Prova costume in arrivo? Quante volte ci siamo chieste come scegliere il costume da bagno perfetto, il più adatto al nostro fisico? Ecco una utile guida per capire qual è il modello più adatto per sottolineare i nostri punti di forza e minimizzare quelli che riteniamo i nostri difetti, i colori da preferire, le stampe e gli elementi da evitare. Ricordiamoci infatti che il più delle volte siamo troppo dure con noi stesse e abbiamo semplicemente scelto un modello poco adatto a valorizzarci!
COME SCEGLIERE IL COSTUME SE HAI UN FISICO LONGILINEO
Chi ha un fisico proporzionato o “a rettangolo” con spalle della stessa larghezza dei fianchi sta benissimo con tanti tipi di costumi diversi. Per creare volumi dove non ci sono, possiamo puntare su bikini con fiocchi, ricami e applicazioni, o con fasce sottoseno intrecciate come spopolano nella collezione di costumi Tezenis. Amiamo gli interi? Scegliamo modelli con una cintura in vita, anche in versione trikini, per creare così otticamente l’effetto di una silhouette a clessidra. E non dimentichiamo di mettere in valigia un costume all’uncinetto per i party in spiaggia più glamour!
IL COSTUME PER CHI HA SPALLE LARGHE E FIANCHI STRETTI
La si definisce silhouette “a triangolo capovolto” o androgina e si caratterizza per fianchi stretti e spalle larghe. I bikini a triangolo con laccetti da legare dietro il collo sono particolarmente indicati per non concentrare troppo l’attenzione sulle spalle, da premiare in colorazioni vivaci come quelli della linea di costumi Calzedonia. Evitiamo però i bikini a fascia che fanno sembrare il busto ancora più largo. Mentre un pezzo inferiore a pantaloncino è la soluzione perfetta per far apparire i fianchi più larghi e quindi il fisico più proporzionato. No inoltre ai costumi con righe orizzontali e a quelli con scollatura all’americana o monospalla che allargano ancora di più le spalle. E per gli interi, via libera ai tagli stile impero con scollo a V o con dettagli cut-out che ci aiutano a valorizzare la linea dei fianchi.
Scopri anche tutta la collezione costumi Tezenis!
IL COSTUME PER CHI HA SPALLE STRETTE E FIANCHI LARGHI
Il fisico che viene definito “a pera” è simile a quello a clessidra, ma si caratterizza per spalle più minute e ci ricorda icone di bellezza intramontabili come Marilyn Monroe. Il nostro punto di forza in questo caso? Il punto vita, da sottolineare scegliendo bikini con decorazioni di balze e rouches che aggiungono volume con eleganza. Perfetti in questo caso i costumi a vita alta ispirati allo stile delle pin up anni ’50, con slip o culotte alte che creano otticamente l’effetto di un busto più lungo. Premiamo i top bikini push-up o a balconcino per il seno piccolo, da sfoggiare anche con motivi colorati come ce li propone la linea di costumi H&M. Abbiamo un debole per i modelli a fascia? Puntiamo su volants e plissettature che fanno apparire il seno più pieno.
Scopri tutti i meravigliosi costumi a vita alta più belli dell’estate!
I COSTUMI PER NASCONDERE LA PANCIA
Se invece tendiamo ad accumulare peso nella zona della pancia e abbiamo un fisico ovale, come scegliere il costume da bagno adatto al proprio fisico per sentirci belle minimizzando le nostre forme generose? Senza ombra di dubbio i costumi da bagno interi modellano e snelliscono la silhouette, da quelli foderati con doppio strato interno contenitivo alle versioni in cui sono giochi cromatici e le giuste fantasie a darci una mano. Per esempio le righe verticali stile navy o le stampe optical come quelle che ci propone la collezione di costumi Twin Set. Ma se preferiamo il bikini, via libera a modelli con culotte a vita alta o con slip alto senza laccetti o aperture che possono segnare i fianchi. Il nero resta un classico per snellire la silhouette, ma anche il blu navy e le micro stampe sono nostre alleate!
Scopri anche i costumi da bagno interi modellanti più belli di quest’anno
COSTUMI DA BAGNO PER SENO PROSPEROSO E FIANCHI LARGHI
Forme generose? Non c’è da temere! Per il fisico “a mela” più formoso sono ideali i bikini e costumi interi con scollatura a V oppure con scollo a cuore che focalizzano l’attenzione sulle nostre curve mozzafiato. I costumi interi modellanti sono alleati impareggiabili, con plissettature snellenti e cuciture specifiche, come quelli della linea di costumi Yamamay. Preferiamo i modelli con bretelle larghe e ferretti contenitivi. Da evitare volants e drappeggi voluminosi. In alternativa ci sono tankini e bikini a vita alta, ma non solo nel più classico nero! Scegliamo modelli con slip monocromatico e top stampato, a fiori, tropical o multicolor, per sentirci belle e alla moda focalizzando l’attenzione di cui ci guarda sui nostri punti di forza! Ricordiamoci che se vogliamo minimizzare il seno invece, i colori scuri e in generale i costumi monocromatici sono la scelta migliore, con coppe preformate che donano comfort e sostegno.
Scopri tutti i meravigliosi costumi donne curvy più belli dell’estate!
I COSTUMI PER SENO PICCOLO E FIANCHI LARGHI
Se invece non abbiamo curve generose nella parte alta del corpo, ecco che ci vengono in aiuto tantissimi modelli di costumi da bagno curvy adatti a snellire i fianchi larghi e a portare lo sguardo sul décolleté. Evitiamo in questo caso i bikini a fascia e quelli dal taglio olimpionico sportivo che schiacciano ancora di più il seno. Puntiamo invece su triangoli e modelli con bretelle decorate, con zip frontali, paillettes o altre applicazioni che concentrino l’attenzione sul pezzo superiore. Agli slip classici a fascia fissa che segnano i fianchi preferiamo invece quelli con laccetti regolabili. Per gli interi, via libera a costumi con scollo Bardot, balzette e persino frange decorative sul petto, studiati per far passare i fianchi in secondo piano!
Scopri anche tutta la collezione di costumi Yamamay
COSTUMI DA BAGNO DONNA PER IL FISICO A CLESSIDRA
Come scegliere il costume da bagno se si ha un fisico proporzionato con spalle e fianchi della stessa dimensione e una vita stretta? Con una silhouette “a 8” possiamo indossare davvero di tutto! I bikini con laccetti sono la soluzione ideale, ma anche trikini e interi asimmetrici con aperture sui fianchi come quelli cut-out della collezione di costumi Victoria’s Secret sono perfetti per valorizzarci. Sì anche ai costumi interi con scollo tondo stile anni ’90 o con laccetti dietro il collo. Evitiamo invece gli interi monocromatici che possono appiattire la silhouette.
Scopri anche tutta la collezione costumi Calzedonia!
I COSTUMI PREMAMAN PER LE FUTURE MAMME
E per le mamme in dolce attesa qual è il costume più adatto? I brand leader nel settore si sbizzarriscono a creare modelli romantici, vivaci e iper femminili! Se è vero che i costumi premaman interi con cinture o decori sottoseno e scollatura a V sono i più belli per sfoggiare le nostre nuove curve da gravidanza, per chi vuole più comodità i più adatti risultano i tankini e gli abiti mare, in forme elasticizzate oppure ariose e svolazzanti che non comprimono la pancia. I top a canotta tra l’altro possono essere facilmente sfruttati anche nella prima fase di allattamento dopo il parto! E ricordiamoci che non c’è solo la tinta unita, al contrario: è il momento di osare puntando su stampe tropical, floreali, astratte e mostrare orgogliosamente il pancione!
Scopri tutti i meravigliosi costumi premaman più belli dell’estate
Mettete alla prova i nostri suggerimenti su come scegliere il costume da bagno adatto al proprio fisico e fateci sapere nei commenti qual è il modello che sfoggerete in vacanza! Se volete vedere tutti gli ultimi modelli usciti, guardate la nostra gallery dove ci sono tutte le collezioni di costumi più belle di quest’anno!