne e imperfezioni.
DARE IL BUON ESEMPIO ALLE BAMBINE
Sappiamo che è importantissimo adottare abitudini sane che ci aiutano a contrastare e prevenire i principali inestetismi cutanei, ma è altrettanto importante non cadere in un circolo vizioso inutile e dispendioso, in termini economici e psicologici. Per questo bisogna seguire solo le tendenze che ci valorizzano davvero, tenendo sempre in mente che i social influenzano gli acquisti beauty.
Se ciò è vero per gli adulti, vale ancora di più per le bambine che sono più facili da influenzare e, soprattutto, imparano attraverso l’imitazione dei comportamenti dei più grandi. Per sgonfiare il fenomeno inutile e dannoso del Sephora kids e delle bambine che usano cosmetici è necessario che noi adulti diamo per primi il buon esempio, insegnando l’importanza di prendersi cura di sé ma senza cadere nell’ossessione e ridimensionando i trend beauty che diventano virali sul web.
Cosa ne pensate delle bambine che usano i cosmetici? Vi è capitato di imbattervi nei Sephora Kids o conoscevate già il fenomeno?
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