Lo chignon alto è una pettinatura che risolve molti problemi, sia nella vita di tutti i giorni che in occasioni speciali, come matrimoni e cerimonie.
Imparare a fare lo chignon è tutto a nostro vantaggio, dunque, perché ci permetterà di sentirci ben pettinate e ordinate anche quando i capelli non sono perfettamente puliti oppure quando il caldo non dà tregua.
Questo look nel tempo si è evoluto e oggi possiamo contare davvero molte varianti, da usare in base all’occasione: vediamo come realizzare le diverse forme di chignon alto!
CHIGNON ALTO CON CIAMBELLA
Realizzare lo chignon alto a mano “libera” può essere complicato a volte, dunque munitevi dell’apposita spugna a ciambella e ridurrete il tempo di acconciatura, oltre ad avere un risultato assicurato! Per uno chignon alto e non perfetto, ma da sfoggiare con gli amici in una occasione informale, procedete così:
- create una coda di cavallo;
- infilate la coda nel foro della spugna per chignon;
- arrotolate la lunghezza dei capelli partendo dal basso, attorno alla spungna;
- fermate con mollette e forcine.
CHIGNON ALTO CAPELLI LISCI
Ecco un altro esempio di chignon alto fatto con la ciambella. Dove acquistare la ciambella? Si trova facilmente nei supermercati nel reparto capelli oppure nei negozi specializzati o parrucchieri e saloni di acconciatori che rivendono anche accessori. Ne esistono diversi formati, piccole, medie o grandi ed il loro prezzo varia dai 5 ai 10 uro.
CHIGNON ALTO CON CALZINO
Se non avete la ciambella, non preoccupatevi, potrete ottenere un bellissimo look usando un calzino! Cosa dovete fare? Cercate un calzino vecchio o rovinato,tagliate via la punta e usatelo come viene mostrato in questo semplicissimo tutorial!
CHIGNON ALTO SPETTINATO
Avete poco tempo? Meno di 30 secondi? Fate uno bun spettinato che è molto trendy! Super veloce e semplicissimo, ecco come realizzarlo seguendo semplici step.
CHIGNON ALTO CON FIOCCO
Una versione super chic è lo chignon alto a forma di fiocco! E’ molto semplice da ricreare, bastano solo tre passaggi. Si fa una coda di cavallo lasciando la punta dei capelli incastrata nell’elastico. Quindi si separa in due parti i capelli per creare le due asole del fiocco. Infine si porta indietro la punta dei capelli e si fissa dietro con delle forcine.
ACCONCIATURE CON BUN
Lo chignon alto e un po’ messy style è perfetto per i look da giorno informali, mentre uno chignon alto ordinato con capelli lisci e ben pettinati è il must have delle cerimonie!
PETTINATURE CON CHIGNON ALTO SENZA CIAMBELLA
Come creare un’acconciatura classica che ricorda i bun delle ballerine? Basta arrotolare i capelli in diverse ciocche oppure coprire l’elastico arrotolando i capelli a spirale. Se vi piace uno stile più semplice potere evitare di utilizzare la ciambella, per creare un bun piccolino e più piatto.
ACCONCIATURE DA CERIMONIA
Lo chignon alto è il re delle cerimonie! Lasciarlo classico e senza fronzoli è un’ottima soluzione, mentre se avete moti capelli potete anche creare una sorta di palloncino attorno, per renderlo più gonfio.
CHIGNON ALTO ELEGANTE
Un’acconciatura elegante può essere creata lasciando le ciocche morbide in modo tale da creare un effetto movimento sui capelli. Lo potete lasciare senza accessori per capelli oppure aggiungere qualcosa che dia una nota di colore o luce.
COME FARE LO CHIGNON ALTO A VENTAGLIO
Procedete in questo modo:
- legate delle ciocche laterali di capelli (solo se avete i capelli scalati o il ciuffo lungo);
- fate una coda di cavallo;
- legate l’estremità dei capelli in una sorta di occhiello;
- arrotolate la lunghezza fino alla sommità della testa;
- fermate con forcine e mollette;
- se volete potete completare il look con un cerchietto.
Otterrete una pettinatura molto elegante. Viene chiamato anche chignon pavone.
DOUBLE BUN E MAXI BUN
Lo chignon alto con trecce è una variante molto apprezzata, perché unisce l’eleganza sbarazzina delle trecce alla formalità del bun. Inoltre, questo look permette di avere capelli perfettamente immobili e ben tirati, utile quando si fa sport oppure la giornata è particolarmente ventosa.
Acconciatura decisamente più elegante per il big bun, super voluminoso sulla sommità del capo e perfetto anche per chi ha i capelli lisci.
CAPELLI RACCOLTI ALTI
In base alla lunghezza dei vostri capelli, potete formare uno chignon alto incrociato, tante ciocche diverse che creino volume, pur avendo i capelli legati nell’acconciatura più chic che ci sia. Una chicca super chic? Creare uno chignon alto con fiocco a lato!
ACCONCIATURE ELEGANTI ALTE
Ecco un’acconciatura davvero elegante e molto formale, adatta ad una sposa oppure ad una damigella d’onore. Per realizzarla, occorrono capelli lunghi e molto folti, oppure optare per delle ciocche posticce. Una soluzione alternativa sono le extension da applicare con clip, che devono però essere dello stesso identico colore dei capelli.
CHIGNON ALTO DOPPIO E CON FIORI
Come rendere particolare un look classico? Basterà aggiungere fiori! Il risultato è una pettinatura bella da vedere e dona un’allure romantica e vintage, soprattutto se si opta per petali o boccioli in tinta con il vestito.
Più artistico il double bun che si può facilmente realizzare con due spugne a ciambella una sopra l’altra. Per concludere l’acconciatura con stile arrotolate una ciocca di capelli su se stessa e poi intorno alla base dell’acconciatura.
COME SI FA LO CHIGNON ALTO CON TRECCE
Vediamo tutti gli step di questo semplice tutorial con immagini:
- dividete una coda di cavallo in tre ciocche;
- formate tre trecce, avendo cura di iniziare dalla ciocca centrale; potete fare tre trecce classiche oppure creare la versione con elastici;
- acconciare le tre trecce avvolgendole attorno alla coda;
- fissate le trecce con delle forcine.
Ecco un’altra versione, in questo caso la treccia viene realizzata sulla nuca.
RACCOLTO CAPELLI ALTO CON TRECCE
Come si fa? Basta realizzare un classico bun con ciambella e lasciare fuori alcune ciocche laterali, che intreccerete in un secondo momento. Completate la pettinatura fermando le treccine intorno allo chignon alto.
ACCONCIATURA CAPELLI CON FIORI
Basta aggiungere un fiore, vero o in tessuto, per valorizzare la pettinatura. In questa versione è stata creata una treccia francese a metà dopo aver realizzato una coda.
CHIGNON ALTO VOLUMINOSO
Il look stile anni ’50 e ’60 aveva il pregio di essere voluminoso, per via della cotonatura. Potete ricreare quello chignon alto retrò e delizioso procedendo allo stesso modo, ovvero cotonando i capelli prima.
ACCONCIATURA ALTA CON DECORAZIONI
Gli accessori gioiello per capelli fanno la differenza tra un lookformale e un po’ freddo e uno luminoso. L’accessorio gioiello va scelto in base all’occasione d’uso, ovviamente, ma ricordate sempre che il troppo stroppia, come si suol dire. Dei fermagli con strass, delle mollette con paillettes possono essere utili anche nei look da lavoro quotidiano, altri accessori invece, come diademi o coroncine, vanno lasciate alle cerimonie sfarzose.
RACCOLTO ALTO SEMPLICE
Piccolo e ben definito, oppure a ventaglio che sembri quasi una corona, lo chignon alto è comunque un’acconciatura chic. Saper trovare la pettinatura che meglio valorizzi il nostro viso, in base al momento in cui vogliamo sfoggiarlo, resta una sorta di jolly nel mondo della bellezza!
COME FARE UN RACCOLTO ELEGANTE
Per creare un raccolto elegante, ecco come fare:
- dividete i capelli in tre sezioni;
- formate una coda di cavallo in quella centrale e aggiungete la spugna;
- poggiate la spugna sulla sommità della testa e fermatela con le forcine;
- lasciate ricadere la ciocca centrale sulla spugna e poi fermatela, come a catturare la spugna stessa;
- attorcigliate le due ciocche rimanenti attorno al nucleo centrale di capelli;
- fermate tutto con le forcine e aggiungete, se volete, un accessorio gioiello.
Questa è un’altra soluzione semplice per realizzare una piega capelli elegante.
ACCONCIATURE CAPELLI ORIGINALI
Il bun rivisitato in chiave alternativa esiste ed è molto glamour! Dopo aver fatto la coda, lasciate libere le ciocche per poterle arricciare e creare uno chignon di boccoli. Se non vi piacciono i boccoli scegliete la soluzione con torciglioni, semplice e dal look spettinato.
Oppure potete lasciare una banda di capelli libera che avvolta tutta la parte anteriore della testa. Servono capelli molto lunghi, ma il risultato è unico!
Lo chignon alto risolve davvero tante situazione e grazie alla spugna a ciambella ricrearlo è semplicissimo! Qual è il tipo che più vi piace? Lasciate un commento!
Ti piace lo chignon? Scopri le nostre altre raccolte con immagini e idee bellissime:
- Chignon: 200 modi per farlo, con foto e tutorial.
- Chignon basso, tantissime immagini e idee per realizzarlo.