Curiose di scoprire quali sono i colori moda autunno inverno 2021 2022 più belli che sfoggeremo quest’anno? In vista dei mesi freddi, dalle sfilate di pret-a-porter ai cataloghi dei brand commerciali e low cost inizia a delinearsi una palette molto vivace per la stagione. Scopriamola insieme!
COLORI MODA AUTUNNO INVERNO 2021 2022
La stagione fredda sarà un’esplosione di pennellate naturali alternate a vibranti accenti pastello, ma non mancheranno shade ben più fredde, nude sofisticati e rossi seducenti. Diamo uno sguardo quindi ai colori moda 2022 con cui provare nuovi abbinamenti cromatici fashion in poche mosse anche sulla base dell’Armocromia!
FUCSIA BRIOSO
Uno dei colori moda inverno 2021 più vivaci e più femminili, il fucsia che sfoggeremo viene definito da Pantone Fuchsia Fedora, un rosa audace che tuttavia mette da parte gli accenti fluo per virare verso il malva. Si tratta di una shade intensa che dona in particolare alle donne con sottotono freddo della pelle, con colori naturali chiari e forti contrasti, infatti in Armocromia rientra nella palette Inverno brillante. Essendo una shade cosi vivace, diversi brand la propongono solo per capispalla e accessori, dai bellissimi blazer della collezione Motivi ai cappotti di Marella che daranno il meglio di sé con abiti e accessori neri, per esempio un bel paio di stivali a contrasto.
BLU ACCESO
Nella rassegna dei colori moda autunno 2021 selezionati da Pantone osservando le sfilate della New York Fashion Week autunno inverno 2021 2022 e della London Fashion Week autunno inverno 2021 spicca anche il royal blue. Il nome ufficiale dato da Pantone è Mykonos Blue, perché evoca appunto il bellissimo colore delle acque dell’Egeo. Anche in questo caso parliamo di una shade che rientra nella palette armocromatica dell’Inverno, la più diffusa nel bacino Mediterraneo, ma in realtà può essere sfruttata e abbinata in diversi modi. Oltre ci mostra come sta benissimo in combo con il bianco anche nelle stampe, mentre Luisa Spagnoli la propone in abbinamento con accessori marroni sempre in toni freddi. Molto belli anche gli abbinamenti con i grigi e ovviamente con il nero più intenso, soprattutto se vogliamo creare più contrasto nel look.
ROSSO CALDO
Sinonimo di energia e seduzione, il rosso che spicca tra i colori moda inverno 2022 viene definito da Pantone Fire Whirl, dinamico e brioso. In questo caso parliamo di un colore caldo, perfetto quindi per incarnati dai colori naturali e sottotono caldi come quelli che in Armocromia appartengono all’Autunno e alla Primavera. Patrizia Pepe lo sceglie per i suoi abiti da sera più modaioli, Max&Co anche per i maglioni e le gonne casual chic. Oltre a sposarsi molto bene con i marroni, possiamo abbinarlo ai gialli e ai verdi più briosi come lo smeraldo, mentre il contrasto con il bianco e il nero va bene solo se ci piacciono i toni più freddi e prettamente invernali.
GRIGIO BRILLANTE
Insieme al giallo Illuminating, il grigio Ultimate Gray è uno dei colori Pantone del 2021 più popolari e più amati. Rassicurante e sofisticato, è un grigio luminoso ma non troppo invadente, che si sposa alla perfezione con gli altri colori tenui della palette armocromatica dell’Inverno. Liu Jo lo sceglie per completi stile tailleur di classe con motivo check dall’allure retrò, Denny Rose lo propone anche per i suoi look sporty chic. Molto belli gli abbinamenti con il bianco e il nero se ci piace andare sul classico, ma il grigio pastello sta molto bene anche con tinte scure come il blu, il viola, il rosso ciliegia e lo smeraldo.
MARRONE CAMMELLO E TERRACOTTA
Immancabile tra i colori moda autunno 2021 il marrone, in due shade non troppo lontane tra loro. La prima si chiama Adobe nella classificazione Pantone, una tonalità terracotta calda, mentre la seconda è l’amatissimo color cammello, un evergreen della stagione. Queste tinte così calde, in Armocromia nella palette Autunno, sono il top per dare un accento elegante al look aggiungendo anche un solo capo, per esempio il mitico cappotto cammello. Come abbinarle? Possiamo creare contrasti leggeri con i toni del beige, oppure possiamo optare per contrasti con colori naturali come il verde oliva e bosco. Bellissimi gli accessori oro abbinati a capi in queste tonalità, insieme a quelli bronzo e corallo.
AZZURRO FREDDO
Si chiama Clear Sky secondo Pantone uno dei colori moda inverno 2021 più romantici, l’azzurro del cielo in una giornata serena. Questo tono cosi freddo, della palette Inverno, starà benissimo su donne con pelle chiara e capelli scuri, perfetto per sottolinearne il contrasto con stile. Rinascimento lo propone per i suoi abiti da cerimonia più sofisticati, Pinko lo sceglie anche per i cappotti più giovanili, mentre da Zara e Motivi si fa largo tra i capi di maglieria, ideali per dare luce al viso in un solo tocco. Come è facile immaginare, è una tonalità che si sposa benissimo con altri colori pastello chiari, dal rosa cipria al verde menta. Una combo elegante da provare è quella con il grigio Ultimate Gray, soprattutto per i look da ufficio. Per gli accessori andiamo sul sicuro con scarpe e borse nere, ma anche un tocco di verde smeraldo può fare al caso nostro!
VERDE INTENSO
Come abbiamo visto finora, il verde acceso sarà una delle componenti più chic della nostra palette di colori moda 2021 questo autunno! Sono due le tonalità premiate da Pantone e non troppo lontane tra loro: il verde Leprechaun, ispirato ai folletti della mitologia e vicino allo smeraldo e il Green Bee, verde prato naturale e luminoso. In Armocromia, questi verdi freddi rientrano entrambi nella palette Inverno. Come già detto, è una tonalità fresca e sbarazzina che si presta a tanti mix briosi. Nella collezione di abbigliamento Mango lo vediamo abbinato a dettagli dorati, Fiorella Rubino premia il mix con bianco e nero per gli accessori, ma non sono le uniche soluzioni. Possiamo coordinarlo a tinte come i marroni freddi e se abbiamo un carattere più spigliati, anche ai rossi freddi come quelli tendenti al fragola e ai frutti di bosco.
ROSA CIPRA E CONFETTO
Ma tra i colori moda 2021 non mancano shade più tenui e bon ton, come il rosa pastello più chiaro. Pantone pone l’attenzione su due tonalità fredde, il Pale Rosette, tenero e romantico e il First Blush, delicato e iper femminile. Entrambi i toni rientrano nella palette armocromatica dell’Inverno, ma con i giusti contrasti possiamo sfoggiarli anche se siamo un’Estate. Molto popolare per i capispalla, il rosa polvere viene premiato da Guess per i suoi trench incrociati stile anni ’70, mentre Fracomina lo propone per i cappotti in finta pelliccia più giovanili. Ovviamente dà il meglio di sé con altri colori freddi, dai tenui come i grigi e i colori pastello, a tocchi più intensi di verdi, blu e viola.
VERDE OLIVA E MILITARE
Un altro verde si fa largo tra le tendenze moda della stagione, ma questa volta è una tinta calda. Il verde oliva o Olive Branch secondo Pantone, rappresenta la rinascita e la voglia di cambiamento. Nella palette armocromatica dell’Autunno, questa tinta che vira verso il verde militare giova ai capi sporty chic, come ci dimostra Liu Jo, ma è perfetta anche per giacche per l’inverno e capispalla di carattere, come i parka che ci propone Desigual. Come abbinarla? Il beige e i marroni caldi come il color cuoio sono da preferire, soprattutto per gli accessori. Anche oro e bronzo staranno benissimo in combo, mentre se preferiamo accostamenti con toni scuri puntiamo sul blu notte. Evitiamo invece il nero.
BEIGE E NUDE
Altri toni neutri e raffinati chiudono la nostra carrellata dei colori moda dell’autunno inverno. Il primo è il Pantone Soybean, un beige delicato, caldo e spiccatamente autunnale, anche in Armocromia. Si affianca questo inverno al crema e al rosa nude, tutti caldi e sofisticati. Possiamo sfoggiarli con altri colori tipici dei mesi dell’autunno come i verdi dall’oliva al militare, al kaki, altri toni della terra per creare effetti degradanti delicati, i rossi più intensi e i bordeaux vinaccia. Per le occasioni eleganti lasciamo a casa borse e accessori neri e sostituiamoli con articoli oro!
Cosa ne pensate dei colori moda autunno inverno che sfoggeremo nei prossimi mesi? Qual è la tinta più bella secondo voi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Scoprite altri look bellissimi ispirati ai trend di stagione:
- I vestiti autunno inverno 2021 2022 top del momento.
- Le tendenze scarpe autunno inverno 2021 2022 dalle sfilate!
- Tutte le tendenze borse autunno inverno 2021 2022 dalle passerelle internazionali!